Scuola Coirag verso un nuovo Ordinamento didattico

Scuola Coirag verso un nuovo Ordinamento didattico

La Scuola di Specializzazione della COIRAG sta sviluppando una nuova proposta formativa per una psicoterapia analiticamente orientata realmente capace di comprendere i fenomeni sociali contemporanei, le loro implicazioni cliniche e i nuovi contesti istituzionali di intervento professionale. Il nuovo Ordinamento della Scuola in vigore dall’A.A. 2021 sarà articolato intorno ad una più ampia integrazione tra saperi e competenze di matrice psicoanalitica e prospettive e chiavi interpretative proprie delle Scienze Sociali.

Nel solco della tradizione epistemologica analitico-gruppale della Scuola COIRAG la formazione si arricchirà di analisi sugli organizzatori socio-antropologici della mente,  sull’organizzazione e legislazione dei servizi di cura, sull’analisi psicosocioanalitica delle nuove istituzioni nell’ambito della salute mentale, sulle caratteristiche sociologiche e i vincoli giuridici dei campi familiari contemporanei, sui processi tecnologici e comunicativi alla base della costruzione della soggettività e dei legami sociali, sui nuovi quadri psicopatologici complessi e sulla costruzione etnopsicoterapeutica dei progetti di cura.
Come psicoanalisti siamo abituati a sviluppare una visione clinica del sociale. La tensione verso l’applicabilità e l’efficacia dei nostri saperi e delle nostre competenze alle nuove forme del disagio psichico e ai contesti di intervento professionale contemporanei ci obbliga però a fare anche il contrario: sviluppare cioè una visione anche sociale della clinica.
Per rimanere fedele al proprio oggetto, l’oggetto particolarissimo che è l’uomo stesso con la sua esperienza psichica, la Psicoanalisi deve continuamente storicizzarlo e situarlo, in qualche modo “localizzarlo”, e ha bisogno per farlo delle coordinate offerte dai saperi delle Scienze umane e sociali. Cerchiamo di prendere questo compito sul serio, a partire dalla formazione alla Psicoterapia.
La vision della Coirag e i principi epistemologici che ispirano il nuovo Ordinamento della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica sono riassunti nell’intervento del Dott. Aprea tenutosi a Roma il 18 gennaio 2020.  Si riporta la relazione integrale a questo link e su questo indirizzo il contributo video.