Insegnamenti e Docenti 2016

I Anno

 

 

Psicologia Generale e Clinica
Sandro Papale


Psicologo, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Conduzione di gruppi Gestaltici e Psicodrammatista. Ampia conoscenza della teoria,metodologia e clinica delle differenti formazioni. Collaborazione con il Cnr (area psicosociale) nella Formazione e nei processi di Valutazione. Docente Catg dei Seminari Propedeutici di Formazione, dei Seminari Monografici di Aggiornamento e Supervisore.

Programma dell'insegnamento

 

 

Psicologia Generale e Clinica
Francesca Martinelli


Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento analitico, gruppoanalista Catg (Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo). Specialista in Valutazione Psicodiagnostica presso L’Università di Roma “La Sapienza”. Conduttrice di gruppi ad orientamento psicodinamico in ambito sanitario e psicosociale.

Programma dell'insegnamento

 

 

Psicologia dello Sviluppo I
Francesco Montecchi


Neuropsichiatra. Già docente a contratto dell’Università La Sapienza di Roma e Università di Tor Vergata; Già primario di neuropsichiatria all’Ospedale Bambino Gesù .Dirige il Centro Clinico della Onlus La Cura del Girasole da lui fondata. Ha appreso “il gioco della sabbia” dalla ideatrice Dora Kalffa a Zurigo, ha fatto un lungo lavoro di psicodramma analitico. È analista junghiano, membro didatta nel training per adulti e bambini dell’AIPA, dell’AISPT e dell’ITRI .Dal 2011 docente COIRAG.

Programma dell'insegnamento

 

 

Psicopatologia I
Mario Rossi Monti


Psichiatra, psicoanalista (SPI), psicopatologo di formazione fenomenologica. Ordinario di Psicologia Clinica nell'Università di Urbino. Si è occupato di diagnosi, psicosi schizofrenica, area borderline. Svolge attività clinica in ambito privato e attività di formazione-aggiornamento in ambito pubblico.

Programma dell'insegnamento

 

 

Diagnosi clinica e costruzione del progetto terapeutico I
Maria Teresa Gargano


Psicoterapeuta, gruppoanalista. Membro del Laboratorio di Gruppoanalisi e dello staff clinico di Progetto Plexus. Dottore di ricerca in psicologia. Ha condotto e conduce gruppi “psicodinamici” in ambito formativo e clinico. Autrice di contributi scientifici clinici nel campo della psicoterapia di gruppo e dell’articolazione dei “setting” in terapie multipersonali.

Programma dell'insegnamento

 

 

Psicoterapia Psicoanalitica individuale I
Paolo Cruciani


Psicologo, psicoterapeuta, membro associato della S.P.I. e dell'I.P.A., membro ordinario e didatta della S.I.P.G. (Società Italiana di Psicoanalisi di Gruppo) e de "Lo Spazio Psicoanalitico". Già docente di Teoria e Tecniche delle Dinamiche di Gruppo presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza. Docente di "Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico" nel Corso di Laurea in Psicologia presso la L.U.M.S.A. Già vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 2006 al 2014. Supervisore di comunità terapeutica.

Programma dell'insegnamento

 

 

Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo I
Raffaella Girelli


Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi). Docente di
Tecniche di intervento psicologico sui gruppi (insieme a C. Neri, SSPC, Università Sapienza).
Insieme a F.N. Vasta, dirige la collana "Gruppal­mente" (ed. Alpes) e conduce gruppi in ambito
ospedaliero.

Programma dell'insegnamento

 

 

Gruppo di Tutoring
Anna Marcella Cara


Psicoterapeuta, psicodrammatista (membro titolare S.I.Ps.A.), psicologo del lavoro. Di formazione psicoanalitica classica, svolge attività clinica individuale e lo psicodramma analitico con adolescenti. In ambito organizzativo – istituzionale, a partire dalla domanda, elabora variazioni sul setting per la diagnosi e l’intervento.

Programma dell'insegnamento

 

 

Gruppo Esperienziale in assetto dinamico
Benedetto Gustini


Psicologo, Psicoterpeuta ad orientamento analitico, Gruppoanalista (Laboratorio di Grupponalisi/S.I.P.A.G.).
Conduttore di gruppi di formazione ad orientamento psocodinamico in ambito formazione professionale, psicosociale, accademico. Supervisore in ambito clinico.

