Laboratorio di Gruppoanalisi

Sedi: Torino, Milano, Roma, Catania, Palermo

Sito Web: www.laboratoriogruppoanalisi.com

Presidente: Stefano Alba

Segretario scientifico e Tesoriere: Silvana Koen

Responsabile web: Simone Bruschetta

Responsabile Sede LdG Torino: Maria Giovanna Urgo
Responsabile Sede LdG Milano: Francesco Berra
Responsabile Sede LdG Roma: Salvatore Costantino
Responsabile Sede LdG Catania: Roberto Marletta
Responsabile Sede LdG Palermo: Savio Camizzi


LABORATORIO DI GRUPPOANALISI

La gruppoanalisi si colloca nella tradizione psicoanalitica freudiana e prende avvio con il lavoro clinico e le intuizioni teoriche di S.H. Foulkes sui gruppi e sulla sostanziale gruppalità implicita nel concetto di matrice mentale.

Le intuizioni iniziali sono state successivamente elaborate e arricchite da contributi provenienti dall'antropologia filosofica, dall'epistemologia e dall'ermenautica, dalle teorizzazioni sulle relazioni oggettuali e sul sé.

La gruppoanalisi si è inizialmente sviluppata in Inghilterra, ma ha viv via trovato sviluppo in tutto il mondo. In Itala è stata inizialmente introdotta da L. Ancona, F. e D. Napolitani e successivamente ha dato vita a un vero e proprio filone autonomo di ricerca e lavoro clinico, con peculiari caratterizzazioni, con il lavoro di C. Pontalti, F. Fasolo, F. Di Maria, G. Lo Verso ed altri che lo hanno arricchito con contributi relativi al ruolo dlla famiglia, all'apporto della teoria della complessità, alla concezione della personalità in termini di gruppalità identificatorie, allo studio dei gruppi istituzionali, all'impostazione della teoresi del set/setting, alle applicazioni per lo studio di fenomeni politico-culturali e per la costruzione di modelli di terapia multimodali.

Il Laboratorio di Gruppoanalisi (LdG) si è formalmente costituito nell'aprile 1996, dopo molti anni di vivace esistenza come gruppo informale di lavoro, formazione e ricerca. Esso aggrega una rete di professionisti che operano in contesti pubblici e privati, ricercatori e docenti universitari.

I campi di intervento sono molteplici: la psicoterapia di gruppo e individuale, la formazione e l'intervento istituzionale, la riabilitazione, le comunità terapeutiche ecc., oltre a mantenere un attento e continuo interesse ad elaborare risposte qualificate ai bisogni psicologici emergenti dalla società contemporanea.

La tensione alla ricerca clinica, e teorica e al confronto con altre esperienze ed elaborazioni rappresentano la qualità distintiva accomunante della rete aggregativa del LdG.

L’associatura è subordinata all'autentico interesse per lo sviluppo e l'elaborazione gruppo analitica, al riconoscimento dell'esperta competenza di gruppoanalista e al possesso del requisito di iscrizione all'elenco degli psicoterapeuti.