Ricerche C.S.R.

RICERCHE 

ID RICERCA Ricerca  57/2020 – Approvazione progetto 15.04.2020
TITOLO Relazione clinica mediata dallo schermo
PROPONENTI Vanda Druetta Presidente Arpe
Collaboratori: Università di Torino (Prof. Zennaro), Università del Salento (Prof. O. Gelo) e il Centro Studi e Ricerche COIRAG.
DIREZIONE SCIENTIFICA Prof. Salvatore Gullo, Università di Palermo,  dott.ssa Anna Pisterzi Ceo Transiti,
dott.ssa Vanda Druetta,Arpe,Coirag
FINALITA’ E RISULTATI ATTESI L’emergenza socio-sanitaria determinata dal Covid-19 ha costretto la maggior parte degli psicoterapeuti a ricorrere all’utilizzo dei canali telematici nell’esercizio della professione. Il passaggio brusco e repentino in molti casi non ha permesso di prepararsi per tempo alla nuova modalità “da remoto” e alle possibilità/ difficoltà ad essa connessa. Questo passaggio ha reso necessario e importante avviare in corso d’opera una riflessione collettiva su alcuni aspetti della processualità della relazione terapeutica. Il presente progetto di ricerca ha come finalità precipua quella di raccogliere dati esperienziali, a partire dalla pratica clinica quotidiana, che permettano di costruire un pensiero collettivo riguardo le trasformazioni che si sono rivelate utili e necessarie. In particolare, lo studio mira ad indagare le modalità di utilizzo della terapia online, le eventuali limitazioni da essa imposte, ed i relativi cambiamenti percepiti, attraverso un questionario strutturato in quattro parti principali: A) cambiamenti nell’utilizzo dell’intervento online a causa Covid-19; B) il set(tting) “virtuale; C) percezione della relazione terapeutica mediata dallo schermo; D) la corporeità nella relazione terapeutica virtuale.  La studio permetterà quindi di raccogliere informazioni sulle modalità di conduzione della psicoterapia da remoto e di approfondire il passaggio tra setting classico e “setting virtuale” durante il periodo dell’emergenza Covid-19. Le ricadute del progetto mirano al rafforzamento della rete professionale, sostenendo la riflessione sui cambiamenti possibili e necessari.
STATO DELLA RICERCA In corso

 

ID RICERCA Ricerca  56/2020 – Approvazione progetto 16.03.2020
TITOLO Indagine sul passaggio dei gruppi in presenza al setting online
PROPONENTI CSR-Coirag (Ambrosiano, Vasta, Girelli)
DIREZIONE SCIENTIFICA Ivan Ambrosiano
FINALITA’ E RISULTATI ATTESI Dopo le restrizioni dovute alla diffusione del COVID-19, per assicurare continuità agli interventi chi ha potuto si è dovuto attrezzare per traslocare il lavoro su piattaforme online. Mentre per i pazienti individuali questa pratica è ormai diffusa, ed è sostenuta da una sufficiente esperienza e letteratura, per i gruppi si tratta di una esperienza meno consueta e ancora più recente, nonché molto più complessa. Inoltre, esiste una sostanziale differenza tra un lavoro strutturato fin dall’inizio in modalità online e le necessità di adattamento cui tutti noi siamo stati chiamati a rispondere.
Poiché molti psicoterapeuti di gruppo si sono dovuti equipaggiare come meglio hanno potuto, magari condividendo dubbi e difficoltà con colleghi di fiducia, il CSR ha pensato di far diventare queste esperienze nascenti un patrimonio comune proponendo a chi ha già effettuato questo passaggio una Indagine sul passaggio dei gruppi in presenza al setting online. Il CSR ha creato appositamente una scheda da completare, che può essere utile per riflettere in modo strutturato sulla esperienza.
Lo scopo è che di queste esperienze possano avvalersene sia i colleghi che non hanno effettuato questa trasformazione di setting, per considerare se e come ciò sia possibile, sia a tutti noi per iniziare a pensare insieme come adattare il nostro lavoro in questo difficile periodo.
STATO DELLA RICERCA Concluso. Vedi il report

 

