I concetti psicoanalitici

Segreteria: Padova, via Santa Lucia 42

giovedì  09.00/12.00  venerdì 17.30-19.30

sabato  08.30-13.30

  344.1297198

  scuolapadova@coirag.org

  seguici su facebook

Clicca per vedere obiettivi e monte ore

Scarica la brochure

I colloqui di valutazione dei curriculum e dei titoli dei candidati al bando di concorso per l'A.A. 2019 si terranno il 1° dicembre 2018. Scadenza presentazione domande:  22 novembre.

Tre date in autunno per approfondire il nostro piano formativo per l'anno accademico 2019, conoscere uno dei modelli grippali con cui lavoriamo e parlare di clinica.  Entra nel programma delle serate.

La Scuola Coirag presenta il suo modello formativo in una giornata di confronto e dialogo con le altre Scuole. Approfondisci.

Docenti e Seminari

Psicologia generale e clinica

Cristina Marogna:  Psicologa, psicoterapeuta, candidata SPI. Ricercatore e docente di Diagnosi Psicoanalitica in età adulta presso l’Università degli Studi di Padova

Psicologia dello sviluppo

Eleonora Sale:  Medico Chirurgo, Specialista in Neurologia e in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta. Dirigente Medico presso la Struttura Complessa Infanzia Adolescenza e Famiglia (SCIAF) di Padova, Ulss n°6 Euganea. Neuropsichiatra Infantile del Centro specialistico “I Girasoli” per la cura e protezione dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. Docente  presso il Dipartimento  FISPPA dell'Università di Padova.

Psicologia dello sviluppo

Giovanna Borsetto:  Psicologa, Psicoterapeuta, docente della facoltà di Psicologia Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).  Membro del Direttivo AS.VE.GRA.

Psicopatologia

Alessandra Silvestro:  Psichiatra, Psicoterapeuta, Presidente AS.VE.GRA.  Dirigente medico presso il 1 Servizio psichiatrico del ULSS 16. Dal 2008 coordinatrice delle attività di gruppo psicoterapiche e formative. Professore  a contratto anche presso l'Università IUSVE di Mestre (VE), Corso di laurea in Psicologia dell’Educazione (insegnamento di Psicopatologia Descrittiva).

Psicopatologia

Antonello Correale:  Membro SPI e IPA.  Già Primario psichiatra del Dipartimento di Salute mentale dell'ASL Roma B Area II.  Autore di numerose pubblicazioni sul tema della Psicoanalisi, Psicopatologia e Clinica istituzionale. 

Psicopatologia

Leonardo Meneghetti:  Direttore U.O.A. di Psichiatria di Cittadella. Ha concluso un Master in Psicofarmacologia Clinica presso l’Univ. Vita-Salute S. Raffaele. Si interessa da molti anni di psicopatologia e fenomenologia. E’ stato membro del comitato di redazione di “Psichiatria Generale e dell’Età Evolutiva”. E’ segretario dell’ “Associazione Scientifica Psichiatria e Filosofia”.

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico

Marilena Morello: Laureata in Sociologia ed in Psicologia. Membro ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, SIPP, già docente in quella Scuola e presso Scuola di specializzazione Ciclo di  Vita, Università di Padova.

Psicoterapia psicoanalitica individuale

Antonietta Mescalchin:  Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista SPI. Interessata in particolare al trattamento di disturbi alimentari, di adolescenti, di narcisismo. Opera nel Servizio di Consultazione del Centro Veneto di Psicoanalisi. Collaborato con l'Univ. di Padova e ha avuto numerosi contatti con l'Anna Freud Center.

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo

Enrico Stenico:  Medico, psichiatra presso vari Servizi Psichiatrici dal 1977 al 2002. Psicoterapeuta,  docente di Psicoterapia di Gruppo presso le Scuole di Psicoterapia COIRAG e  lREP di Padova.

Discussione casi

Massimo De Mari:  Psichiatra, criminologo, psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA; professore a contratto presso l’Università di Padova.

Discussione casi clinici

Emilia Ferruzza:  Psicologa, Psicoterapeuta.  Professore associato Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione – Università di Padova;  Socia AsVeGrA.

Gruppo esperienziale

Vito Sava:  Psicologo, Psicoterapeuta. Ha lavorato per molti anni nel Dipartimento delle Tossicodipenze. Dal 2013 lavora nel Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda ULSS 15 del Veneto "Alta Padovana" come referente per l'area della psicoterapia e per la formazione dei tirocinanti. Ex Direttore della Sede di Padova della Scuola di Specializzazione e Past-President ASVEGRA

Gruppo di tutoring

Maria Cristina Gatto Rotondo:  Psicologa Psicoterapeuta individuale e di Gruppo.  Socia As.Ve.Gra.  Docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova e consulente per la LILT-Sezione di Padova.Ultima pubblicazione:  Gatta M, Svanellini L, Gatto Rotondo MC, Salis M, Schiff S, Ferruzza E. (2016), Focus Groups in the Prevention of Teenagers’ Alcohol Misuse. Journal of Groups in Addiction & Recovery, 11:1, 3-20.

Seminario

1° anno 2018 Padova