IL CERCHIO

Associazione per lo Studio della Gruppoanalisi in Italia

Sedi: Roma, Perugia, Bari

Sede Sociale: Via Dandolo 24, Roma

Sito web: www.ilcerchio-gruppoanalisi.it

Presidente: Gina Cadeddu
Vice Presidente: Simona Negro
Segretario/Tesoriere: Mario Rivolta

E-mail: segretario mariorivolta@hotmail.it

 

Fondatori: Alice von Platen Ricciardi – Leonardo Ancona

“Il Cerchio-guppoanalisi” è una associazione di psicoterapeuti e psicoanalisti, medici e psicologi, che dalla fine degli anni “settanta” si è occupata della ricerca applicata ai piccoli gruppi terapeutici, fondendo premesse teoriche che appartenevano a modelli diversificati provenienti dalla psicoanalisi freudiana e kleiniana, dalla psicologia analitica junghiana e principalmente dalla gruppoanalisi di Foulkes.

Il gruppo di ricercatori, dapprima riunito attorno ad Alice Ricciardi von Platen e a Romano Fiumara, ha esteso il Campo dei suoi interessi dalla applicazione clinica del gruppo analitico alla formazione  di analistidi gruppo ed alla applicazione della tecnica gruppale in ambiti non-clinici di formazione del personale di assistenza, soprattutto nelleaziende sanitarie.

Nel 1982 si costituisce formalmente il C.I.G.A. (Centro Italiano di Gruppo Analisi), che espande il proprio operato sianegli studi clinici che nell’opera di formazione. Il C.I.G.A. si fa anche promotore di numerosi eventi congressuali internazionali e dipubblicazioni scientifiche, sia attraverso testi monografici che conarticoli su riviste del settore.

Dagli inizi degli anni “novanta”, per iniziativa della dottoressa von Platen, viene introdotta in Italia la pratica e la ricerca sul Grande Gruppo Analitico (large-group analitico), che in seguito viene proseguita con studi teorici e clinici dal prof. Leonardo Ancona, uno dei fondatori della gruppoanalisi in Italia, che diventerà Presidente della associazione.

Il lavoro clinico e di ricerca si concretizza con l’accoglimento della società nella C.O.I.R.A.G., con cui partecipa ad ogni attività della organizzazione.

Nel 1999 i soci del C.I.G.A., unitamente ad alcuni aderenti alla S.I.P.A.G.(Società Italiana di Psicoterapia Analitica sui Gruppi), danno vita a IL CERCHIO-onl, che prosegue le finalità scientifiche e formative delle due società “madri”.

Attualmente Il Cerchio, che conta 70 soci, ha sede a Roma e conta quattro sezioniterritoriali in Toscana, Campania, Puglia, Sardegna.

Si occupa prevalentemente di gruppoanalisi didattica per psicoterapeuti, di formazione di operatori sanitari con competenza gruppale, di ricerche sulle applicazioni del large-group analitico, seguendo un modello teorico, un programma d’azione, una interpretazione del sociale e una strategia d’intervento che si declinano sul doppio versante dei processi consci ed insconsci, studiandone la reciproca interazione e quindi indirizzando la strategia interpretativa in setting diversi di piccolo e grande gruppo.

I corsi formativi de Il Cerchio hanno sede nelle cinque regioni già menzionate, così come l’organizzazione di eventi scientifici o di seminari teorico-esperienziali.

Dal 2004, infine, Il Cerchio ha fondato a Roma, in collaborazione con la Fondazione Seragnoli, la “SCUOLA ROMANA BALINT ANALITICA”, che si occupa della formazione specifica di medici e psicologi alla conduzionedi “gruppi Balint”, ad impronta psicoanalitica.

CAMPI di INERVENTO
• Ricerca (Marco Zanasi e coll. Un. Tor Vergata Roma)sui sogni.
• Formazione supervisione allievi coirag presso gli istituti di Roma, Bari
• Formazione e supervisione  con la metodologia Balint per medici, psicologi, psichiatri
• Gruppi classe  per la prevenzione del disagio psicosociale  -formazione docenti nell’ambito scolastico
• Terapia individuale-di gruppo – familiare con il metodo gruppo-analitico
• Gruppi Balint Analitici
• Grande Gruppo  Analitico