ID RICERCA Ricerca  55/2019 – Approvazione progetto 22.06.2019
TITOLO Indagine fra i soci Coirag su La ricerca e la clinica.
PROPONENTI CSR-Coirag (Ambrosiano, Vasta, Girelli)
DIREZIONE SCIENTIFICA Direttore CSR-Coirag Ivan Ambrosiano
FINALITA’ E RISULTATI ATTESI Il CSR  propone un questionario rivolto ai soci che ha lo scopo di iniziare a capire il nostro interesse per la ricerca scientifica nella pratica clinica. le informazioni raccolte in modo anonimo serviranno per offrire ai soci un servizio utile e vicino alle loro esigenze e una rinnovata progettualità della COIRAG sulla ricerca. Questa indagine fa parte delle nuove iniziative volte a rilanciare la ricerca in COIRAG.
STATO DELLA RICERCA Concluso: vedi il report

 

ID. RICERCA Ricerca  54/2019 – Approvazione progetto 22.06.2019
TITOLO

Indagine fra i soci Coirag sulla tecnica di conduzione delle psicoterapie analitiche di gruppo verbali (vedi progetto)

PROPONENTI CSR-Coirag (Ambrosiano, Vasta, Girelli)

Collaboratori: Soci e docenti Coirag; psicoterapeuti di gruppo che sono di riferimento nella comunità nazionale e internazionale

DIREZIONE SCIENTIFICA Vice-direttore CSR-Coirag: Francesca Natascia Vasta
FINALITA’ E RISULTATI ATTESI La ricerca intende raccogliere gli interventi terapeutici proposti da un campione selezionato di circa 30 conduttori esperti in psicoterapia analitica di gruppo, in risposta a specifiche situazioni cliniche. Le situazioni inviate ai conduttori corrispondono a vignette cliniche (dettagliate per contesto e fase del gruppo). La finalità generale è quella di illustrare il razionale sotteso alla scelta dello specifico intervento della conduzione nella data situazione e di contribuire in tal modo alla sistematizzazione della teoria della tecnica di conduzione analitica dei gruppi, nonché alla formazione professionale orientata in questa direzione. I materiali raccolti saranno organizzati e pubblicati in un manuale dedicato alla teoria della tecnica gruppoanalitica.
STATO DELLA RICERCA In corso

 

ID. RICERCA Ricerca  53/2018 – Approvazione progetto 01.12.2018
TITOLO

Valutazione dell’esito e del processo di un gruppo di psicoterapia svolto all’interno di una comunità terapeutico-riabilitativa dell’ASL RM1  (vedi progetto)

PROPONENTI Dr. Tommaso Poliseno, Direttore della Comunità Terapeutica Montesanto (ASLRM1: Via Montesanto 71, Roma)
DIREZIONE SCIENTIFICA Direzione scientifica  CSR-Coirag (Dott.ssa F.N. Vasta, Dott.ssa R. Girelli), Università di Palermo (Prof. S. Gullo)

Collaboratori  Istituto Italiano Wartegg (dott. A. Crisi); Dott.ssa I. Gagliarde (Specializzanda IV anno Scuola Coirag, Roma); Ilaria Misici (laureanda in psicologia Università N. Cusano, Roma)

FINALITA’ E RISULTATI ATTESI Si tratta di uno studio single-case che si propone di studiare la relazione tra esito e processo del gruppo. È uno studio di tipo longitudinale, in quanto intende monitorare il gruppo lungo tutto il corso del trattamento, e multi-prospettico, in quanto integra le valutazioni provenienti da soggetti differenti:  autovalutazione del paziente (tramite questionari self-report), valutazione del clinico (tramite questionari clinician-report), osservazione degli operatori della comunità (tramite griglie e questionari).
STATO DELLA RICERCA In corso

 

Ricerca n° 52 – 2018 
Elementi neurobiologici e psicodinamici nella psicoterapia gruppoanalitica
Progetto

Ricerca n° 51 – 2016 – COIRAG – Centro Studi Formazione e Psicologia Relazionale
Dialogo aperto, terapia sistemica e terapia psicoanalitica
(Roberto Carnevali, Raffaele Barone, Riccardo Canova)

Ricerca n° 50 – 2014 – Università di Padova
Valutazione del cambiamento in gruppi di psicodramma classico
Outcome in groups of  classical psychodrama

Progetto (Ines Testoni)

Ricerca n° 49 – 2012
GGA
Progetto (A. D’Auria)

Ricerca n° 48 – 2012 – CSR
Funzione culturale in COIRAG
Progetto (CSR)

Ricerca n° 47 – 2012 – AIFA
Combinazione di farmacoterapia e psicoterapia nel trattamento dell’Alzheimer e delle demenze vascolari: valutazione degli effetti nell’uso di farmaci psicotropi
Progetto (B. Gallo)

Ricerca n° 46 – 2012 – CSR
Psicoterapia e deficit cognitivo acquisito in seguito a lesionecerebrale
Progetto (S. Monte)

