Psicodiagnostica e colloquio clinico - Area B
- Docente :Giulio Mennoia, psicoterapeuta, esperto Rorschach
- Docente :Caterina Ferro, psicoterapeuta
Docente :Giulio Mennoia, psicoterapeuta, esperto Rorschach.
Argomenti:
- Psicodiagnostica e professione dello psicologo : riferimenti normativi della professione.
- La classificazione dei test: test di livello e di personalità; test oggettivi, soggettivi, proiettivi.
- Il Reattivo di Rorschach
Obiettivi del corso sono quelli di fornire agli allievi una sommaria conoscenza della varietà di strumenti di valutazione delle caratteristiche personalità dei soggetti testati nonché delle loro caratteristiche abilità, motivazioni, atteggiamenti e valori, chiarendo nel contempo gli ambiti specifici di applicazione. Inoltre, maggiore attenzione sarà dedicata allo studio del Reattivo di Rorschach.
La metodologia utilizzata sarà quella della docenza frontale e, laddove possibile data la limitatezza del tempo a disposizione, delle simulazioni e del case study.
La valutazione finale avverrà attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla.
Bibliografia consigliata:
|
Pedrabissi Santinello
|
I test psicologici
|
Il Mulino
|
|
Chabert
|
Psicopatologia e Rorschach
|
Raffaello Cortina
|
|
Rizzo Parisi Pes
|
Manuale Rorschach
|
Kappa
|
|
Crocetti
|
Il bambino nella pioggia
|
Armando
|
Psicodiagnostica e colloquio clinico
Docente :Caterina Ferro, psicoterapeuta
Argomenti del corso:
- In particolare saranno discussi i seguenti temi:
- Specificità del colloquio clinico, rispetto ad altre forme di colloquio
- Aspetti psichici ed aspetti materiali del colloquio
- Fasi del colloquio e costruzione dell'ipotesi di lavoro
- Conclusione clinica del colloquio e conclusione reale del colloquio
- Il colloquio diagnostico strutturale
- Il colloquio diagnostico "relazionale".
Tutti i seminari saranno accompagnati da esempi di colloqui clinici e dalla loro discussione.
Finalità del corso
Il corso, attraverso la discussione delle premesse teoriche e la riflessione sugli aspetti tecnici del colloquio clinico, si pone come obiettivo di favorirne l'acquisizione più corretta ed efficace nella pratica professionale. Saranno discusse modalità di colloquio diversamente orientate, a seconda delle finalità indicate dal contesto professionale e a seconda della teoria psicodinamica di riferimento.
Metodologia:
Il corso si svolgerà attraverso lezioni strutturate, che si alterneranno a seminari, nei quali sarà sollecitato il contributo attivo degli allievi, e ad esercitazioni di diagnosi su materiale tratto da esempi di colloquio.
Bibliografia di riferimento.
- Semi, A.A. Tecnica del colloquio, Cortina, 1985;
- Kernberg, O. Disturbi gravi della personalità, cap. II "Il colloquio diagnostico strutturale", Bollati Boringhieri, Torino, 1987.
Nel corso dei seminari saranno indicate altre utili letture.
Valutazione finale:
La valutazione, oltre che sulla qualità della partecipazione ai seminari, prenderà in considerazione la stesura scritta di una consultazione diagnostica effettuata da ciascun allievo nell'ambito della propria attività lavorativa.