Insegnamenti e Docenti 2017

III Anno

 

 

Gruppoanalisi / Analisi di Gruppo: Metodo e processo terapeutico 
Silvana Koen


Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento analitico, gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi). Docente a contratto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Conduttore di gruppi formativi ad orientamento psicodinamico in ambito accademico e sanitario. Past Preside della Scuola Coirag

 

 

Gruppoanalisi / Analisi di Gruppo: Supervisione
Luisella Ferraris


Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento analitico, gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi), Terapeuta famigliare. Psicologo Dirigente presso "Colpo d'Ala" (DSM Roma A). Conduce gruppi di psicoterapia gruppo analitica in ambito sanitario e gruppi di formazione nell'ambito della didattica in psicoterapia.

 

 

Psicodramma Analitico: Metodo e processo terapeutico 
Carmen Tagliaferri


Psicoanalista, Psicodrammatista, didatta SIPsA. Conduce gruppi sia di terapia che di formazione in ambito privato e istituzionale (sanitario e psicosociale). Si occupa di psicodramma individuale e di coppia.

 

 

Psicodramma Analitico: Supervisione
Giovanni Angelici


Psichiatra, Responsabile di una Comunità terapeutica per psicotici nella ASL RM E, Direttore sostituto UOC Salute Mentale ASL RM E 15° municipio, conduce gruppi di psicodramma analitico, didatta SIPsA.

 

 

Analisi Istituzionale: Metodo e Processo Terapeutico
Anna Marcella Cara


Psicoterapeuta, psicodrammatista (membro titolare S.I.Ps.A.), psicologo del lavoro. Di formazione psicoanalitica classica, svolge attività clinica individuale e lo psicodramma analitico con adolescenti.  In ambito organizzativo si occupa di Human Resources.  Ultima pubblicazione:  "Adolescenza Fuori Posto:  identità e appartenenza tra romanzo famigliare, casa famiglia e gruppo di psicodramma" in Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma analitico.  Anno 8, N.1-2 Dicembre 2016

 

 

Analisi Istituzionale: Supervisione
Bruno Chipi


Psichiatra, psicoterapeuta, gruppoanalista, già Dirigente Responsabile nel DSM dell’AUSL1 – Umbria. Ha lavorato nei C.S.M. di Perugia contribuendo al Progetto di Destrutturazione dell’ex O.P., svolgendo attività clinica, psicoterapeutica, gestionale, di  formazione, supervisione e occupandosi del coordinamento di numerose C.T.R. Dal 1994 al 2012 è stato docente COIRAG e dal 2010 al 2012 Responsabile del Training Professionalizzante per conto de IL CERCHIO (Associazione italiana di Gruppoanalisi).

 

 

Teoria e metodi dell’osservazione nei gruppi
Francesco Scotti


Psichiatra, psicoterapeuta. Già professore di psicologia sociale presso la scuola di servizio sociale dell'università di Perugia. Già primario del DSM della ASL n. 1 dell'Umbria. Fondatore del Collettivo dei laboratori italiani per l'osservazione (CLIO). Conduttore di gruppi formativi in ambito  psicoterapeutico. Ultima pubblicazione:  "Educazione sanitaria e prevenzione delle dipendenze" in "Sistema Salute"  66 n.2 (2016)

 

 

Gruppo di Tutoring
Maria Teresa Gargano


Psicoterapeuta, gruppoanalista. Membro del Laboratorio di Gruppoanalisi e dello staff clinico di Progetto Plexus. Dottore di ricerca in psicologia. Ha condotto e conduce gruppi “psicodinamici” in ambito formativo e clinico. Autrice di contributi scientifici clinici nel campo della psicoterapia di gruppo e dell’articolazione dei “setting” in terapie multipersonali.

 

 

Seminari Teorico/Clinici


06.10.2017:  Seminario con Dott.sse Vasta e Girelli
07.10.2017: "Riflessioni sulla genesi e sulla psicoterapia delle psicosi" con il Prof. Correale
08.10.2017:  Seminario in fase di definizione
10.11.2017:  Seminario con Dott.ssa Marinelli
11.11.2017: "Rapporto tra matrice satura/insatura nel gruppo" Con Prof. Menarini/Marra e con Prof. Neri
12.11.2017:  Seminario in fase di definizione

–> per le locandine degli eventi vedere la pagina Calendario Seminari e Giornate di Studio 2017

 

 

 

Workshop nazionale


Presentazione del Workshop e del suo Staff di Docenti

 

 

Tirocinio


Tutor dell’Ente convenzionato con la Scuola

–> Per il Libretto di Tirocinio vedere la pagina Documenti e Moduli Scuola COIRAG

 

 

Attività formative integrative


da concordare con Coord. Anno