Ricerca n° 45 – 2012 – COIRAG
Ricerca sulla formazione in psicoterapia di gruppo
(F. N. Vasta, R. Girelli, S. Gullo)

Ricerca n° 44 – 2011 – COIRAG
Il sogno e il suo codice iconico
(M. Deriu)

Ricerca n° 43 – 2011 – COIRAG
Valutazione dell’efficacia e del processo di un percorso psicoterapeutico di gruppo – Seconda fase
(Anna Thione)

Ricerca n° 42 – 2010 – COIRAG
La terapia di gruppo: efficacia clinica e utilità sociale
(G. Lo Verso, F.Giannone)

Ricerca n° 41 – 2010 – COIRAG
Interventi  psicosociali per le demenze. Protocollo operativo: Psicoterapia di gruppo per pazienti con demenze e loro familiari
(P. Menditto)

Ricerca n° 40 – 2010 (conclusa 2016) – COIRAG
Modelli formativi e pratica clinica a confronto. Osservazione partecipe di gruppi con pazienti a conduzione gruppoanalitica, nel tirocinio di allievi di diverse scuole di specializzazione in psicoterapia
(R. Carnevali)

Ricerca n° 39 – 2010 – COIRAG
Valutazione dei percorsi dei gruppi di psicoterapia, indirizzati ai bambini e adolescenti, attraverso la metodologia dello psicodramma
Progetto (G. Nicotra)

Ricerca n° 38 – 2010 – COIRAG
Sul tema della supervisione
Progetto (S. Papale, A. Thione) – Sospesa

Ricerca n° 37 – 2010 – COIRAG
Sognare, forse …
(B. Gallo)

Ricerca n° 36 – 2010 – COIRAG
Valutazione di un processo di cambiamento in istituzioni sanitarie
(M. Pietrasanta)

Ricerca n° 35 – 2008 – COIRAG
Scuola come matrice di identità (B. Gallo)

Ricerca n° 34 – 2008 – COIRAG
In cerchio attorno al fuoco: la demenza e il lutto della memoria
(F. Ferretto)

Ricerca n° 33 – 2008 – COIRAG
Prevenzione nelle Istituzioni Scolastiche (T. Piovesana)

Ricerca n° 32 – 2007 (conclusa 2009) – COIRAG
Psiche affetti, tecne e linguaggio delle immagini. Quale contributo dal linguaggio fotografico in bianco e nero e video? (R.Rigamonti, M. Battiston)

Ricerca n° 31 – 2007 – COIRAG
Indagine conoscitiva sulle ricerche COIRAG in tema di efficacia della psicoterapia e della formazione in psicoterapia (L. Scotti)

Ricerca n° 30 – 2007 – IAGP, COIRAG, Lab. Ric. UNIVDA & partners
Modelli di lavoro e setting gruppali che utilizzano il sogno in organizzazioni e istituzioni (M. Gasseau e altri partners)

Ricerca n° 29 – 2006 – COIRAG, Lab. Ric. UNIVDA & partners
Laboratorio di ricerca sulle dinamiche di gruppo (M. Gasseau e altri partners)

Ricerca n° 28 – 2005 (conclusa 2007) – Scuola COIRAG
Il buio oltre la siepe? Il futuro professionale post-lauream (L. Scotti)

Ricerca n° 27 – 2006 – COIRAG
Clima terapeutico e strutture intermedie (B. Gentile)

Ricerca n° 26 – 2005 (conclusa 2006) – COIRAG
La Confederazione COIRAG ed i suoi membri. Roster e panoramica d’insieme al marzo 2006
(E. Ronchi)

Ricerca n° 25 – 2006 – COIRAG, CSR, AFPC, ASL AL
L’integrazione tra medicina generale e specialistica come strumento elettivo di prevenzione, diagnosi precoce ed intervento in salute mentale. (E. Ronchi, C. Merlo, e altri)
Progetto – Sospesa

Ricerca n° 24 – 2006 – COIRAG, UNIBS, Altre Univ.
Sogni e processi conoscitivi dei gruppi e delle Istituzioni (Cofin/Prin; A. Ghilardi, E. Ronchi)
Progetto – Congresso CSR: Sogni e processi conoscitivi

Ricerca n° 23 – 2006 (conclusa 2009) – COIRAG
Valutazione dell’efficacia di un percorso terapeutico di gruppo, Dimensione del cambiamento (A. Thione)
Progetto – Report

Ricerca n° 22 – 2006 (conclusa 2009) – COIRAG
Nodi concettuali della psicoanalisi attuale: storia e rivisitazione teorico-clinica del concetto di empatia,in termini gruppali (S. Simonetto)
Progetto – Rivista gruppi

