Insegnamenti e Docenti 2016

I Anno

 

 

Psicologia Generale e Clinica
Bianca Gallo


Psicoterapeuta individuale e di gruppo, vive e lavora a Genova. È stata direttore del Centro Studi e Ricerche (CSR – Coirag); è membro di Neuropsychoanalysis society (Neuropsychoanalysis – Building Bridges Between Psychoanalysis, Neuroscience, Psychology and Psychiatry).

 

 

Psicologia Generale e Clinica
Nicola Policicchio


Psicologo, Psicoterapeuta, libero professionista si occupa di clinica, formazione e supervisione, anche in ambiti emergenziali ed in contesti multietnici. Ha collaborato con l'Università di Padova ed attualmente con quella di Genova. In passato, ha operato, in svariati contesti, con minori ed adulti in situazioni di marginalità estrema.

 

 

Psicologia dello Sviluppo I
Saverio Bergonzi


Psicologo e Psicoterapeuta presso un centro di riabilitazione extraospedaliera con minori affetti da patologie psichiatriche e libero professionista in ambito clinico. Coordina il sistema di valutazione psicodiagnostica all’interno del medesimo centro. Conduce gruppi di psicoterapia ad orientamento psicodinamico con adolescenti e preadolescenti con la tecnica dello psicodramma.

 

 

Psicologia dello Sviluppo I
Paola Parola

 
Psicologa e Psicoterapeuta presso un centro di riabilitazione extraospedaliera con minori affetti da patologie psichiatriche e consulente del Tribunale di Alessandria. Coordinatore psicologo dell’ unità per adolescenti del medesimo centro. Conduce gruppi di psicoterapia ad orientamento psicodinamico con adolescenti e famiglie sia con la tecnica dello psicodramma che della gruppoanalisi. 

 

 

Psicopatologia I
Natale Calderaro


Psichiatra, Psicoterapeuta di formazione psicoanalitica.Ha diretto dal 1980 al 2011 i servizi psichiatrici dell'area centro levante di Genova. Ex docente Scuola di specializzazione in Psichiatria Universita di Genova.Ex docente Laurea Triennale Tecnici Riabilitazione Psichiatrica Università di Genova. 

 

 

Psicopatologia I
Mariapaola Strata

 
Psichiatra, Psicoterapeuta in un Centro di Salute Mentale della ASL genovese e nel SPDC dell'Ospedale Galliera. Conduttrice di gruppi psicoterapici. Conduce attività di supervisione per gruppi riabilitativi a mediazione corporea, musicale, ludica. Conduce gruppi per operatori sanitari della ASL. Ha effettuato supervisioni di gruppo per operatori dei servizi del privato sociale. 

 

 

Diagnosi clinica e costruzione del progetto terapeutico I
Giovanni Beglia


Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista (membro ordinario SPI e IPA). Specialista in Psicologia clinica, formazione in metodi proiettivi (Paris V), dirigente medico in psichiatria, consulente del servizio adolescenti ASL2, consulente tecnico Tribunale. Docente di metodi proiettivi (Scuola di Specializzazione Gaslini), docente di Metodologia di intervento sulla crisi (Scuola Specializzazione Psicologia Torino), Docente di Metodi Proiettivi e di Psicoterapia dell' adolescenza (Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Psicoanalitica). 

 

 

Diagnosi clinica e costruzione del progetto terapeutico I
Marco Vaggi


Psichiatra, iscritto all'albo degli Psicoterapeuti. Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASL 3 Genovese, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatra ed il Corso di Laurea per Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica della Università degli Studi di Genova, relatore in circa 300 congressi o corsi accreditati ECM, autore di circa 50 contributi su riviste scientifiche.

 

 

Psicoterapia Psicoanalitica individuale I
Anna Maria Risso


Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista (Membro ordinario SPI e IPA), Presidente del Centro Psicoanalitico di Genova, insegna Psicologia Clinica presso la Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche (Università di Genova). Conduce gruppi esperienziali per assistenti sociali, educatori e psicologi e di supervisione per psicoterapeuti.

 

 

Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo I
Claudio Giacobbe


Analista di formazione junghiana e psicodrammatista ,esercita la libera professione dal 1986, già responsabile del training Apragip e vice direttore e didatta della sede di Genova della Scuola Coirag. Conduce gruppi di supervisione, formazione e sensibilizzazione in ambito clinico, universitario e del privato sociale e culturale. 

