Redazione

Angelo Silvestri

Medico Psichiatra, Dottore di Ricerca in Scienze Psichiatriche, Psicoterapeuta individuale e gruppale, Libero professionista. Socio dal 1985 di ASVEGRA, ora socio onorario, ne è stato il Presidente dal 2010 al 2015. Da molti anni è anche Socio Ordinario di APG e Socio Individuale della COIRAG. Recentemente è divenuto Full Member della GASi. Nel 2016 è stato eletto alla Direzione della Rivista “Gruppi – nella clinica, nelle istituzioni e nella società”.
Dal 1999 ad oggi è impegnato a vario titolo nella Scuola di Psicoterapia della COIRAG e attualmente è docente di “Psicoterapia psicoanalitica di gruppo” e di “Teorie e Metodi dell’Osservazione nei Gruppi” presso la Sede di Padova. É stato supervisore per la psicoterapia gruppale in varie Aziende ULSS ed Istituzioni private, in progetti di ricerca regionali ed eventi formativi ECM del Veneto.
Si è formato come psicoterapeuta gruppale sotto la guida di Ferdinando Vanni che considera il proprio Maestro e di cui continua a sviluppare il pensiero, con particolare attenzione al ruolo della funzione osservante e del concetto di Sviluppo Tematico Spontaneo nella comprensione del processo gruppale. Da molto tempo interessato all’utilizzo dei sogni nei gruppi ha collaborato con Anna Maria Traveni, Claudio Neri e più recentemente con Robi Friedman sul tema del dreamtelling. Socio di SPR Italia, è anche particolarmente interessato ed attivamente impegnato nella ricerca empirica sulla psicoterapia gruppale.

Alessandra Furin

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, diplomata in Coirag nel 2004. Fin dai primi anni di formazione si è interessata allo studio e al trattamento dei disturbi di personalità e delle patologie gravi, integrando l’approccio fenomenologia con quello psicoanalitico. Socia As.ve.gr.a e Coordinatrice del Comitato Scientifico di As.ve.gr.a Provider. Da qualche anno è una candidata della Società Psicoanalitica Italiana, dove i suoi interessi principali sono lo studio della temporalità, della rêverie e del trauma. In Coirag si è appassionata al gruppo, strumento che trova molto utile soprattutto per la formazione personale e per l’attraversamento dei propri confini personali, culturali e sociali. Fa parte di un gruppo a matrice gruppoanalitica di dreamtelling a cadenza mensile condotto da Robi Friedman. Infine è Student Member della GASi, la Società Gruppoanalitica Internazionale, coordinatrice della redazione e della sezione “Osservatorio” della Rivista Gruppi.

Roberto Carnevali

Virginia Guarnieri

Segretaria di redazione

Anna Iannotta

Responsabile della sezione Connessioni
È una psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista e didatta Sipsa. Ha completato la su formazione allo psicodramma come osservatore aggiunto nel gruppo tenuto da Luisa Mele. Ha potuto approfondire le tematiche legate al trattamento della malattia mentale, della tossicodipendenza e delle malattie somatiche tramite una ricerca condotta con l’Università la Sapienza. Trova utile un approccio al gruppo come momento di supervisione sia in ambito privato che istituzionale. Trova che il trattamento in gruppo in ambito istituzionale favorisca lo scambio relazionale anche fra i terapeuti che lavorano in istituzione. Fa parte della rivista Gruppi dal 2009.

Nicoletta Jacobone

Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo, in studio e nelle associazioni di cui fa parte svolge attività di consultazione clinica e psicoterapia con adulti, giovani adulti, adolescenti e genitori. Da diversi anni si occupa di dipendenze e dei disturbi del comportamento alimentare, conducendo anche gruppi terapeutici e GRF (Gruppo per la Ripresa delle Funzioni). In passato ha lavorato nell’ambito della psicoprofilassi ostetrica e della relazione di attaccamento, tematiche, nella grande area della maternità e della femminilità, che non hanno mai smesso di interessarla. Socio ordinario con funzioni di Funzioni di Training dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo (APG), Socio fondatore della Fondazione Minotauro; Socio e membro del direttivo del CART (Centro Assistenza e Ricerca sulle Tossicodipendenze) e del suo Centro Studi. È docente di psicoterapia di gruppo presso le Scuole COIRAG e ARPAD MINOTAURO e svolge attività di formazione e supervisione rivolta a psicologi, psicoterapeuti e gruppi di lavoro multidisciplinari. Ha scritto articoli sulla psicoterapia dei nuovi pazienti (con problematiche narcisistiche e addiction) e relazioni in congressi, master e seminari di formazione.

Cristina Marogna

Professore Associato di diagnosi psicoanalitica e psicodinamica dei gruppi e delle Istituzioni nel Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata; Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International  Psychoanalytical Association. Coordina con Salvo Gullo il gruppo di ricerca network per la ricerca sui gruppi dell’SPR e del gruppo di Ricerca Identità, Sé corporeo e Società del Dipartimento FISPPA. Nell’ambito clinico e di ricerca si occupa di psicoanalisi individuale e di gruppi, con particolare attenzione ai processi di formazione e sviluppo della capacità simbolica e associativa della mente. In ambito gruppale conduce gruppi di resilienza, che attraverso l’utilizzo di oggetti mediatori favoriscono la coesione ed il potenziamento del pensiero intersoggettivo e intrapsichico.

Paola Merlin Baretter

Collaboratrice per le lingue straniere

Stefano Mennella

Gabriella Rosone

Fabrizio Seripa

Il suo impegno clinico nasce e si sviluppa sia in ambito privato che istituzionale dove la possibilità di utilizzare il gruppo, in particolare il gruppo di psicodramma,  diventa non solo strumento di analisi ma anche risorsa per la ricerca  nel campo sociale, riabilitativo.