Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi

(Mi) Corso di Psicodramma analitico di primo livello

11 Gennaio 2020 | orario 09:30 - 17:30

Lo psicodramma analitico è una tecnica di psicoterapia in gruppo in cui differenti problematiche o sintomi vengono trattati attraverso l’ausilio del gioco psicodrammatico. Nello psicodramma da una scena reale od onirica rappresentata da un membro del gruppo, momentaneamente protagonista, viene attivato un discorso ed un ascolto, che coinvolge emotivamente gli Altri e che produce un pensiero del gruppo.

Lo psicodramma analitico è anche un percorso individuale, oltre che un’esperienza di gruppo, e consente al singolo partecipante di riappropriarsi di un’identità momentaneamente perduta o incastrata in un ruolo esistenziale insoddisfacente. La ripetizione delle scene rappresentate in gruppo permette di rivedere tale identità sotto altri punti di vista, come accade in ogni relazione analitica, duale o gruppale che sia.

In particolari contesti, in cui la dimensione relazionale è costitutiva del ruolo professionale (educatori, assistenti sociali, infermieri, insegnanti, terapisti occupazionali ecc.), l’utilizzo del gioco psicodrammatico come strumento per comprendere le identificazioni e le questioni sollecitate in ambito lavorativo è inoltre particolarmente efficace.

Il laboratorio di primo livello è rivolto a psicoterapeuti, terapisti occupazionali o persone aventi ruoli differenti nelle professioni della relazione d’aiuto, interessati ad effettuare un percorso personale mediante lo strumento dello psicodramma analitico e\o ad integrare il proprio percorso analitico individuale in setting di gruppo.

Al termine dell’esperienza di primo livello, per coloro che sono interessati a proseguire la formazione allo psicodramma analitico (previa valutazione dei requisiti), sarà possibile l’inserimento in gruppo di secondo livello.
Il gruppo di secondo livello consente a ciascuno dei partecipanti di sperimentare la posizione di conduttore e di osservatore con la presenza e supervisione dei formatori.

Dettagli

Data:
11 Gennaio 2020
Ora:
09:30 - 17:30
Categoria Evento:
Sito web:
Scarica il programma

Luogo

Milano, viale Lombardia 32
viale Lombardia 32
Milano, Italia
+ Google Maps