Insegnamenti e Docenti 2016

IV Anno

 

 

Metodo e processo terapeutico in Gruppoanalisi/Analisi di Gruppo
BRUNO CHIPI

Psichiatra, psicoterapeuta, gruppoanalista, già Dirigente Responsabile CSM Perugia Bellocchio – DSM – AUSL1 dell’Umbria. Negli anni 80 e 90 ha contribuito al superamento dell’ex O.P. di Perugia. È  stato responsabile di numerose CTR. Svolge attività clinica da oltre 30 anni, gestionale, organizzativa oltre che formativa e psicoterapeutica. Conduce ed ha condotto gruppi in vari ambiti. Svolge da molti anni attività di supervisore per psicologi e psicoterapeuti nei servizi di territorio. Dal 1994 al 2012 è stato docente COIRAG e dal 2010 al 2012 anche Responsabile di Training per conto de IL CERCHIO. Dal 2013 è Direttore della Scuola di Psicoterapia della COIRAG – Sede di Roma.  Interessi particolari:  psicopatologia fenomenologica, gruppi per persone con gravi psicopatologie, gruppi omogenei.   

 

 

Metodo e processo terapeutico in Gruppoanalisi/Analisi di Gruppo
GIANFRANCO ANTONUCCI


Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria cum laude presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma. Psicoterapeuta infantile e Gruppoanalista. Direttore della U.O.S.D. “Centro di Psichiatria e Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza” della ASL di Lecce. Già docente di neuropsichiatria infantile e di psichiatria presso l’Università del Salento nel Corso di Laurea in Metodologia dell’Intervento Psicologico.

 

 

Metodo e processo terapeutico in Psicodramma Analitico
CARMEN TAGLIAFERRI


Psicoanalista, Psicodrammatista con funzione didattica in ambito SIPSA (Società Italiana Psicodramma Analitico ). Conduce gruppi di psicodramma sia in ambito privato che istituzionale. Si occupa di psicodramma individuale (con bambini) e di coppia. Anima gruppi di formazione con lo psicodramma analitico. Docente della materia presso la scuola Coirag, Sede di Roma. Ha pubblicato in ambito specifico.

 

 

Metodo e processo terapeutico in Analisi Istituzionale
GIUSEPPINA LABELLARTE


Psichiatra, Psicoanalista, Gruppoanalista, esperta in Psicosocioanalisi. Ha diretto il C.S.M. di Triggiano (Ba) e coordinato U.O.C.P. dei CC.SS.MM. del Dip. di Salute Mentale (ex BA/4) fino al 2010. Attività di consulenza psicosocioanalitica per organizzazioni (Modello Tavistock Institute of Human Relations); organizza seminari e stage formativi per dirigenti e interi sistemi nel campo sanitario, sociale, scolastico, aziendale. Dal 2013, membro della Commissione d’esami presso la cattedra di Psicologia Sociale – Università degli Studi di Bari. Dal 2011, attività di Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Bari. 

 

 

Metodo e processo terapeutico in Analisi Istituzionale
ANTONELLO BELLOMO


Direttore del reparto di psichiatria (S P D C) degli OO.RR di Foggia. Professore associato di Psichiatria presso l’Università degli studi di Foggia.  Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli studi di Foggia.

 

 

Supervisione
ELENA CICIOLLA

Dal 1990 psichiatra presso un servizio di salute mentale. Conduzione di gruppi di psicoterapia ad orientamento analitico sia in ambito istituzionale che privato. Insegnamento di psicopatologia generale e psicoterapia multimodale presso la sede di Bari della scuola Coirag. Supervisore per gli allievi della scuola Coirag. Conduzione di gruppi allargati per la consociata Il Cerchio. Membro dello staff del Workshop di Fiesole.

 

 

Supervisione
NICOLA MALCANGIO


Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodrammatista. Psicologo/Psicoterapeuta presso C.S.M. Conduttore gruppi psicodramma analitico e di sostegno alla disabilità psichiatrica. Progettazione piani riabilitativi. Attività clinica pubblica e privata. Referente aziendale per progettazione interventi prevenzione.  Attività presso casa Circondariale e Corte d’Appello.

 

 

Supervisione
VINCENZA CANTATORE


È stata psicologa presso il Servizio di Igiene Mentale dell’Amministrazione Provinciale di Bari, presso il servizio per tossicodipendenti di Molfetta (Ba) e responsabile psicoterapeuta della Casa Alloggio ACLI di Molfetta (Ba). Ha effettuato prestazioni professionali presso l’Ospedale Pediatrico di Durazzo. Svolge attività di psicoterapeuta formatore e supervisore di altre professionalità presso il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della ASL/BA. Svolge attività di supervisione di attività cliniche e terapeutiche riguardanti le dipendenze patologiche.

 

 

Teoria e metodi dell’osservazione nei gruppi
FARA DOLCE


Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Attività clinica privata. Esperienza in Psiconcologia. Attività didattica Sede di Bari Scuola COIRAG. Formazione/supervisione gruppi per operatori socio-sanitari e privato sociale. Conduttrice Gruppo Analitico Allargato. In passato, riabilitazione psichiatrica.

 

 

Gruppo di Tutoring
VINCENZA FIORE


Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Dir. Psicologa C.S.M. Attività clinica individuale e di gruppo patologia mentale grave. Progettazione interventi inter-istituzionali prevenzione e lotta allo stigma e  psicologia di comunità per la popolazione migrante.  Attività didattica, supervisione clinica e coordinamento didattico Sede di Bari Scuola COIRAG. 

 

   

Seminari Teorico/Clinici

Simona Meriano/Vito Calabrese/Rosy Paparella

Federico Paolino

Paola Cecchetti

Giovanna Lorusso/Alba Rizzo/Roberta Zambetta

Paolo Cesano

Antonello Correale

Giuseppe Leo/Chiara Marangio/Morteza Keyan

Silvana Koen/Laura Scotti

Roberto Cicioni

Colavero P.

 

   

Osservazione diretta in gruppo


professionista indicato della Sede

 

   

Workshop nazionale
Staff COIRAG


Presentazione Progetto e Staff WS nazionale 2016

 

   

Tirocinio


Tutor dell’Ente convenzionato con la Scuola

 

   

Attività formative integrative


da concordare con Coord. Anno