Open Day (e non solo) della Scuola di Psicoterapia-Sede di Padova

Open Day (e non solo) della Scuola di Psicoterapia-Sede di Padova

La Sede di Padova della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG organizza per il periodo autunnale tre momenti per far conoscere la Scuola.

Il primo appuntamento è previsto per il 2 ottobre. Lo scopo della serata è quello di dialogare, sull’uso della tecnica dello Psicodramma Analitico utilizzato come strumento di cura. Roberta Biolcati e Manuela Manno ci accompagneranno nel capire meglio questa particolare tecnica della psicoterapia psicoanalitica di gruppo che permette di esprimere, nel vivo dei “sentimenti in scena”, le diverse dimensioni del mondo interiore, di osservarle da molteplici punti di vista e di trovare dei collegamenti nuovi e trasformativi. Nella terapia col paziente il passaggio alla rappresentazione simbolica attraverso il Gioco psicodrammatico, permette di ri-vitalizzare delle aree, di uscire dalla rigidità rappresentazionale dei propri ruoli e della coazione a ripetere.

Il secondo appuntamento è previsto per il 6 novembre. Si tratta di uno Start Lab Esperienziale dove i presenti potranno cimentarsi con una tecnica specifica facendone esperienza diretta. In questo caso, in continuità con l’incontro precedente, la serata si focalizzerà sul fare esperienza diretta della tecnica dello Psicodramma Psicoanalitico, che costituisce uno degli insegnamenti della Scuola.  Lo strumento gruppale infatti, assume grande rilevanza anche nella formazione alla psicoterapia, permettendo un gioco di rispecchiamenti fondamentale nell’apprendere da e con i pari. Quali sono le aspettative e i timori di chi sta per scegliere una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia? Cosa si chiede ad una Scuola? Come si fa a sapere se è quella giusta? Cosa permette di poter scegliere?

Nell’ultima serata, organizzata per il 6 dicembre, è previsto un momento per capire insieme che tipo di formazione offre la Scuola COIRAG della Sede di Padova. Sarà possibile discutere in gruppo su interrogativi e dubbi legati al programma e non solo. Cosa garantisce una buona formazione in psicoterapia? Perché la COIRAG richiede un percorso di psicoterapia personale? Come e dove svolgere un buon tirocinio? Cosa significa diventare psicoterapeuti individuali e di gruppo con competenze di analisi istituzionale?

Per ognuna delle tre iniziative previste è gradita l’iscrizione all’indirizzo di posta elettronica della Sede di Padova, per poter organizzare al meglio gli spazi di lavoro. Gli incontri sono dedicati agli studenti e ai laureati in Psicologia e Medicina.  Per il programma completo guarda qui.