Chi può iscriversi
percorsi diversi
per un approdo comune

 

Possono fare richiesta di iscrizione alla Scuola i laureati in Psicologia e quelli in Medicina e Chirurgia, già regolarmente iscritti ai rispettivi Ordini Professionali.

È possibile altresì l’iscrizione con riserva al primo anno di Corso di Laureati in Psicologia e Medicina che ancora non hanno sostenuto l’esame di Stato ed anche il passaggio da altre Scuole di Psicoterapia riconosciute e con affinità epistemologiche e modellistiche rispetto alla Scuola COIRAG, previa valutazione di eventuali apprendimenti integrativi da parte del Consiglio Direttivo della Sede.

 

Esame di Stato
e iscrizione con riserva
 

L’Ordinanza Ministeriale del 10.12.2004 (Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2004 n. 304) vincola le Scuole di Psicoterapia ad ammettere ai corsi esclusivamente “laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al D.M. n. 509 del 1999 e successive modificazioni e integrazioni, iscritti nei rispettivi Albi”. Inoltre, i predetti laureati che non abbiano ancora sostenuto l’Esame di Stato possono essere iscritti alla Scuola di Specializzazione purché conseguano l’abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei Corsi e provvedano nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell’abilitazione a formalizzare l’iscrizione al rispettivo Albo, dandone contestualmente ufficiale comunicazione alla Scuola (iscrizione con riserva).

L’inizio delle attività del tirocinio di specializzazione in psicoterapia previste dalla Scuola è per Legge condizionato all’iscrizione all’Albo Professionale. Nel caso di iscrizioni con riserva tale inizio sarà dunque posticipato al momento dell’effettiva iscrizione dello specializzando all’Ordine degli Psicologi o dei Medici.

Per gli iscritti con riserva che abbiano superato l’Esame di Stato entro la prima sessione utile dopo l’inizio dei Corsi potrà essere rilasciato il diploma finale a conclusione del quarto anno di iscrizione alla scuola.  Agli iscritti con riserva che, al contrario, non abbiano poi superato, per qualsiasi motivo, l’esame di abilitazione nella prima sessione utile, non potrà essere rilasciato il Diploma finale prima della fine del quarto anno di Corso successivo al conseguimento dell’abilitazione (Circolare prot. n.1903 del 19 Maggio 2005 del Dipartimento per L’Università, l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica . Direzione Generale per l’Università)

In ogni caso lo specializzando alla conclusione del secondo anno di corso, per essere ammesso all’anno successivo, dovrà certificare lo svolgimento del monte-ore complessivo di tirocinio previsto dalla Scuola COIRAG per il primo biennio (340 Ore).

 

AMMISSIONE ALLA SCUOLA COIRAG

 

Per la Domanda di Ammissione si può utilizzare il seguente modulo:

Domanda di Ammissione alla Scuola della COIRAG A.A. 2017 (vers. aprile 17)

 

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA COIRAG

 

Una volta ammessi alla Scuola, si dovrà compilare e inviare la Domanda di Iscrizione, che andrà inviato secondo le indicazioni ed entro i termini che verranno indicati dalle rispettive Segreterie delle Sedi Locali della Scuola 

Per completare la DOMANDA di Iscrizione si può utilizzare il seguente modulo:

Domanda di Iscrizione alla Scuola della COIRAG A.A. 2017 (vers. maggio 2017)

Domanda di Iscrizione 2017 con Regolamento e Ordinamento accorpati (vers. maggio 2017)

 

 

SOSPENSIONE E RIAMMISSIONE

 

Domanda di Sospensione dell'Attività Didattica (A.A. 2017) (vers. maggio 2017)

Domanda di Riammissione alla Scuola della COIRAG (A.A. 2017) (vers. maggio 2017)