Programma dell'insegnamento

 

 

Supervisione
Paola Cecchetti


Psicoanalista e psicodrammatista, didatta e attuale Presidente della SIPsA. Lavora a Roma, conducendo da decenni, accanto all’esperienza clinica individuale, gruppi di terapia e di formazione degli psicoterapeuti, sia nel privato che nelle istituzioni. Si occupa dei territori contigui tra psicoanalisi, educazione e osservazione, autrice di numerose pubblicazioni.

Programma dell'insegnamento

 

 

Supervisione
Francesca Natascia Vasta


Psicologa, Psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, Gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi). Già Docente di Dinamiche dei gruppi nei contesti istituzionali ("Sapienza") e ad oggi Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Direttore della collana "Gruppal-mente" (ed. Alpes). Autore di pubblicazioni inerenti la clinica e la ricerca empirica dei gruppi psicodinamici, che conduce in ambito privato e istituzionale.

Programma dell'insegnamento

 

        Seminari Teorico/Clinici
 

 

Antonello Correale


È una delle figure più autorevoli della Psicoanalisi italiana, membro della SPI e IPA. Già primario psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale della AsL Roma B Area II. È autore di numerose pubblicazioni sul tema della Psicoanalisi, della Psicopatologia e della Clinica Istituzionale.

 

 

Stefania Falavolti


Psichiatra, psicoterapeuta, didatta SIPSA, funzione di primario responsabile del DSM a Viterbo, e responsabile del CSM F2 (Ladispoli. Cerveteri) dove svolge attività clinica sia psichiatrica che psicoterapeutica con la conduzione di gruppi di psicodramma per pazienti e di gioco di ruolo per familiari di pazienti gravi.

 

 

Raffaele Menarini


Psicologo, psicoterapeuta, titolare della cattedra di Psicologia della Personalità presso la Libera Università Maria S.S. Assunta – LUMSA – Roma. Ha introdotto e sviluppato la psicoterapia analitica bimodale, che permette una sintesi tra psicoterapia individuale e di gruppo. I suoi studi sono orientati intorno al rapporto mente, cervello e cultura. Ha pubblicato numerose ricerche sui sogni, le loro dinamiche e la loro ermeneutica. La sua attenzione scientifica è rivolta alle manifestazioni psicopatologiche connesse ai temi culturali.

 

 

Federica Marra


Psicologa clinica e psicoterapeuta, cultore della materia presso la cattedra di Psicologia della Personalità alla Libera Università Maria S.S. Assunta – Lumsa – di Roma. Si occupa di ricerca e intervento con particolare attenzione allo spettro clinico e alle dinamiche adolescenziali.

 

 

Mario Ardizzone


Psicologo psicoterapeuta, lavora nel Servizio Sanitario Nazionale (ASL RM A) come dirigente psicologo. Psicoanalista, membro dell'ISIPSé e della IARPP, Didatta della SPAD e della SIPsA – COIRAG. E' autore di numerose pubblicazioni nell'ambito della psicologia clinica e della psicoterapia psicoanalitica.

 

 

Johnny Dotti


Imprenditore sociale e pedagogista. Presidente dell'advisory bord di Vita, componente del gruppo di ricerca dell'"Archivio della Generatività italiana", Professore a contratto alla facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica di Milano. Consulente e Formatore. E stato presidente del consorzio della cooperazione sociale CGM e di Welfare Italia. Articoli e pubblicazioni hanno accompagnato questo percorso civile, professionale ed imprenditoriale.

 

 

Claudio Neri


Psicoanalista, psicoterapista di gruppo, conduttore di matrici di Social Dreaming. È membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), membro onorario della C.O.I.R.A.G. e membro fondatore di The International Field Theory Association. Insegna alla Università La Sapienza di Roma ed alla Università degli studi di Torino.

 

 

Patrizia Velotti


Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Genova. È membro del Collegio Docenti del Dottorato di Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive. Il principale ambito di interesse scientifico concerne l’intervento clinico con le coppie. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e internazionali.

 

 

Vittorio Cigoli


Professore Emerito di Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica di Milano, dove ha diretto fin dalle origini l'Alta Sscuola di Psicologia Agostino Gemelli (2001 2014) è unanimamente riconosciuto come una delle figure più autorevoli della psicologia clinica dei legami familiari e della loro clinica terapeutica.

 

   

Workshop nazionale
Staff COIRAG


Presentazione Progetto e Staff WS nazionale 2016

 

   

Tirocinio


Tutor dell’Ente convenzionato con la Scuola

 

   

Attività formative integrative


da concordare con Coord. Anno