Cinema e nuove tecnologie nella sede Coirag di Padova

Cinema e nuove tecnologie nella sede Coirag di Padova

Storie contemporanee” è la formula che dà titolo e contesto al cineforum organizzato dalla sede Coirag di Padova e dall’Associazione Asvegra per l’anno 2019. È proprio di “contemporaneità”, infatti, che questa rassegna si propone di discutere, attraverso narrazioni cinematografiche che mettono al centro la complessa, poderosa tematica delle nuove tecnologiee del loro impatto sulla cultura umana. Il dibattito intorno ai film, che segue alla proiezione, è sviluppato in assetto di gruppo, e raccoglie così le osservazioni, i commenti, le interpretazioni del pubblico in un meccanismo che mette e rimette in circolo il contributo dei singoli. Il risultato è un dialogo a tante voci, un prodotto che è ben più della somma delle sue parti, e che invece è una realizzazione caleidoscopica e variegata. Riecheggia, in un dispositivo di riflessione sui film in questo modo pensato, il modello della psicoterapia di gruppo e dell’analisi istituzionale, capisaldi della cultura e dell’impostazione di lavoro della Scuola Coirag: proprio come nei dispositivi di lavoro gruppale, la compartecipazione di più menti permette la costituzione di significati nuovi ed eterogenei, così in questo cineforum l’obiettivo è quello della composizione di un nuovo orizzonte di senso a partire dallo stimolo suggerito dalla cinematografia scelta per la rassegna.

Il filo conduttore delle serate in programma è proprio una domanda di senso, che attraversa i film selezionati e si pone come questione fondamentale per l’uomo moderno: in che modo ripensare effetti e influenze della tecnologiasul nostro universo sociale e culturale? O ancora, quale futuro, e quali sfide evolutive, siamo in grado d’immaginare per la collettività, all’alba di questa rivoluzione digitale?

Le questioni che il cineforum intende esaminare per il tramite dei film, si affacciano con vigore a tutte le nostre finestre di osservazione: quella della stanza di terapia; quella dello studio sui gruppi e della psicoterapia di gruppo; quella del mondo in cui viviamo, sempre più composito, sempre più ad… a(t)trazione virtuale

Pe bla locandina integrale clicca qui.