La Commissione Scientifica Nazionale Coirag è costituita dai rappresentanti scientifici di ogni OO.CC. (Organizzazioni Confederate) e dal 2015 ha come compito istituzionale quello di proporre iniziative culturali a livello nazionale riservate ai Soci e agli ex allievi della Scuola di Specializzazione (come le “Giornate di Studio Franco Fasolo“), sia aperte a professionisti del settore socio-sanitario che vogliono approfondire temi di attualità da un vertice gruppoanaliticamente orientato. Oltre alle “Giornate di Studio F. Fasolo” arrivate nel 2019 alla sesta edizione, la Commissione Scientifica ha realizzato nel 2017 il Congresso nazionale “La violenza nei e dei legami”: un evento con importanti personaggi di fama internazionale del panorama sociale odierno, che ha visto la partecipazione di più di 500 persone arrivate da tutta Italia. Oltre agli atti del Congresso, è stato realizzato nel 2018 il corso FAD “Violenza, relazione, cura. Il gruppo come strumento clinico e formativo”.

Eventi organizzati

Giornate F. Fasolo ed. 2015

Giornate di Studio romane 2015

Giornate F.Fasolo ed.2016

Congresso nazionale 2017

Giornate F.Fasolo ed. 2018

Giornate F. Fasolo ed 2019

Membri della Commissione

“Il nostro lavoro di gruppo consente un continuo confronto ed estrema attenzione ai costrutti scientifici che animano i nostri progetti e i nostri interventi”. (Clara Cortellazzi, Rappresentante Scientifico per "Acanto")

“Credo che oggi più che mai i giovani psicoterapeuti e gruppoanalisti abbiamo bisogno di un didattico scientifico serio e circolare attorno ai temi attuali della società, della sofferenza e del benessere sociale”. (Martina Guerrini, Rappresentante Scientifico per "A.P.G.")

“Il lavoro scientifico in Coirag è fondamentale:  è un bisogno etico-epistemologico, un elemento imprescindibile per chi, come noi, si occupa di formazione e ricerca “. (Marta Gianaria, Rappresentante Scientifico per "Apragi")

“Da tempo partecipo ai tavoli della Commissione Scientifica in cui si richiede uno sforzo di pensiero affinché le iniziative promosse siano veramente il frutto di una mente gruppale e  di un gruppo di lavoro". (Stefano Cavalitto, Rappresentante Scientifico per  "Apragip")

“Nella Commissione si ritrovano diverse generazioni di professionisti, si incontrano appartenenze associative e metodologie di lavoro in gruppo accomunate dal compito di promuovere la prospettiva scientifica della COIRAG". (Noemi Tomasoni, Rappresentante Scientifico per "Ariele Psicoterapia")

“Portiamo avanti un lavoro che è stato fortemente voluto dai fondatori della Coirag:  penso a Franco Fasolo, Corrado Pontalti e dunque la qualità scientifica dei nostri interventi è nella nostra storia ”. (Ivan Ambrosiano, Rappresentante Scientifico per "As.Ve.Gra.")

"In tutti questi anni abbiamo creato una rete professionale estesa a livello nazionale con importanti radicamenti istituzionali, collegamenti scientifici e partnership progettuali.” (Serena De Gennaro, Rappresentante Scientifico de "Il Cerchio")

"La caratteristica di questo gruppo di lavoro è mettere assieme realtà scientifiche portatrici di competenze consolidate e sviluppare iniziative formative specifiche rivolte ai professionisti del panorama psico-socio-istituzionale ".  (Fabrizio Monteverde, Rappresentante Scientifico per il "Lab. di Gruppoanalisi")

"Come Associazione che si occupa di Ricerca sui Gruppi abbiamo da circa quarant'anni una mission statutaria che ci porta a pensare con rigore scientifico alla Polis e alla professione di Psicoterapeuti analiticamente orientati".  (Claudio Merlo, Rappresentante Scientifico per "S.I.Ps.A.")

Commissione Scientifica