Inaugurazione nazionale dell'Anno Accademico 2021

Inaugurazione nazionale dell'Anno Accademico 2021

Per l’inaugurazione del calendario formativo dell’A.A. 2021, la Scuola di Specializzazione della Coirag ha organizzato il Webinar nazionale “Aperture: psicoanalisi, scienze umane e sociali oltre i paradigmi della claustrofilia”. Per il ciclo “Organizzatori socio-antropologici della mente” è previsto infatti per sabato 9 gennaio un seminario di “Filosofia della mente e della cura” con il Preside Antonino Aprea e l’ospite Massimiliano Valerii coinvolti assieme ai Direttori e tutti gli specializzandi delle Sedi di Milano, Padova, Palermo, Roma e Torino in una mattinata aperta anche ai docenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica della Coirag.

Il tema del sociale entrerà quindi anche quest’anno fin da subito nel tessuto della didattica attraverso il contributo del Direttore generale del Censis-Centro Studi Investimenti Sociali che da poco ha presentato il “54° Rapporto sulla situazione sociale del Paese”, considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana.

L’anno scorso, in concomitanza della pubblicazione di “La notte di un’epoca. Contro la società del rancore: i dati per capirla e le idee per curarla” Massimiliano Valerii era stato ospite del seminario d’apertura per la Sede di Roma della Scuola di Specializzazione della Coirag mentre quest’anno in corrispondenza della pubblicazione di “Il contagio del desiderio. Statistiche e filosofia per capire il nuovo disordine mondiale” il Direttore generale del Censis è ancora gradito ospite attraverso il Webinar nazionale del 9 gennaio.

I docenti interessati a partecipare potranno segnalare la loro adesione ai lavori della mattina scrivendo alle rispettive segreterie di sede: scuolamilano@coirag.org, o scuolaroma@coirag.org, o scuolapadova@coirag.org, o scuolapalermo@coirag.org, o scuolatorino@coirag.org.