RIFERIMENTI E CONTATTI


Direttore
Giuseppe Ruvolo

Consiglio Direttivo di Sede
CDS 2017

Informazioni
Segreteria e Contatti

Sede
Via Sciuti 102/F, 90144 Palermo

 

BROCHURE 


Piano Formativo 2017
della Sede di Palermo della Scuola

Piano Formativo Nazionale
della Scuola di Specializzazione
​in Psicoterapia della COIRAG

 

PRESENTAZIONE DELLA SEDE 


La Sede di Palermo è attiva sin dal primo anno di fondazione della Scuola a livello nazionale (riconosciuta con Decreto Ministero dell'Università e della Ricerca 31/12/1993)

Le due consociate Coirag che afferiscono alla sede sono sempre state il Laboratorio di Gruppoanalisi e l'Apragip.

Pur muovendosi all'interno dei riferimenti epistemologici che caratterizzano la scuola a livello nazionale, la sede di Palermo ha da sempre sviluppato alcune sue linee formative che ne hanno segnato la peculiarità della storia. In parte figlie delle culture scientifiche sviluppate dentro le associazioni di appartenenza, in parte dovute al loro radicamento territoriale. Per lunghi anni il Laboratorio di Gruppoanalisi a Palermo è stato un potente motore propulsivo nella continua esplorazione di nuove frontiere della ricerca clinica e analitica, caratterizzato da una forte presenza nel territorio, soprattutto, dentro le istituzioni accademiche cittadine, in un costante interscambio con gli analoghi gruppi professionali e di ricerca europei e internazionali.

La massiccia produzione scientifica su temi peculiari come la ridefinizione delle relazioni individuo-gruppo, mondo interno/contesto sociale, la continua ricerca e innovazione sui dispositivi di gruppo e la loro modulazione sia nella terapia analitica di gruppo che nelle aree del lavoro clinico nelle istituzioni e nelle comunità, nonché alcuni costrutti legati alle specificità antropologiche territoriali, hanno certamente innervato in modo vitale il modello formativo della sede.

Un'altra caratteristica peculiare della Sede è stata la particolare attitudine al dialogo proficuo nel modello formativo tra le due consociate insistenti nel territorio, in questo anticipando pionieristicamente la direzione che il modello Coirag avrebbe man mano assunto negli anni. Le potenzialità operative delle metodologie attivanti caratteristiche dello psicodramma analitico sono state costantemente poste in dialogo fecondo con il dispositivo del gruppo di elaborazione verbale, strumento consolidato di lavoro della metodologia gruppoanalitica.

Molti momenti formativi in aula sono caratterizzati per l'uso congiunto di saperi e tecniche, allenando gli allievi alla duttilità, al pensiero riflessivo e autonomo dentro l'assetto formativo stesso, nonché al dialogo intersoggettivo tra punti di vista molteplici sul medesimo oggetto.

Un'ulteriore caratteristica della sede, che ha molto marcato la ricerca negli ultimi anni, riguarda la comprensione dell’articolazione tra cultura contemporanea, disagio sociale e psicopatologia. 

Sempre partendo da costrutti teorici tipici della ricerca sviluppata in loco, come quella di Polis, e su una concezione del mentale radicalmente gruppale e culturale, si è sempre ritenuto necessario non assumere il disagio psichico e le conseguenti categorie psicopatologiche che cercano di nominarlo  come un dato a priori, piuttosto come il frutto cangiante di un processo dinamico sempre in divenire ed in strettissima connessione con le strutture relazionali sociali.

Molto si è quindi lavorato sul provare ad esplorare le connessioni possibili tra precariato sociale e strutture identitarie, ad esempio, mettendo in dialogo professionisti e saperi non esclusivamente provenienti dall'ambito psicologico o medico. Sono stati coinvolti di volta in volta filosofi, economisti, operatori sociali, consci che soltanto a partire da visioni molteplici e complesse della mente sia possibile attrezzarsi a fornire risposte adeguate ad un disagio psichico sempre crescente e mutevole.

 

 

 

PROGRAMMA DIDATTICO 2017


Insegnamente e Docenti
I Anno
II Anno
III Anno
IV Anno


Programmi Insegnamenti


Calendario Accademico 

 

CALENDARIO EVENTI


CONGRESSO NAZIONALE COIRAG 2017

Calendario Seminari e Giornate di Studio 2017

Calendario Seminari e Giornate di Studio 2016

Calendario Seminari e Giornate di Studio 2015

 


OPEN DAY


Palermo, 27 ottobre 2017
Open Day della Sede di Palermo della Scuola COIRAG
Diventare psicoterapeuta – Dal sapere alla cura
 


COMUNICAZIONI DELLA SEDE


​Modalità di Ammissione e Iscrizione alla Sede di Palermo delle Scuola

 

MODULISTICA


Documenti e Moduli Scuola COIRAG

 

 

 

 

ARCHIVIO

Archivio Storico Inviziative e Documenti della Sede di Palermo