ORGANI CENTRALI


Comitato Scientifico
Consiglio Direttivo Nazionale
Commissione per la Didattica
Consiglio Direttivo del Workshop
Preside
Responsabile Amministrativo
Direttore del Workshop Nazionale

 

ORGANI LOCALI


Direttori di Sede
Consiglio Direttivo di Sede
Collegio dei Docenti di Anno

 

 

 

ORGANI CENTRALI

   

 

Comitato Scientifico

  Il Comitato Scientifico della Scuola, come previsto dall’art.   , è composto da tre esperti, di cui almeno un docente universitario che non insegni nell'istituto. Il Comitato presenta ogni anno al Ministero una relazione illustrativa dell'attività scientifica e didattica svolta nell'anno immediatamente precedente e del programma per l'anno successivo, che viene trasmessa alla Commissione Ministeriale.
Composizione attuale del Comitato Scientifico della Scuola

 

Consiglio Direttivo Nazionale

  Il CDN sovrintende alla realizzazione delle finalità formative e didattiche della Scuola. Coordina il suo funzionamento con specifica attenzione alle attività delle diverse Sedi e del Workshop. Il CDN delibera per tutte le questioni inerenti l’attività didattica, la nomina dei Docenti, la nomina dei Direttori di Sede, la nomina dei Coordinatori dell’attività didattica e le modifiche ai programmi formativi.
È composto dal Preside, che lo convoca e lo presiede, dal Presidente della COIRAG, dai Presidenti delle O.C. della C.O.I.R.A.G. che partecipano alla Scuola, dai Direttori delle Sedi, dal Tesoriere della Coirag, dal Direttore del Workshop Nazionale, o da loro delegati.
Composizione attuale del Consiglio Direttivo Nazionale

 

Commissione per la Didattica

  La Commisione per la Didattica è l’organismo nazionale della Scuola che sovraintende alla programmazione, alla metodologia e alla qualità del processo formativo. È composta dal Preside che la convoca e la presiede,  dal Presidente della C.O.I.R.A.G. dai Direttori delle Sedi, da un Rappresentante Scientifico per ogni O.C. che partecipa alla Scuola e dal Direttore del WS nazionale.
Composizione attuale della Commissione per la Didattica

 

Consiglio Direttivo del Workshop

  Propone la composizione dello Staff del WS nazionale e sovraintende al coordinamento della sua didattica, favorendone il collegamento e l’armonizzazione con la didattica delle Sedi della Scuola
È composto dal Direttore del WS Nazionale che lo convoca e lo presiede, dai Responsabili del WS presso le Sedi della Scuola, nominati all’interno dei rispettivi Consigli di Sede, e da un docente dello staff del Workshop referente per ciascun biennio di corso
Composizione attuale del Consiglio Direttivo del Workshop  

 

Preside

  Indirizza e coordina la realizzazione delle linee politico-culturali della Scuola delle quali è responsabile, in concerto con i Direttori delle Sedi, così come sono state discusse e approvate dal C.D.N e rese operative dal C.E.
Presiede all’andamento della Scuola e delle Sedi vigilando sui programmi didattici e, in collaborazione con il Tesoriere, sugli adempimenti di carattere gestionale ed amministrativo.
Preside attuale

 

Responsabile Amministrativo

 

Il Responsabile Amministrativo della Scuola è il Tesoriere della Coirag, che può proporre al CoExe (Consiglio Esecutivo della COIRAG) il suo collaboratore per la Scuola, con le relative deleghe.
Responsabile Amministrativo attuale

 

Direttore del Workshop Nazionale

 

Dirige le attività dello staff, sul piano dell’attuazione gestionale e didattica, secondo le linee programmatiche Indicate dall’assemblea e dalla Commissione per la Didattica e comunica i programmi al Preside.
Direttore del Workshop nazionale attuale

 

 

 

ORGANI LOCALI

   

 

Direttori di Sede

 

Dirigono le rispettive Sedi sul piano della attuazione gestionale e didattica, secondo le linee programmatiche deliberate dagli organi centrali. 
Direttori di Sede attuali

 

Consiglio Direttivo di Sede

 

È composto dal Direttore che lo presiede, dal Vice Direttore, da quattro Coordinatori dell’attività didattica (uno per ogni anno di corso), sceglie al proprio interno un rappresentante di sede per il WS nazionale.
Sovraintende al coordinamento della didattica, alla ammissione degli allievi, alle valutazioni degli allievi e dei docenti, agli esami di diploma, e in generale presiede al raccordo tra i vari momenti formativi.
Al CDS, limitatamente alle questioni riguardanti la didattica, fatti salvi i problemi di incompatibilità secondo le modalità previste dal Regolamento, partecipano, senza diritto di voto, 4 rappresentanti degli studenti, eletti dagli specializzandi iscritti, uno per ciascun anno di corso.
Composizione attuale dei Consigli Direttivi di Sede

 

Collegio dei Docenti di Anno

 

Il  Collegio  dei  docenti  di  ciascun  anno  di  corso  è  composto  dal Direttore  di  Sede   che  lo convoca, lo  presiede ,    i Docenti  dell’anno e il Coordinatore  di  Anno.
I  compiti  del  Collegio  dei  Docenti  di  anno  sono: favorire un coordinamento tra i docenti sulla didattica  dell’anno;  esprimere  la  valutazione  dei  singoli  specializzandi  in termini  qualitativi  e in merito al raggiungimento  degli  obiettivi  formativi.  
Per l'elenco dei Docenti si rimanda alle singole SEDI della SCUOLA