Ricerca n° 21 – 2006 – COIRAG
La psicoterapia di gruppo in COIRAG: aspetti condivisi e differenze nella teoria e nella pratica. Ricerca sulla didattica COIRAG. (G. Gasca – A. Sordano)
Progetto – Scarica il questionario – Aggiornamento – Esiti fase 1

Ricerca n° 20 – 2005 – CNSP, IPEPPT, ScuolaCOIRAG
Progetto internazionale sull’efficacia della psicoterapia e dei training in psicoterapia. (A. Zucconi, R. Elliott L. Scotti)
Progetto

Ricerca n° 19 – 2006 – COIRAG
Biblioteca clinica COIRAG. (R. Rigamonti, B. Gallo)
Progetto – Elenco articoli e libri al 2007

Ricerca n° 18 – 2005 (conclusa 2006) – COIRAG, AFPC
16° IAGP Congress Sao Paulo: The group analysis in a changing society (C. Merlo)
Progetto

Ricerca n° 17 – 2005 (conclusa 2006) – COIRAG
Laboratorio esperienziale sul tema “Sogno e Istituzione” c/o Università di Bologna (E. Ronchi, R. Pani)
Progetto – Sogno e istituzione BO

Ricerca n° 16 – 2003 – COIRAG
15° IAGP Congress Istanbul: Groups’s culture and network in the C.O.I.R.A.G. Model of Research (E. Ronchi)
Progetto – Relazioni Coirag al Congresso

Ricerca n° 15 – 2004 – COIRAG
La relazione di coppia in una prospettiva psicodinamica(B. Bianchini)
Progetto – Report

Ricerca n° 14 – 2004 – COIRAG
Pensiero psicoterapeutico e Diplomati COIRAG (L. Ancona, C. Giordana)
Progetto – Sospesa

Ricerca n° 13 – 2004, 2006 – COIRAG
Formazione alla psicoterapia ed inserimento professionale (S. Simonetto)
Progetto – Quaderno n° 8

Ricerca n° 12 – Sospesa
Follow up dei diplomati COIRAG (W. Druetta)

Ricerca n° 11 – 2001 – COIRAG
Citizen and Governance in a knowledge based society (R. de Polo)
Progetto

Ricerca n° 10 – 2003 – COIRAG
Gruppi in età evolutiva (D. Miglietta)
Progetto – Copertina Report

Ricerca n° 9 – Sospesa –
OC Gruppoanalisi in COIRAG (G. Guerrieri)

Ricerca n° 8 – 2003 – Patrocinio CSR, COIRAG
Formazione degli Allievi che frequentano la Sede di Milano (D. Malus, C. Andreatta, M. Michelazzo)
Progetto – Report Quaderno 7, copertina – Retro copertina

Ricerca n° 7 – 2003 (conclusa 2006) – COIRAG
Epistemologia psicoanalitica dei gruppi (E. Di Bella)
Progetto – Articoli rivista Gruppi

Ricerca n° 6 – 2002 (conclusa 2006) – COIRAG
Formazione in COIRAG – Proform (S. Corbella)
Progetto – Report Quaderno n° 6

Ricerca n° 5 – 2002 (conclusa 2005) – COIRAG
Sogno e Istituzione (E. Ronchi, W. Scategni)
Progetto – Report Quaderno n° 4 – Report Quaderno n° 5 – eventi e libri – locandina

Ricerca n° 4 – 2001 (conclusa 2002) – COIRAG
Ricerca autoriflessiva: “Rete e cultura COIRAG. C’é innovazione ogniqualvolta ci si fa carico di un progetto condiviso con altri” – Fase 2 e 3 (A. Burlini. F. Pezzoli, E. Ronchi, R. Visintini)
Progetto – Report – Risposte questionario – Scheda Social Dreaming – Relazione ECM

Ricerca n° 3 – 2000 (conclusa 2001) – COIRAG
Ricognizione del contatti internazionali della Coirag e delle OC COIRAG (G. Cantarella)
Progetto

Ricerca n° 2 – fino al 2001 – COIRAG
Ricerca su 11 ricerche promosse e gestite direttamente da membri di OC COIRAG (F. Pezzoli)
Progetto – Report

Ricerca n° 1 – 1998 (conclusa 2000) – COIRAG
Interviste ai Presidenti di Organizzazioni Confederate COIRAG – Fase 1 (R. de Polo)
Progetto – Quaderno n° 1 “Rete e cultura Coirag”