Abstract
Fin dalle origini le culture umane si diversificano e si caratterizzano per le tecnologie che le popolazioni sviluppano nella ricerca della sopravvivenza e del benessere nel rapporto con l’ambiente e con le risorse naturali presenti e sfruttabili. Mentre la biologia umana non si differenzia significativamente da quella raggiunta 100.000 anni fa dall’evoluzione biologica, l’evoluzione culturale ha multilinearmente diversificato lo sviluppo delle popolazioni e le differenziato le mentalità che sono sorte nei diversi ambienti e nelle diverse epoche intorno alle tecnologie utilizzate.
I modelli e le identità degli uomini e delle donne, le relazioni di parentela e di convivenza, le istituzioni sociali, le modalità di allevamento e di istruzione, ovvero tutti gli aspetti propri della cultura si evolvono insieme all’evoluzione tecnologica. Nel rapporto tra cervello e ambiente sociale si determina l’evoluzione mentale dei soggetti e si selezionano e cambiano i processi, le funzioni e le qualità psicologiche.
Keywords:
Under construction
Abstract

Keywords:
Programma
Contributi e relazioni
Conduttore: Conduttore: Elena Di Bella. Relatori: Gherardo Amadei, Edoardo Boncinelli, Gian Marco Pauletta d’Anna. Recorder: Silvia Anfilocchi.
Recorder:
Riferimenti bibliografici
Prima parte: 14.30-16 (orario da confermare)
Seconda parte: 17-18.30 (orario da confermare)