Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi

(TO) Corso di base di Psicodramma analitico individuativo

12 Febbraio 2020 | orario 18:30 - 20:30

IL CORSO BIENNALE SI PROPONE DI FORMARE PSICODRAMMATISTI SULLA BASE DEL MODELLO DI CONDUZIONE E DELLA TEORIA SVILUPPATI DALL’APRAGIPSICODRAMMA, SI ARTICOLA IN 8 INCONTRI IL PRIMO ANNO E 10 IL SECONDO ANNO DI DUE ORE CIASCUNO:

I anno : Sperimentazione dello psicodramma

Saranno fornite agli allievi le premesse essenziali per la conoscenza del dispositivo psicodrammatico, attraverso l’assunzione del ruolo di partecipanti al gruppo e l’esposizione delle prospettive e delle scelte terapeutiche del conduttore.

II anno: Sperimentazione della conduzione e osservazione

Gli allievi assumeranno il ruolo di conduttore e osservatore, conducendo sedute supervisionate in situ. I docenti, psicodrammatisti APRAGIP, seguiranno prospettive ispirate al modello dialogico proprio dello psicodramma analitico- individuativo che attinge anche al patrimonio teorico junghiano e gruppo analitico.

L’APRAGIPSICODRAMMA, Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia individuale, di gruppo, istituzionale e psicodramma analitico è stata fondata nel 2000. La finalità principale che la caratterizza è
 quella di promuovere un modello psicodrammatico individuativo, in continua evoluzione rispetto ai bisogni espressi dai gruppi e dagli individui. Gli obiettivi clinici e formativi del modello psicodrammatico mirano allo sviluppo delle potenzialità personali, all’esplorazione e alla ricostruzione storica della matrice personale, familiare e transpersonale, attraverso un percorso psicoterapeutico di gruppo e/o individuale. Il valore euristico e terapeutico del mondo onirico e simbolico sono messi in luce dallo psicodramma individuativo che ne fa strumento di conoscenza e relazione. La teoria e la tecnica dello Psicodramma Analitico Individuativo, consolidate in più di vent’anni di ricerca, sono utilizzate nella clinica, nella formazione e supervisione degli psicoterapeuti, nell’analisi delle dinamiche istituzionali e/o d’équipe, in ambito pubblico e privato.

Il corso base Sperimentazione e conoscenza dello psicodramma è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e medici.

Il corso avanzato Sperimentazione e osservazione è rivolto a psicologi , psicoterapeuti e medici che abbiano partecipato al corso base oppure psicoterapeuti o medici in possesso di diploma di specializzazione.

Il costo del corso base è di 160 €, il costo del corso avanzato è di 200 €.

Dettagli

Data:
12 Febbraio 2020
Ora:
18:30 - 20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
Scarica il programma

Organizzatore

APRAGIP