CATG

Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo

Sede:Roma

Sede Legale: Via Mario Musco 42, 00147 Rome, Italy
Tel.: 06-5404820
Sito web: 

Presidente: Valerio Sciananmea
Segretario: Sandro Papale
Consiglieri: Stefano Polimanti, Marina Brinchi, Giuseppe Narciso
Tesoriere: Francesca Martinelli

Presidente Onorario: Jaime Ondarza Linares


Origini del "Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo" (C.A.T.G.)

Un gruppo di Psichiatri e Psicologi, dopo un periodo di cinque anni, dal 1967 al 1971, di Gruppoanalisi Personale condotta dal Professor Jaime Ondarza Linares (formatosi in Gruppoanalisi a Londra), si costituì nel "Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo" (C.A.T.G.) nel 1971, proseguendo il lavoro formativo con gruppi di supervisione, seminari formativi e monografici, con Statuto registrato in data 31 Marzo 1979.

Le matrici teoriche del " Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo" (C.A.T.G.)

Le matrici teoriche del C.A.T.G. si riconoscono i suoi obiettivi; ricerca, pratica clinica qualificata e formazione nella psicoterapia gruppoanalitica, particolarmente nella linea di S. H. Foulkes (Art. 1 dello Statuto).

Il " Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo" (C.A.T.G.) è stato una delle prime organizzazioni nel suo genere in Italia, promuovendo seminari, convegni a la pratica clinica nelle Istituzioni universitarie e altre istituzioni pubbliche e private.

Dal 1978 il C.A.T.G. è membro dell'International Association of Group Psychotherapy (I.A.G.P.), intervenendo attivamente con lavori in tutti i Congressi promossi da questa Istituzione.

Il C.A.T.G. è membro dell'"European Group-Analytic Training Institution Network" (E.G.A.T.I.N.), la cui formazione è ammessa dalla "Group Analytic Society" (G.A.S.) di Londra per la cooptazione in qualità di Membri di detta Istituzione (G.A.S.).

Attuale area di impiego dell'organizzazione

Accanto agli obiettivi proposti il " Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo" (C.A.T.G.) è membro attivo della "Confederazine di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi" (C.O.I.R.A.G.), partecipando attraverso la "Scuola di Psicoterapia" della C.O.I.R.A.G. alla formazione qualificata e riconosciuta della psicoterapia gruppoanalitica. Promuove seminari, incontri di ricerca, supervisione e pubblicazioni curando "Plexus – Lo spazio del gruppo" sulla Rivista "Attualità in Psicologia", che riscosso un alto livello di partecipazione negli ambienti nazionale ed esteri.

Le modalità di accesso al " Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo" (C.A.T.G.)

Per accedere al " Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo" (C.A.T.G.), dopo il periodo di Gruppoanalisi personale, è necessario seguire una formazione didattica gruppoanalitica (Gruppo di osservazione – supervisione – seminari ) secondo un regolamento di Training.