 

 

Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo I
Roberto Peraldo Gianolino


Psichiatra, Psicoanalista SPI, Psicoterapeuta di Gruppo, Past President Consociata Acanto, Ex Docente Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell' Università di Genova Ex Docente di Psichiatria Laurea Triennale in Servizio Sociale e Laurea Triennale in Riabilitazione Psichiatrica. 

 

 

Gruppo di Tutoring
Rosalena Cioli


Analista di formazione junghiana e psicodrammatista,svolge la libera professione dal 1993, con presa in carico di adulti, coppie e giovani. Conduce gruppi di supervisione, formazione e sensibilizzazione in ambito clinico, culturale e sociale in particolare su progetti territoriali riguardanti disagio adolescenziale e dal 2008 supervisiona SPEM (Servizio Progettazione Educativa Minori) per Arciragazzi Genova.

 

 

Gruppo Esperienziale in assetto dinamico
Stefano Mennella


Psichiatra, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Presidente Acanto. Lavora più di 20 anni come psichiatra e psicoterapeuta in studio privato ed è responsabile in un CSM. Supervisore e formatore presso strutture residenziali, semiresidenziali, equipe di lavoro, gruppi professionali. Ha pubblicato articoli sul tema della psicosi, dei trattamenti residenziali di pazienti gravi e dei gruppi.

 

 

Supervisione
Luisella Peretti


Psichiatra, Psicoterapeuta individuale e di gruppo di formazione analitica,già Segretario Scientifico e Presidente Acanto, ha una lunga esperienza lavorativa nei Servizi Psichiatrici Territoriali e nel privato. Conduce gruppi di formazione e di supervisione.

 

 

Supervisione
Daniela Pittaluga 


Analista di formazione reichiana e psicodrammatista junghiana, esercita la libera professione dal 1980, socia APRAGIP del cui direttivo fa parte, è stata didatta presso diverse scuole per Infermieri Professionali e presso Scuola Coirag sede di Genova. Conduce gruppi di supervisione e formazione in ambito clinico e associativo 

 

 

Supervisione
Alessandra Zappino


Psicoterapeuta, psicodrammatista, mediatore famigliare, formatore e supervisore, socio fondatore studio associato 360° Psicoterapia Pedagogia Formazione. Attualmente si occupa di infanzia ed adolescenza: prevenzione attraverso gruppi, diagnosi e terapia di vari disturbi dello sviluppo, presa incarico di situazioni famigliari, percorsi adottivi, consulenza e terapia alle coppie in difficoltà o in fase di separazione.

 

   

Seminari Teorico/Clinici

 

 

Considerazioni sul disagio adolescenziale comunicato agli adulti attraverso il reato
Rosalena Cioli 


 

 

 

Introduzione alle neuroscienze
Bianca Gallo


 

 

 

Autismo: cos’ è? cosa non è ?
Stefania Coli


 

 

   

Aspetti deontologici connessi all’attività terapeutica
Giuliana Callero, Elisa Daglio, Elena Paloscia

 

 

Giuliana Callero 

 
Psicologa, Psicoterapeuta, sessuologa e mediatore familiare AIMS. Consigliere referente per la deontologia per il Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Liguria. Esperta di psicologia giuridica, collabora con il Tribunale Ordinario, dei Minori ed Ecclesiastico di Genova e Savona in qualità di CTU.

 

 

Elisa Daglio

 
Psicologa, Psicoterapeuta, libera professionista vive e lavora in Alessandria Si occupa di minori, disabili, anziani e di supervisione alle equipe di lavoro.

 

 

Elena Paloscia

 
Psicologa, Psicoterapeuta, vive e lavora a Genova, esercita la libera professione e nel privato sociale coordina progetti di inclusione e riabilitazione per soggetti svantaggiati. 

 

   

Aspetti del lavoro di comunità
Nicola Policicchio, Enrico Causa 

 

 

Nicola Policicchio


 

 

 

Enrico Causa


Psicologo, Psicoterapeuta, si occupa di minori, famiglie e adulti. Ha lavorato come formatore ed è consulente per una comunità terapeutica minori.  

 

 

Workshop nazionale
Staff COIRAG


Presentazione Progetto e Staff WS nazionale 2016

 

 

Attività formative integrative


da concordare con Coord. Anno