Insegnamenti e Docenti 2016

IV Anno

 

 

Metodo e processo terapeutico in Gruppoanalisi/Analisi di Gruppo
Silvana Koen


Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento analitico, gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi). Docente a contratto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Conduttore di gruppi formativi ad orientamento psicodinamico in ambito accademico e sanitario. Past Preside della Scuola Coirag

 

 

Metodo e processo terapeutico in Psicodramma Analitico
Carmen Tagliaferri


Psicoanalista, Psicodrammatista, didatta SIPsA. Conduce gruppi sia di terapia che di formazione in ambito privato e istituzionale (sanitario e psicosociale). Si occupa di psicodramma individuale e di coppia.

 

 

Metodo e processo terapeutico in Analisi Istituzionale
Ugo Corino


Psicoterapeuta e Psicosociologo Clinico vive e lavora a Torino. Presidente Laboratorio di GruppoAnalisi; Membro ASP (Ass Studi Psicoanalitici). Insegna presso le Scuole di Specializzazione per psicoterapeuti SPP di Torino e Coirag di Roma. Lavora privatamente come psicoterapeuta, formatore-didatta e supervisore in ambito Sanitario e Socio Assistenziale.

 

 

Metodo e processo terapeutico in Analisi Istituzionale
Antonello Correale


È una  delle  figure  più  autorevoli  della Psicoanalisi  italiana,  membro  della SPI e  IPA.  Già primario psichiatra  del  Dipartimento di Salute Mentale della AsL Roma B Area II. È autore di numerose pubblicazioni sul tema della Psicoanalisi, della Psicopatologia e della Clinica Istituzionale.

 

 

Supervisione
Luisella Ferraris


Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento analitico, gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi), Terapeuta famigliare. Psicologo Dirigente presso "Colpo d'Ala" (DSM Roma A). Conduce gruppi di psicoterapia gruppo analitica in ambito sanitario e gruppi di formazione nell'ambito della didattica in psicoterapia.

 

 

Supervisione
Giovanni Angelici


Psichiatra, Responsabile di una Comunità terapeutica per psicotici nella ASL RM E, Direttore sostituto UOC Salute Mentale ASL RM E 15° municipio, conduce gruppi di psicodramma analitico, didatta SIPsA.

 

 

Supervisione
Corrado Pontalti


Specialista in Psichiatria, psicoterapeuta esperto in gruppoanalisi e gruppoanalisi famigliare. Già professore di Psicoterapia e primario del Servizio di Psicoterapia Familiare presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Past President e Preside della C.O.I.R.A.G. È autore di circa trecento pubblicazioni.

 

 

Teoria e metodi dell’osservazione nei gruppi
Francesco Scotti


Psichiatra, psicoterapeuta. Già professore di psicologia sociale presso la scuola di servizio sociale dell'università di Perugia. Già primario del DSM della ASL n. 1 dell'Umbria. Fondatore del Collettivo dei laboratori italiani per l'osservazione (CLIO). Conduttore di gruppi formativi in ambito  psicoterapeutico.

 

 

Gruppo di Tutoring
Raffaella Girelli


Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi). Docente di Tecniche di intervento psicologico sui gruppi (insieme a C. Neri, SSPC, Università Sapienza). Insieme a F.N. Vasta, dirige la collana "Gruppal­mente" (ed. Alpes) e conduce gruppi in ambito ospedaliero.

 

   

Seminari Teorico/Clini

 

 

Antonello Correale


È una delle figure più autorevoli della Psicoanalisi italiana, membro della SPI e IPA. Già primario psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale della AsL Roma B Area II. È autore di numerose pubblicazioni sul tema della Psicoanalisi, della Psicopatologia e della Clinica Istituzionale.

 

 

Stefania Falavolti


Psichiatra, psicoterapeuta, didatta SIPSA, funzione di primario responsabile del DSM a Viterbo, e responsabile del CSM F2 (Ladispoli. Cerveteri) dove svolge attività clinica sia psichiatrica che psicoterapeutica con la conduzione di gruppi di psicodramma per pazienti e di gioco di ruolo per familiari di pazienti gravi.

 

 

Raffaele Menarini


Psicologo, psicoterapeuta, titolare della cattedra di Psicologia della Personalità presso la Libera Università Maria S.S. Assunta – LUMSA – Roma. Ha introdotto e sviluppato la psicoterapia analitica bimodale, che permette una sintesi tra psicoterapia individuale e di gruppo. I suoi studi sono orientati intorno al rapporto mente, cervello e cultura. Ha pubblicato numerose ricerche sui sogni, le loro dinamiche e la loro ermeneutica. La sua attenzione scientifica è rivolta alle manifestazioni psicopatologiche connesse ai temi culturali.

 

 

Federica Marra


Psicologa clinica e psicoterapeuta, cultore della materia presso la cattedra di Psicologia della Personalità alla Libera Università Maria S.S. Assunta – Lumsa – di Roma. Si occupa di ricerca e intervento con particolare attenzione allo spettro clinico e alle dinamiche adolescenziali.

 

 

Mario Ardizzone


Psicologo psicoterapeuta, lavora nel Servizio Sanitario Nazionale (ASL RM A) come dirigente psicologo. Psicoanalista, membro dell'ISIPSé e della IARPP, Didatta della SPAD e della SIPsA – COIRAG. E' autore di numerose pubblicazioni nell'ambito della psicologia clinica e della psicoterapia psicoanalitica.

 

 

Johnny Dotti


Imprenditore sociale e pedagogista. Presidente dell'advisory bord di Vita, componente del gruppo di ricerca dell'"Archivio della Generatività italiana", Professore a contratto alla facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica di Milano. Consulente e Formatore. E stato presidente del consorzio della cooperazione sociale CGM e di Welfare Italia. Articoli e pubblicazioni hanno accompagnato questo percorso civile, professionale ed imprenditoriale.

 

 

Claudio Neri


Psicoanalista, psicoterapista di gruppo, conduttore di matrici di Social Dreaming. È membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), membro onorario della C.O.I.R.A.G. e membro fondatore di The International Field Theory Association. Insegna alla Università La Sapienza di Roma ed alla Università degli studi di Torino.

 

 

Patrizia Velotti


Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Genova. È membro del Collegio Docenti del Dottorato di Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive. Il principale ambito di interesse scientifico concerne l’intervento clinico con le coppie. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e internazionali.

 

 

Vittorio Cigoli


Professore Emerito di Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica di Milano, dove ha diretto fin dalle origini l'Alta Sscuola di Psicologia Agostino Gemelli (2001 2014) è unanimamente riconosciuto come una delle figure più autorevoli della psicologia clinica dei legami familiari e della loro clinica terapeutica.

 

   

Workshop nazionale
Staff COIRAG


Presentazione Progetto e Staff WS nazionale 2016

 

   

Tirocinio


Tutor dell’Ente convenzionato con la Scuola

 

   

Attività formative integrative


da concordare con Coord. Anno