secondo anno 2017 roma

Insegnamenti e Docenti 2017

II Anno

 

 

Psicologia dello Sviluppo II
Francesco Montecchi

Neuropsichiatra. Già docente a contratto dell’Università La Sapienza di Roma e Università di Tor Vergata; Già primario di neuropsichiatria all’Ospedale Bambino Gesù .Dirige il Centro Clinico della Onlus La Cura del Girasole da lui fondata. Ha appreso “il gioco della sabbia” dalla ideatrice Dora Kalffa a Zurigo, ha fatto un lungo lavoro di psicodramma analitico. È analista junghiano, membro didatta nel training per adulti e bambini dell’AIPA, dell’AISPT e dell’ITRI .Dal 2011 docente COIRAG.

 

Psicopatologia II
Mario Rossi Monti

Psichiatra, psicoanalista (SPI), psicopatologo di formazione fenomenologica. Ordinario di Psicologia Clinica nell’Università di Urbino. Si è occupato di diagnosi, psicosi schizofrenica, area borderline. Svolge attività clinica in ambito privato e attività di formazione-aggiornamento in ambito pubblico.

 

Processo Diagnostico e costruzione del progetto terapeutico II
Maria Teresa Gargano

Psicoterapeuta, gruppoanalista. Membro del Laboratorio di Gruppoanalisi e dello staff clinico di Progetto Plexus. Dottore di ricerca in psicologia. Ha condotto e conduce gruppi “psicodinamici” in ambito formativo e clinico. Autrice di contributi scientifici clinici nel campo della psicoterapia di gruppo e dell’articolazione dei “setting” in terapie multipersonali. Ultima pubblicazione:  “Carico di cura in familiari di pazienti psichiatrici che partecipano a gruppi multifamiliari a orientamento piscodinamico: risultati preliminari di uno studio empirico” in Rivista di psichiatria, 2016, 51 (4): 135-142.

 

Psicoterapia Psicoanalitica individuale II
Paolo Cruciani

Psicologo, psicoterapeuta, membro associato della S.P.I. e dell’I.P.A., membro ordinario e didatta della S.I.P.G. (Società Italiana di Psicoanalisi di Gruppo) e de “Lo Spazio Psicoanalitico”. Già docente di Teoria e Tecniche delle Dinamiche di Gruppo presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza. Docente di “Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico” nel Corso di Laurea in Psicologia presso la L.U.M.S.A. Già vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 2006 al 2014. Supervisore di comunità terapeutica.

 

Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo II
Raffaella Girelli

Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi). Docente di
Tecniche di intervento psicologico sui gruppi (insieme a C. Neri, SSPC, Università Sapienza).
Insieme a F.N. Vasta, dirige la collana “Gruppal­mente” (ed. Alpes) e conduce gruppi in ambito
ospedaliero.

 

Supervisione
Paola Cecchetti

Psicoanalista e psicodrammatista, didatta e attuale Presidente della SIPsA. Lavora a Roma, conducendo da decenni, accanto all’esperienza clinica individuale, gruppi di terapia e di formazione degli psicoterapeuti, sia nel privato che nelle istituzioni. Ultime pubblicazioni:  “Psicodramma e pittura. Dalle Meninas di Velazquez alle Meninas di Picasso” in Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma analitico (2015) e “La de-posizione della sovranità dell’Io dell’analista è la relazione sociale, in corso di pubblicazione per la rivista “Gruppi”.

 

Supervisione
Francesca Natascia Vasta

Psicologa, Psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, Gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi). Già Docente di Dinamiche dei gruppi nei contesti istituzionali (“Sapienza”) e ad oggi Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Direttore della collana “Gruppal-mente” (ed. Alpes). Ultime pubblicazioni​:  “Presentazione: perché delle linee guida?” in F.N. Vasta, R. Girelli, S. Gullo, & C. Prestano (a cura di) Linee guida per una buona prassi nel lavoro clinico e di ricerca empirica sui gruppi psicodinamici. Il contributo del network italiano. Roma: Alpes  2016

 

Gruppo Esperienziale in assetto dinamico
Benedetto Gustini

Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento analitico, Gruppoanalista (Laboratorio di Grupponalisi/S.I.P.A.G.). Conduttore di gruppi di formazione ad orientamento psocodinamico in ambito formazione professionale, psicosociale, accademico. Supervisore in ambito clinico. Fa parte dello staff del workshop nazionale Coirag. Ultima pubblicazione per la rivista “Gruppi” Vol. XXIII N.3 2011: “Cinque anni di Lavoro” in “Fiducia e Fede (Fattore F) in psicoterapia di gruppo”.

 

Gruppo di Tutoring
Anna Marcella Cara

Psicoterapeuta, psicodrammatista (membro titolare S.I.Ps.A.), psicologo del lavoro. Di formazione psicoanalitica classica, svolge attività clinica individuale e lo psicodramma analitico con adolescenti.  In ambito organizzativo si occupa di Human Resources.  Ultima pubblicazione:  “Adolescenza Fuori Posto:  identità e appartenenza tra romanzo famigliare, casa famiglia e gruppo di psicodramma” in Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma analitico.  Anno 8, N.1-2 Dicembre 2016

 

Seminari Teorico/Clinici

06.10.2017:  Seminario con Dott.sse Vasta e Girelli
07.10.2017: “Riflessioni sulla genesi e sulla psicoterapia delle psicosi” con il Prof. Correale
08.10.2017:  Seminario in fase di definizione
10.11.2017:  Seminario con Dott.ssa Marinelli
11.11.2017: “Rapporto tra matrice satura/insatura nel gruppo” Con Prof. Menarini/Marra e con Prof. Neri
12.11.2017:  Seminario in fase di definizione

–> per le locandine degli eventi vedere la pagina Calendario Seminari e Giornate di Studio 2017

 

Workshop nazionale

Presentazione del Workshop e del suo Staff di Docenti

 

Tirocinio

Tutor dell’Ente convenzionato con la Scuola

–> Per il Libretto di Tirocinio vedere la pagina Documenti e Moduli Scuola COIRAG

 

Attività formative integrative

da concordare con Coord. Anno