Insegnamenti e Docenti 2017

I Anno

 

 

Psicologia Generale e Clinica
Daniela Quaresmini


Psicologa, Psicoterapeuta. Partner dello Studio Associato di psicologia e psicoterapia ECRO Brescia, Docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia, Supervisore individuale e di gruppo per operatori sociali, educatori e operatori sanitari, da anni opera in ambito clinico e formativo sulle tematiche della adolescenza e della genitorialità autoctona e migrante.

 

 

Psicologia dello Sviluppo I
Monica Compostella


Psicologa, Psicoterapeuta. Diplomata presso il Cerp (Centro di Ricerca in Psicoterapia diretto dalla dott.ssa Simona Taccani) nel 1996, in formazione continua presso COIRAG e APG dal 1998 ad oggi. Professionalità maturata nel campo dell’età evolutiva seguendo un approccio psicoanalitico ed esercitata in campo clinico e formativo sia privatamente che presso diverse istituzioni pubbliche e private.

 

 

Psicopatologia I
Raffaele Visintini


Medico Psichiatra, Psicoterapeuta. Dirigente del Servizio di Psicologia Medica e Psicoterapia dell’Istituto Scientifico S. Raffaele di Milano, Docente Università Vita-Salute, fondatore e didatta dell’AISDP (Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità), Socio APG.

 

 

Processo Diagnostico e costruzione del Progetto terapeutico I
Mariagrazia Zubbi


Psicologa, Psicoterapeuta. Partner dello studio di psicoanalisi e psicologia clinica, e del Centro di Formazione “Ellisse” di Brescia. Ha svolto attività di docenza dell’insegnamento “psicodiagnostica dell’adolescente” in altre scuole di formazione.

 

 

Psicoterapia psicoanalitica individuale I
Davide Cavagna


Psicologo, Psicoterapeuta. Laureato in filosofia e in psicologia, è dottore di ricerca in psicologia sociale e dello sviluppo e Psicoterapeuta psicoanalitico individuale dell’adulto. Collabora con la cattedra di psicologia dinamica dell’Università Cattolica.

 

 

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo I
Daniela Marzana


Psicoterapeuta individuale e di gruppo e Ricercatrice.  Ha sviluppato progetti di ricerca-azione in Argentina, Belgio, per l’Associazione “Psicologi Senza Frontiere”.  Cultore della materia per la Cattedra di Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica di Milano, oggi è Membro del gruppo europeo di ricerca sul maltrattamento “Moral Psychology and Partner Violence”.  Ultime pubblicazioni: “L’attivismo dei giovani immigrati come promotore di benessere e integrazione” (2015 Marzana e Alfieri, Soveria Mannelli:  Rubbettino), Connections between moral psychology and intimate partner violence:  Can IPV be read  through moral psychology?  (2015 Aggression and Violent Behavior 22, 120-127 I.F.1.926)..

 

 

Supervisione
Annamaria Burlini


Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Psicosocioanalista. È stata presidente di Ariele Psicosocioanalisi e Ariele Psicoterapia. È docente nella scuola COIRAG fin dalla sua fondazione. Lavora come psicoterapeuta e formatrice in Milano. Ha scritto molti articoli comparsi in riviste e libri. Nel 2000 ha scritto con A. Galletti “Psicoterapia attuale. Nodi di una rete emotiva e cognitiva tra individuo, gruppo, e istituzione.”, Franco Angeli, Milano

 

 

Supervisione
Andrea Jannaccone Pazzi


Psicologo, Psicoterapeuta (APG), Psicoanalista (SPI). Collabora come psicologo e neuropsicologo presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. È supervisore di diverse comunità per il recupero della tossicodipendenza, oltre ad un gruppo educatori scolastici e asilo. Lavora privatamente a Milano dove svolge psicoterapie individuali e di gruppo. È segretario della Redazione della rivista di psicoanalisi “Gli Argonauti”.

 

 

Gruppo esperienziale in assetto dinamico
Sabrina Ferrari


Psicologa, Psicoterapeuta. Socia dell'Associazione Ariele Psicoterapia, docente della Scuola COIRAG dal 2013. Da anni ha esperienza come terapeuta e formatrice con individui, gruppi e istituzioni. Attualmente lavora presso il Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza dell'Azienda USL di Parma occupandosi prevalentemente di adolescenza e genitorialità.

 

 

Gruppo di tutoring
Laura Apostolo 


Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosocioanalista. Supervisore individuale e di gruppo per psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali ed educatori.  Consulente Tecnico del Giudice in procedimenti civili e penali riguardanti minori.  Ha collaborato come psicologa consulente, formatrice e supervisora di gruppi a numerosi progetti gestiti da ASL, Scuole, Comuni, Provincia di Torino e Regione Piemonte.  È socia di Ariele Psicoterapia, socia C.O.I.R.A.G., membro del direttivo del Centro Studi e Ricerche “Ermete Ronchi” della C.O.I.R.A.G. e della redazione della Rivista “Gruppi”.  Ultima sua pubblicazione è :  Storie di vita”, in Il bambino in pezzi, curato da Paola Scalari e Lia Chinosi, edizioni la meridiana, Molfetta 2014

 

 

Seminari Teorico/Clinici


– 14.01.2017:   Formarsi nel gruppo/col gruppo
– 11.03.2017:  Il trauma inelaborato, generatore di violenza.  Orientamenti clinici e psicotraumatologia. Prof. A. Vassalli, Dott.ssa M.S. Patti, Dott.ssa S. Francavilla.
– 13.05.2017:  Diventare psicoterapeuta tra ricerca e formazione.  Giornata di confronto del Gruppo Scuole Psicoterapia Psicoanalitica.
– OTTOBRE:  Seminario in co-costruzione con gli allievi

–> per le locandine degli eventi vedere la pagina Calendario Seminari e Giornate di Studio 2017

 

 

Workshop nazionale


Presentazione del Workshop e del suo Staff di Docenti

 

 

Tirocinio


Tutor dell’Ente convenzionato con la Scuola

–> Per il Libretto di Tirocinio vedere la pagina Documenti e Moduli Scuola COIRAG

 

 

Attività formative integrative


da concordare con Coord. Anno