Presentazione della COIRAG

 

La COIRAG nasce nel 1982 come Confederazione basata sulla collaborazione scientifica tra le sue Organizzazioni Componenti (O.C.) 

scarica –> Atto Costitutivo della COIRAG

Attualmente le OC sono dieci Associazioni di Psicoterapeuti, distribuite su tutto il territorio nazionale. 

Acanto (Genova)
A.P.G. (Milano)
A.P.R.A.G.I. (Torino)
A.P.R.A.G.I.P. (Genova, Palermo, Torino)
Ariele Psicoterapia (Brescia, Milano)
AS.VE.GRA (Padova)
C.A.T.G. (Roma)
Il Cerchio (Bari, Perugia, Roma)
Laboratorio di Gruppoanalisi (Palermo, Roma, Torino)
S.I.Ps.A. (Alessandria, Bari, Bologna, Genova, Padova, Roma, Torino)

(Le OC sono state 11 fino al 27-11-2016, fino alle dimissioni dell'associazione Aion).

La COIRAG ha lo scopo di contribuire alla Ricerca, alla Formazione e alla Promozione della pratica clinica, nell’ambito privato ed istituzionale, della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico ed in particolare dell’Analisi di Gruppo. La collaborazione delle O.C. continua tuttora a dare vita ad un percorso condiviso di indiscutibile ricchezza che in oltre trentanni di storia COIRAG ha prodotto un enorme patrimonio di lavoro scientifico e formativo, con attive e fertili discussioni su modelli, esperienze cliniche, ricerche, nonché l’organizzazione di moltissimi convegni.

scarica il –> Curriculum Scientifico della COIRAG
 

Nel 1993 la COIRAG ha fondato una propria Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, con sette Sedi a livello nazionale.

Nel 1997 è stato istituito il Centro Studi e Ricerche (CSR)

Nel 1999 è stata creata la Rivista "Gruppi" (Ed. Franco Angeli).

La COIRAG ha da sempre anche un ruolo attivo nell’analisi delle dinamiche e delle problematiche sociali, con particolare attenzione allo studio delle trasformazioni nella sfera dei rapporti psicosociali e del lavoro. Cosa estremamente importante soprattutto oggi, nella attuale situazione “liquida” in cui siamo tutti immersi, individui e gruppi.

Una situazione che sta radicalmente modificando, sia a livello globale che locale, le modalità di espressione, di identità, di appartenenza e di rappresentanza, ma anche le modalità relative al confronto sociale e/o al conflitto generazionale, con le conseguenze che tutto questo comporta anche sulla sofferenza mentale  e, per noi che ci occupiamo di formazione alla Psicoterapia, anche sul trasferimento delle conoscenze e delle competenze cliniche.

Marco Longo
Presidente C.O.I.R.A.G.


 

 

 

SOCI DELLA COIRAG

 

Sono Soci Ordinari della COIRAG due categorie di Soci:

Soci Istituzionali – ovvero le Organizzazioni Confederate (OC), rappresentate dal loro Presidente e formate a loro volta da Soci, tutti appartenenti agli Ordini dei Medici e/o degli Psicologi, con una qualificata formazione nell’ambito della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, sia individuale che gruppale.

Soci individuali – ovvero Medici e/o Psicologi iscritti ad una Organizzazione Confederata della COIRAG e dotati dei requisiti professionali già sopra indicati.


La COIRAG si segnala come una delle Associazioni che, anche a livello europeo, si caratterizza per la qualificazione molto elevata richiesta a chi intenda iscriversi. Inoltre, sia pur sulla base di una comune matrice scientifico culturale, presenta al suo interno specifiche competenze distribuite nelle diverse Associazioni.

Ne risulta un quadro istituzionale dove sia il Socio che l’ospite può fare esperienza e confrontarsi con tali diverse competenze (nell’ambito dell’analisi dei gruppi in particolare) che variano dalla Gruppoanalisi allo Psicodramma Analitico (freudiano e junghiano), dalla Psicosocioanalisi alla Psicoanalisi di Gruppo di scuola francese, dalla Psicoanalisi bioniana a quella di derivazione lacaniana.

La base comune che regge tali differenze permette normalmente di ricavare dal confronto sia un arricchimento in termini di conoscenza e di apprendimento sia una maggiore consapevolezza del proprio specifico modello di riferimento.

 

NETWORK NAZIONALE E INTENAZIONALE

 

La COIRAG è membro della FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia) e, attraverso di essa, della EAP (European Association for Psychotherapy).
 
Sempre a livello internazionale la COIRAG è membro dello IAGP (International Association of Group Psychotherapy and Group Processes), in partnership con il quale ha organizzato nell’agosto 2009 il XVII Congresso Internazionale dal titolo “Gruppi in tempo di conflitti” (www.iagpcongress.org).

In quanto organo fondatore e di gestione della sua Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, la COIRAG è membro del CNSP (Coordinamento Nazionale delle Scuole di Psicoterapia).