Insegnamenti e Docenti 2016

II Anno
 
 

Psicologia dello Sviluppo II
Chiara Cattelan


Medico, Specialista in Pediatria e in Neuropsichiatria Infantile. Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e IPA. Socio SEPEA (Société Européenne pour la Psychanalyse de l’Enfant et de l’Adolescent). Già Responsabile del Servizio di Psichiatria Infantile e Psicologia Clinica del Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova.    Supervisore AIPPI e Centro Studi Marta Harris Modello Tavistock. 

 

 

Psicologia dello Sviluppo II
Valeria Gritti


Psicologa, psicoterapeuta, libera professionista, giudice onorario Tribunale per i Minorenni di Venezia. Esperta di Tutela minorile, ha lavorato diversi anni presso servizi pubblici di tutela minori, esperta CTU in ambito penale.

 

 

Psicopatologia II
Alessandra Silvestro


Psichiatra, psicoterapeuta, Dirigente medico presso il 1 Servizio psichiatrico del ULSS 16. Dal 2008 coordinatrice delle attività di gruppo psicoterapiche e formative. Professore  a contratto anche presso l'Università IUSVE di Mestre (VE), Corso di laurea in Psicologia dell’Educazione (insegnamento di Psicopatologia Descrittiva).

 

 

Diagnosi clinica e costruzione del progetto terapeutico II
Marilena Morello


Laureata in Sociologia ed in Psicologia. Membro ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, SIPP, già docente in quella Scuola e presso Scuola di specializzazione Ciclo di  Vita, Università di Padova.

 

 

Psicoterapia Psicoanalitica individuale II
Isabella Schiappadori


Psicoterapeuta di formazione psicoanalitica con esperienza di lavoro come psicologa in ospedale psichiatrico. È tra i soci fondatori del CISPP di Venezia.

 

 

Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo II
Angelo Silvestri

Medico psichiatra; dottore di ricerca in scienze psichiatriche; Psicoterapeuta; Socio ordinario AsVeGrA e APG; Presidente AsVeGrA fino al 2015; Direttore della Rivista GRUPPI dal 2016.

 

 

Gruppo di Tutoring
Ornella Galuppi


Psicologa, psicoterapeuta, socia AsVeGrA, si occupa di cura e prevenzione delle dipendenze nel privato sociale; come libera professionista si occupa di psicoterapia individuale e di conduzione di gruppi terapeutici.

 

 

Gruppo Esperienziale in assetto dinamico
Andrea Dallaporta


Psichiatra, psicoterapeuta. Ha lavorato nel servizio pubblico, partendo dal lavoro trasformativo della cura e assistenza negli ospedali psichiatrici, fino ad essere nominato direttore di Dipartimento presso la USSL n. 17 Bassa padovana. E’ docente della Scuola C.O.I.R.A.G dalla fondazione (1993).

 

 

Supervisione
Sergio Fava


Neuropsichiatra, psicoterapeuta,. Esperienza professionale nell’ambito del SSN e nella pratica privata. Molteplici attività di supervisione da un vertice istituzionale. Socio fondatore AsVeGrA. Più di 60 pubblicazioni.

 

 

Supervisione
Massimo De Mari


Psichiatra, criminologo, psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA; professore a contratto presso l’Università di Padova.

 

   

Seminari Teorico/Clinici

 

 

Domenico Chianese


Psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (Presidente Spi dal 2001 al 2005). Autore di vari testi, tra i quali: "Come le pietre e gli alberi" (Alpes, 2015); "Costruzione e campo analitico" (Borla, 1997); “Per un sapere dei sensi” (Alpes, 2012) e “Immaginando (Angeli 2010) con A. Fontana.   

 

 

Mario Rossi Monti


Psichiatra, psicoanalista (SPI), psicopatologo di formazione fenomenologica. Ordinario di Psicologia Clinica nell'Università di Urbino. Si è occupato di diagnosi, psicosi schizofrenica, area borderline. Svolge attività clinica in ambito privato e attività di formazione-aggiornamento in ambito pubblico.

 

 

Vito Sava

Psicologo, psicoterapeuta. Ha lavorato per molti anni nel Dipartimento delle Tossicodipenze. Dal 2013 lavora nel Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda ULSS 15 del Veneto "Alta Padovana" come referente per l'area della psicoterapia e per la formazione dei tirocinanti. Direttore della Sede di Padova della Coirag dal 2009 al 2015. Presidente ASVEGRA dl 2016.

 

 

Angelo Silvestri


Medico psichiatra; dottore di ricerca in scienze psichiatriche; Psicoterapeuta; Socio ordinario AsVeGrA e APG; Presidente AsVeGrA fino al 2015; Direttore della Rivista GRUPPI dal 2016.

 

 

Maurizio Salis


Psicologo psicoterapeuta, specialista ambulatoriale presso la Struttura Complessa Infanzia Adolescenza Famiglia dell'Ulss n.16 di Padova. Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Padova – Facoltà di Medicina 200i-2011 per l'insegnamento di "Psicologia dello Sviluppo". Coordinatore Scientifico e Didattico dell'ASVEGRA.

 

 

Antonello Correale


È una delle figure più autorevoli della Psicoanalisi italiana, membro della SPI e IPA. Già primario psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale della AsL Roma B Area II. È autore di numerose pubblicazioni sul tema della Psicoanalisi, della Psicopatologia e della Clinica Istituzionale.

 

 

Nadia Fina


Psicoanalista individuale e di gruppo. Psicoterapeuta dell’adolescenza. Docente e supervisore nelle strutture sanitarie pubbliche e del privato sociale. Presidente APG. Socio Ordinario AGAP (Association Graduate of Analythical Psychology) e membro IAAP (International Association Analytical Psychology).

 

 

Ivan Ambrosiano


Psicologo, psicoterapeuta. Pratica la gruppoanalisi in ambito privato e istituzionale. Supervisore clinico e di équipe socio-sanitarie. Si occupa di stress lavoro-correlato in ambito istituzionale. Docente di materie gruppali in diverse scuole di specializzazione.

 

 

Alessandra Silvestro


Psichiatra, psicoterapeuta, Dirigente medico presso il 1 Servizio psichiatrico del ULSS 16. Dal 2008 coordinatrice delle attività di gruppo psicoterapiche e formative. Professore  a contratto anche presso l'Università IUSVE di Mestre (VE), Corso di laurea in Psicologia dell’Educazione (insegnamento di Psicopatologia Descrittiva).

 

   

Workshop nazionale
Staff COIRAG


Presentazione Progetto e Staff WS nazionale 2016
 

 

   

Tirocinio


Tutor dell’Ente convenzionato con la Scuola

 

   

Attività formative integrative


da concordare con Coord. Anno