Insegnamenti e Docenti 2017

II Anno

 

 

Psicologia dell'età evolutiva II
Elenora Sale


Medico Chirurgo, Specialista in Neurologia e in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta. Dirigente Medico presso la Struttura Complessa Infanzia Adolescenza e Famiglia (SCIAF) di Padova, Ulss n°6 Euganea. Neuropsichiatra Infantile del Centro specialistico “I Girasoli” per la cura e protezione dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. Docente  presso il Dipartimento  FISPPA dell'Università di Padova. 

 

 

Psicologia dell'età evolutiva II
Chiara Cattelan


Medico, Specialista in Pediatria e in Neuropsichiatria Infantile. Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e IPA. Socio SEPEA (Société Européenne pour la Psychanalyse de l’Enfant et de l’Adolescent). Già Responsabile del Servizio di Psichiatria Infantile e Psicologia Clinica del Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova.    Supervisore AIPPI e Centro Studi Marta Harris Modello Tavistock. 

 

 

Psicopatologia II
Leonardo Meneghetti


Direttore U.O.A. di Psichiatria di Cittadella. Ha concluso un Master in Psicofarmacologia Clinica presso l’Univ. Vita-Salute S. Raffaele. Si interessa da molti anni di psicopatologia e fenomenologia. E’ stato membro del comitato di redazione di “Psichiatria Generale e dell’Età Evolutiva”. E’ segretario dell’ “Associazione Scientifica Psichiatria e Filosofia”.

 

 

Psicopatologia II
Alessandra Silvestro


Psichiatra, psicoterapeuta, Dirigente medico presso il 1 Servizio psichiatrico del ULSS 16. Dal 2008 coordinatrice delle attività di gruppo psicoterapiche e formative. Professore  a contratto anche presso l'Università IUSVE di Mestre (VE), Corso di laurea in Psicologia dell’Educazione (insegnamento di Psicopatologia Descrittiva).

 

 

Diagnosi clinica e costruzione del progetto terapeutico II
Marilena Morello


Laureata in Sociologia ed in Psicologia. Membro ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, SIPP, già docente in quella Scuola e presso Scuola di specializzazione Ciclo di  Vita, Università di Padova.

 

 

Psicoterapia Psicoanalitica individuale II
Antonietta Mescalchin


Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista SPI. Interessata in particolare al trattamento di disturbi alimentari, di adolescenti, di narcisismo. Opera nel Servizio di Consultazione del Centro Veneto di Psicoanalisi. Collaborato con l'Univ. di Padova e ha avuto numerosi contatti con l'Anna Freud Center.

 

 

Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo II
Enrico Stenico


Medico, psichiatra presso vari Servizi Psichiatrici dal 1977 al 2002. Psicoterapeuta,  docente di Psicoterapia di Gruppo presso le Scuole di Psicoterapia COIRAG e  lREP di Padova.

 

 

Supervisione
Sergio Fava


Neuropsichiatra, psicoterapeuta,. Esperienza professionale nell’ambito del SSN e nella pratica privata. Molteplici attività di supervisione da un vertice istituzionale. Socio fondatore AsVeGrA. Più di 60 pubblicazioni.

 

 

Supervisione
Massimo De Mari


Psichiatra, criminologo, psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA; professore a contratto presso l’Università di Padova.

 

 

Gruppo Esperienziale in assetto dinamico
Vito Sava

Psicologo, psicoterapeuta. Ha lavorato per molti anni nel Dipartimento delle Tossicodipenze. Dal 2013 lavora nel Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda ULSS 15 del Veneto "Alta Padovana" come referente per l'area della psicoterapia e per la formazione dei tirocinanti. Direttore della Sede di Padova della Coirag dal 2009 al 2015. Presidente ASVEGRA dal 2016 al 2017.

 

 

Gruppo di Tutoring
Ilaria Locati 


Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista. Svolge attività libero professionale come psicoterapeuta individuale e di gruppo. Collabora con strutture ospedaliere ed Associazioni di familiari che si occupano di riabilitazione e reinserimento di persone che hanno subito una grave cerebrolesione acquisita. Svolge attività di prevenzione e cura del disagio giovanile in ambito scolastico e clinico.

 

 

Seminari Teorico/Clinici

21.01.2017 L’osservazione nella psicoterapia di gruppo.  Relatore: Francesco Scotti

11.03.2017  Trauma e spazio sociale.  Relatori:  Stefano Allievi e Silvia Corbella

08.04.2017  Lo stato gruppale nascente.  Relatore: Claudio Neri

30.09.2017  Il gruppo psicoterapico tra cultura e natura.  Relatore: Marco Sarno

–> per le locandine degli eventi vedere la pagina Calendario Seminari e Giornate di Studio 2017

 

 

Workshop nazionale


Presentazione del Workshop e del suo Staff di Docenti

 

 

Tirocinio


Tutor dell’Ente convenzionato con la Scuola

–> Per il Libretto di Tirocinio vedere la pagina Documenti e Moduli Scuola COIRAG

 

 

Attività formative integrative


da concordare con Coord. Anno