ASVEGRA

Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale

Sede: V.lo Santonini 12, 30123 Padova

Tel. 340.3458199
Fax 049.8762446
E-mail: asvegra@libero.it


Sito Web: www.asvegra.it

 



Presidente Onorario: Salomon Resnik

Presidente: Vito Sava

Vice-Presidente: Rossana Riolo
Segretario: Federico Vignaga

Tesoriere: Federica Cavallaro

Consiglio Direttivo: 
Ivan Ambrosiano, Giovanna Borsetto, Federica Cavallaro, Federica Durano, 
Rossana Riolo, Maurizio Salis, Vito Sava, Alessandra Silvestro, 
Federico Vignaga

Coordinatore attività didattiche e scientifiche AS.VE.GRA: Alessandra Silvestro

Coordinatore della partecipazione alle attività didattiche e scientifiche COIRAG: 
Ivan Ambrosiano



Collegio dei probi viri: Andrea Dallaporta, Sergio Fava, Angelo Silvestri

Collegio dei revisori dei conti: Anna Rita Barbuzzi, Ilaria Locati, Ornella Galuppi

 

L' AS.VE.GRA, "Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi  Istituzionale" ha tra i propri riferimenti teorici e metodologici la disciplina di origine psicoanalitica detta "gruppoanalisi"; si contraddistingue inoltre per la particolare attenzione alla dimensione istituzionale della pratica psicoterapeutica.

ASVEGRA è stata costituita nel 1983 da un gruppo di psichiatri padovani che fin dagli anni 60 era impegnato nel movimento di trasformazione delle strutture psichiatriche pubbliche. L'area teorica di questo gruppo era di matrice psicopatologica fenomenologica con particolare riferimento al pensiero del Prof. Ferdinando Barison e alla sua idea che lo studio della psichiatria e la sua organizzazione istituzionale siano significativamente interconnesse.

Nel tempo su questo sub-strato si sono inseriti formazione, interessi e cultura psicoanalitica con particolare riguardo alla psicoterapia di gruppo e ad un vertice istituzionale attraverso il quale si possa intravedere il rapporto tra dimensione conscia ed inconscia del dispositivo di cura e delle organizzazioni terapeutiche. Il Prof. Salomon Resnik ha rappresentato un fondamentale punto di riferimento per quanto riguarda la terapia delle psicosi con i suoi correlati gruppali e istituzionali.

L'Associazione si rivolge a psichiatri, psicologi, medici e operatori sanitari che lavorano in ambiti diversi del pubblico e del privato, accomunati dall'interesse per le dinamiche di gruppo nei differenti contesti lavorativi e per le tematiche che riguardano la relazione tra pubblico e privato nelle sue molteplici valenze.

ASVEGRA opera nella realtà veneta da circa 26 anni e si è impegnata da subito in una prevalente attività seminariale indirizzata ai soci e spesso aperta all'esterno su temi quali:

• Utilizzo della formazione analitica e della clinica istituzionale all'interno delle strutture pubbliche.
• Definizione ed applicazione di modalità terapeutiche quali la psicoterapia di gruppo.
• Utilizzo del vertice istituzionale e gruppale nella comprensione del dispositivo di assistenza e di cura.
• Sviluppo e progettazione di programmi ed eventi formativi anche in riferimento al protocollo ECM. 
Nel tempo l'attività dell'Associazione si è sviluppata in diverse direzioni.

AS.VE.GRA ha gestito, per conto della regione, 3 corsi di formazione per tutti i servizi psichiatrici del Veneto.


Attualmente è attiva nei seguenti ambiti:

 
• Organizzazione annuale di un CICLO DI SEMINARI TEMATICI aperti all'esterno articolati in una parte teorica e una parte di confronto e discussione su un caso clinico. Negli ultimi anni sono stati affrontati i temi: 2007- "Mente e corpo nel lavoro clinico"; 2008- "Declinazioni della psicoanalisi sui gruppi terapeutici"; 2009- "Declinazioni del conflitto: gruppi conflittuali, conflitti di gruppo" . L'evento formativo risponde all'obiettivo nazionale/regionale di Educazione Continua in Medicina.
 
• Gestione di Percorsi di approfondimento di Gruppo -I GRUPPI DEL MERCOLEDI'. Asvegra organizza annualmente un ciclo di incontri a cadenza mensile riservati ai membri dell'associazione sulle tematiche inerenti la conduzione dei gruppi nei vari ambiti di applicazione: ambulatoriale, istituzionale, terapeutico e formativo. Il ciclo di incontri 2009/2010 è dedicato al tema "La conclusione nel lavoro di gruppo". L'evento formativo risponde all'obiettivo nazionale/regionale di Educazione Continua in Medicina.
 
• Contributo alla Attività formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG. Asvegra dal 1993, anno del suo avvio, è stata parte attiva della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag di cui fa parte il Training Professionalizzante. Dal 2003, grazie anche al rilevante impegno associativo di Asvegra, è stata avviata la Sede di Padova della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag, di cui il Training Asvegra, che afferiva in precedenza alla sede di Milano, è parte integrante.
 
• PROGETTO TRAINING ASVEGRA – Il Training Professionalizzante Asvegra consiste in moduli formativi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag ed è realizzato a cura dell' Associazione Asvegra. Il training contribuisce alla formazione della professione di psicoterapeuta secondo le matrici teoriche cui l'Associazione Asvegra fa riferimento, per un totale di almeno 150 ore rispetto alle 500 ore complessive previste ogni anno per i quattro di formazione della Scuola Coirag. Durante il corso del quadriennio tali matrici vengono articolate secondo una gradualità che propone all'allievo: la comprensione dei pazienti e dei contesti di intervento, la loro presa in carico con riferimento anche alla strutturazione ed alla contestualizzazione del dispositivo di cura, la gestione dei percorsi terapeutici e la loro conclusione, sia in contesti pubblici che privati.
 
• Realizzazione di GRUPPI DI STUDIO, che raccolgono attorno ad un socio referente altri associati o colleghi esterni all'associazione che condividono l'interesse all'approfondimento del tema cui il gruppo si dedica. I gruppi di studio attualmente presenti sono:
. Il lavoro gruppale nelle tossicodipendenze.
. Le psicoterapie di gruppo con pazienti ambulatoriali.
. Le dinamiche familiari e le problematiche delle coppie.
. Il lavoro con i gruppi in ambito educativo.
 
Possono accedere all'Associazione Asvegra medici e psicologi che ne condividono le finalità. I soci devono essere psicoterapeuti e avere nel loro curriculum un adeguato training analitico individuale e/o di gruppo.