Associazione di Psicoterapia di Gruppo (A.P.G.)

 

Sede operativa: Viale Gran Sasso, 22 20131 Milano

Tel. +39 0280887847

Sede Legale APG: Via Tortona 86, 20144 Milano

Sito Web: www.apgpsicoterapia.it

Presidente: Nadia Fina – presidente@apgpsicoterapia.it
Vicepresidente: Fulvio Tagliagambe – vicepresidente@apgpsicoterapia.it
Responsabile Scientifico: Giovanna Ranchetti – responsabile.scientifico@apgpsicoterapia.it

Segretario: Margherita Autuori – segreteria@apgpsicoterapia.it

Tesoriere: Virginia Lanfranchi – tesoriere@apgpsicoterapia.it
Responsabile delle Relazioni Esterne: Alessandra Verri – relazioniesterne@apgpsicoterapia.it


L'Associazione di Psicoterapia di gruppo (A.P.G.) è stata costituita nel 1979 a Milano dall'iniziativa di un gruppo di psicoanalisti (già allora attivo da diversi anni) guidato da Ferdinando Vanni, con l'obiettivo di promuovere studi e ricerche sull'analisi di gruppo e svolgere attività di formazione di psicoterapeuti di gruppo. L'A.P.G. dal 1982 è membro delle Confederazioni delle organizzazioni italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi (C.O.I.R.A.G.) e dell'International Associating of Group Psychotherapy (I.A.G.P.).

L'A.P.G. si è caratterizzata sin dal suo sorgere per il suo interesse prevalentemente rivolto all'area clinica dell'attività gruppale. In tal senso i suoi soci hanno dato un contributo pratico e teorico in diverse aree dell'analisi di gruppo:
• analisi di gruppo per pazienti nevrotici, con disturbi di personalità e psicotici
• analisi di gruppo per adolescenti e bambini
• gruppi per tossicodipendenti, pazienti sieropositivi, pazienti terminali
• gruppi terapeutici omogenei a tempo determinato
• gruppi femminili

Attualmente nell'associazione sono presenti orientamenti diversi e caratterizzanti l'universo clinico-teorico della psicoterapia psicoanalitica di gruppo: la gruppoanalisi, la psicoanalisi di gruppo e l'indirizzo interattivo. La presenza di diversi orientamenti e il confronto tra di essi costituisce l'aspetto peculiare dell'identità e della dinamica gruppale dell'Associazione.

L'A.P.G. dalla sua fondazione ha istituito un training quadriennale di formazione per psicoterapeuti di gruppo aperto a psicologi e medici.

Il training è attualmente attivo come specializzazione per chi è già psicoterapeuta. Prevede una selezione per accedere a seminari teorico-clinici quindicinali che si svolgono per quattro anni. Nel primo biennio gli allievi partecipano inoltre come osservatori partecipanti a un gruppo terapeutico con frequenza bisettimanale condotto da un socio A.P.G. e a incontri quindicinali di discussione sull'esperienza svolta. Nel secondo biennio, dopo un secondo colloquio di selezione, essi possono condurre un gruppo terapeutico con la supervisione settimanale individuale e di gruppo di due supervisori A.P.G. Al termine, dopo la presentazione di una relazione sulla conduzione del primo gruppo terapeutico, possono diventare soci A.P.G.