La Commissione Scientifica (C.S.), è composta dai Presidenti di ogni Associazione Federata Coirag, dal Presidente Coirag e dal Vicepresidente Coirag.

Costituitasi nel 2015, la CS ha come compito istituzionale quello di proporre iniziative scientifiche e culturali riservate ai Soci, ai Candidati a Socio, agli ex allievi della Scuola di Specializzazione e ai professionisti del settore socio-sanitario che desiderano conoscere e approfondire temi di attualità da un vertice gruppoanaliticamente orientato.

Le iniziative formative rivolte ai professionisti che operano nel campo psico-socio-istituzionale sono in stretta connessione con l’attività della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica della Coirag e dei Centri Territoriali (CT).

La Commissione Scientifica è espressione diretta della vita associativa della Coirag, ha il compito di raccogliere e rilanciare il pensiero scientifico Coirag attraverso progetti di ricerca attivati dalla Commissione Ricerca (C.R.) che è parte integrante della CS, e dalle Associazioni Federate Coirag (A.F.), in funzione di una Clinica pensata e ideata alla luce dei cambiamenti che attraversano la cultura sociale in cui siamo immersi, attenti a cogliere il disagio e la sofferenza della Polis.

 

Membri della Commissione

"La ricerca in psicoterapia psicoanalitica ci ricorda che non possiamo perdere il valore e la ricchezza delle nostre specifiche competenze. Se penseremo in termini di integrazione lavoreremo per far confluire le nostre differenti specificità in progetti di Clinica pensata, ideata alla luce dei cambiamenti che stiamo vivendo”. ( Nadia Fina: Presidente della Commissione Scientifica e di "A.P.G.")

(Anna Maria Risso: Presidente "Acanto")

 (Alice Mulasso: Presidente "Apragi")

“Partecipare ai tavoli della Commissione Scientifica in cui si richiede uno sforzo di pensiero affinché le iniziative promosse siano veramente il frutto di una mente gruppale e  di un gruppo di lavoro". (Rosalena Cioli: Presidente  "Apragip")

“Un gruppo ricco di sfumature, attento alle risonanze istituzionali e della polis, con il compito di raccogliere e rilanciare il pensiero scientifico Coirag è un dispositivo di ricerca sensibile e… sfidante". (Leonardo Speri: Presidente "Ariele Psicoterapia")

“La Commissione scientifica è l'espressione diretta della vita associativa della Coirag, rappresentativa delle realtà culturali locali e delle diverse competenze: le nostre iniziative sono frutto di pensiero scientifico e creativo generato dal funzionamento mentale gruppale che permea la nostra storia”. (Alessandra Silvestro:Presidente "As.Ve.Gra.")

"In Commissione Scientifica si respira il rigore della scienza, la freschezza dell'innovazione, la complessità della gruppoanalisi. Un mix perfetto per garantire un pensiero oculato a servizio della psicoterapia.” (Bruno Chipi: Presidente de "Il Cerchio")

"La caratteristica di questo gruppo di lavoro è mettere assieme realtà scientifiche portatrici di competenze consolidate e sviluppare iniziative formative specifiche rivolte ai professionisti del panorama psico-socio-istituzionale ".  (Stefano Alba: Presidente del "Lab. di Gruppoanalisi")

"Come Associazione che si occupa di Ricerca sui Gruppi abbiamo da circa quarant'anni una mission statutaria che ci porta a pensare con rigore scientifico alla Polis e alla professione di Psicoterapeuti analiticamente orientati".  (Paola Cecchetti: Presidente "S.I.Ps.A.")

Commissione Scientifica