Insegnamenti e Docenti 2017

I Anno 

 

 

Psicologia Generale e Clinica
Cristina Onesta Mosso


Ricercatore Universitario, settore scientifico-disciplinare – Psicologia Sociale – presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.  Professore Associato, di Psicologia Sociale – presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. 

 

 

Psicologia dello Sviluppo I
Elena Malaspina


Psicoterapia Psicoanalitica esperienza pluriennale  con adulti, adolescenti e bambini; esperta di colloqui di sostegno alla genitorialità;colloqui di sostegno psicologico (individuale, di coppia, alla genitorialità); counseling ad operatori scolastici ed educatori professionali;psicodiagnosi in età evolutiva;  collaborazione con servizi socio-assistenziali e comunità minori;somministrazione ed elaborazione di Test psicodiagnostici per l’età evolutiva

 

 

Psicopatologia I
Nicolò Terminio


Psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricerca in “Ricerche e metodologie avanzate in Psicoterapia”. È responsabile clinico della comunità terapeutica “Il Ponte” di Aosta. È socio del Laboratorio di Gruppoanalisi e fa parte del consiglio direttivo di JONAS Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi).

 

 

Processo Diagnostico e Costruzione del Progetto Terapeutico I
Giuliana Gallicchio


psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, specializzazione nell' uso del test psicodiagnostica del Rorschach, specialista ambulatoriale preso Asl To2 , consulente psicodiagnosta in ambito peritale civile e penale. socia A.P.R.A.G.I.

 

 

Psicoterapia psicoanalitica individuale I
Simona Daneo


Dott.ssa Simona Daneo. Psicologa psicoterapeuta, specializzazione in Psicologia Clinica ad orientamento psicodinamico. Convenzionata dal 2000 presso il Servizio di Psicologia dell’età evolutiva dell’ASL TO1. Svolge attività come psicoterapeuta con bambini ed adulti e attività di supervisione. Coordinatrice del Gruppo di Lavoro su Psicologia e Disabilità presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte. 

 

 

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo I
Massimo Pietrasanta


Psichiatra, psicoterapeuta, membro titolare S.I.P.sA, docente C.O.I.RAG. dal 1994

 

 

Supervisione
Sarah Minetti


Psicologa psicoterapeuta individuale e di gruppo. Libera professionista. Ha collaborato per diversi anni con i servizi socio assistenziali relativamente all'area della disabilità. In ambito sanitario ha lavorato in Cardiologia e da diversi anni si occupa di riabilitazione psichiatrica. Formatore e supervisore di èquipe infermieristiche. Socio fondatore di Arcipelago, Centro di Gruppoanalisi Applicata. Socio dell'Associazione "Rubens. La relazione che cura". Socio A.p.r.a.g.i.

 

 

Supervisione
Raffaella Soncini


Psichiatra,psicoterapeuta individuale di formazione junghiana e di gruppo. Come psicoterapeuta di gruppo si  è formata allo psicodramma analitico ed alla gruppoanalisi Dopo una lunga esperienza di lavoro nei Servizi di Salute Mentale svolge attività libero professionale.

 

 

Gruppo esperienziale in assetto dinamico
Roberta Donninelli


Psicologa Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Lavora in ambito privato con adulti e bambini. Conduce i Laboratori “Dinamiche di gruppo” presso l'Università degli Studi di Torino, si è occupata di supervisione presso Centri Diurni e Centri Riabilitativi. Socia e Segretaria dell'Associazione Alboran di Alessandria:  Associazione italiana di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico individuale, gruppale e istituzionale 

 

 

Coordinatore I Anno
Luca Pinciaroli


Psicologo psicoterapeuta arteterapeuta, ASL TO2  referente area psicoterapie di gruppo presso Centro Diurno via Leoncavallo 2, Torino. Docente presso scuola di specializzazione in Arteterapia di Lecco, co-fondatore studio associato di psicoterapia Mana presso il quartiere di San Salvario, Torino.

 

 

 

Seminari Teorico/Clinici


14 gennaio 2017:  La clinica del trauma – con le Dott.sse Fornero e Pianarosa
3-4 febbraio 2017: Disturbo borderline di personalità e campo istituzionale – con il Prof. Correale
19-20 maggio 2017:  La violenza dei/nei legami – Congresso Nazionale Coirag
17-18 novembre 2017:  Le valenze invisibili – con i Dott. Pinciaroli e Frammantino

–> per le locandine degli eventi vedere la pagina Calendario Seminari e Giornate di Studio 2017

 

 

 

Workshop nazionale


Presentazione del Workshop e del suo Staff di Docenti

 

 

Tirocinio


Tutor dell’Ente convenzionato con la Scuola

–> Per il Libretto di Tirocinio vedere la pagina Documenti e Moduli Scuola COIRAG

 

 

Attività formative integrative


da concordare con Coord. Anno