Segreteria: via Sciuti 102/F

   091.340818  

cell. 329.0857701

Mercoledì e Venerdì:  09.00-12.00

  scuolapalermo@coirag.org

Segui la nostra pagina

Clicca per vedere obiettivi e monte ore

Scarica la brochure

Docenti 

Psicologia dello sviluppo

Francesco Vitrano:  Neuropsichiatra infantile e dirigente medico presso ASP9 di Trapani.  Docente all’Università degli Studi di Palermo.  Ha fatto e fa parte di gruppi tecnici per la tutela dei minori istituiti dalla Regione Sicilia ed è membro del comitato di redazione della rivista “Minori e Giustizia” edita da F. Angeli.

Psicopatologia

Mario Mulè:  Psichiatra, psicoterapeuta, già Primario direttore di dipartimento di salute mentale AUSL6 di Palermo.

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico

Gianluca Lo Coco:  Psicologo, Psicoterapeuta gruppoanalista, Socio del Laboratorio di Gruppoananlisi.  Presidente del consiglio direttivo della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research. E’ professore associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Palermo.

Psicoterapia psicoanalitica individuale

Ugo Corino:  Psicoterapeuta e Psicosociologo Clinico. Past-president del Laboratorio di GruppoAnalisi; Membro ASP (Ass Studi Psicoanalitici). Lavora privatamente come psicoterapeuta, formatore-didatta e supervisore in ambito Sanitario e Socio Assistenziale. Ultima pubblicazione (a cura) U. Corino:  "Atti del Convegno. Sofferenze e traumi nell’attuale processo migratorio", Asti 12-13 giugno  2015. Ed. Piam Asti.

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo

Gabriele Profita: Professore ordinario del settore scientifico disciplinare M-PSY/08 (Psicologia Clinica) e insegna attualmente “Fondamenti di Psicopatologia” e “Etnopsicoanalisi" presso l’Università di Palermo.  Gruppoanalista,  da diversi anni si occupa di studi culturali e nello specifico dei fattori e dei temi culturali dei gruppi grandi.  E’ membro dell’EATGA (European Association Trancultural of Group-Analysis), dell’IAGP (International Association Group Psychotherapy). Fa parte della Redazione delle riviste “I Fogli di Oriss”,” Plexus”, e della “Revue des Sciences Sociales” dell’Università di Strasburgo.  Ultima pubblicazione:  G. Profita, (2014) Malinteso e conflitto: il sottile confine tra negoziare e agire. In "Gruppi" vol. XV, n° 1, Milano

Discussione casi

Silvana Koen:  Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento analitico, gruppoanalista Socio e funzionario del Laboratorio di Gruppoanalisi. Conduttore e supervisore in gruppi formativi ad orientamento psicodinamico in ambito sanitario. Past Preside e ad oggi Membro del Comitato Scientifico della Scuola.

Discussione casi clinici

Claudia Parasporo:  Psicologa e Psicoterapeuta gruppoanalista, socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Conduce gruppi di supervisione all'attività clinica e psicosociale.  Ha collaborato con la Asp di Palermo sullo studio ed il trattamento dei Disturbi del comportamento alimentare e mantiene su questa specifica tematica un continuo lavoro di approfondimento scientifico.

Gruppo esperienziale

Giovanni Di Stefano:  Psicologo, Psicoterapeuta e ricercatore presso l’Università degli studi di Palermo, HR consultant.

Gruppo di tutoring

Giovanna Erika Di Cara:  Psicologa,  Psicoterapeuta gruppoanalista, esperta in psicodiagnostica, socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Professionista del Centro clinico Koinè e promotrice della psicoterapia democratica.  Ha lavorato all’interno di progetti orientati a soggetti sottoposti a misure alternative al carcere.

2° anno 2018 Palermo