Segreteria: via Sciuti 102/F

   091.340818  

cell. 329.0857701

Mercoledì e Venerdì:  09.00-12.00

  scuolapalermo@coirag.org

Segui la nostra pagina

Clicca per vedere obiettivi e monte ore

Scarica la brochure

Docenti 

Gruppoanalisi/Analisi di gruppo

Vincenzo Bellia:  Psichiatra, Psicoterapeuta, Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi.  Libero professionista, già Dirigente medico e docente a contratto presso l’Università Paris V René descartes e Università della valle d’Aosta.  Fondatore dell’Associazione di promozione sociale “Danzare le Origini” e Direttore della Scuola in Danzamovimentoterapia Espressivo-relazionale.

Gruppoanalisi/Analisi di gruppo

Angelita Volpe 

Psicodramma analitico

Concetta Romano:  Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista, Socio dell’APRAGIP.  Esperta in psicologia e criminologia clinica.  Si occupa di formazione presso l’ASP di Agrigento e collabora con il Ministero di Giustizia di Palermo.

Psicodramma analitico

Florenza Inzerillo: Psicoterapeuta gruppoanalista e psicodrammatista, socio A.P.R.A.G.I.P. Lavora presso l’A.O.U.P.”P. Giaccone “ di Palermo- U.O. 20.01 di Geriatria e Lungodegenza portando avanti gruppi espressivi con pazienti con demenza e gruppi psicoterapici con cargiver. Formatore e supervisore A.I.M.​

Analisi istituzionale

Giuseppe Ruvolo:  Psicologo, Psicoterapeuta. Fondatore e Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi, Membro dello AIP, IAGP e dello EATGA. Professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Palermo.  Direttore scientifico della rivista “Plexus” e della collana “Soggettività contemporanea”.

Analisi istituzionale

Patrizia Indovina:  Psicologa, Psicoterapeuta, Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi, si occupa di progettazione, realizzazione e sviluppo di progetti in ambito HR, di formazione e selezione in Italia e all’estero.

Supervisione

Antonella Ingianni: Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Dirigente psicologo presso il Centro per i Disturbi Alimentari ASP6 di Palermo. Esperta di Disturbi di Personalità  e di Patologie della Dipendenza, collabora dal 2007 con le Cattedre di Psicologia Clinica e di  Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione dell'Università di Palermo. Ha pubblicato: Etero(mo)geneità nella cura dei disturbi alimentari: l'esperienza di un gruppo psicodinamico all'interno di un contesato istituzionale pubblico"omogeneo". in F.N. Vasta, S. Gullo, R. Girelli ( a cura di) Alpes, Italia, 2013

Teorie e Metodi dell'Osservazione nei Gruppi

Giovanni Di Stefano:  Psicologo, Psicoterapeuta e ricercatore presso l’Università degli studi di Palermo, HR consultant.

Gruppo di tutoring

Valentina Lo Mauro:  Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Dottore di ricerca in Psicologia generale e clinica. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi e Socia dell’ European Association of Transcultural Group Analysis.  Membro dello staff del Workshop nazionale della Scuola Coirag. Ultime pubblicazioni:  Di Stefano G., Lo Mauro V., Novara M. G., Mignosi G. G., Ruvolo G., (2017): La funzione riflessiva nelle organizzazioni. Un intervento di promozione del benessere organizzativo nei contesti penitenziari, in Garro, M., Pace, F. Sorveglianza dinamica e regime aperto. Cambiamenti normativi, organizzativi e psicosociali, Franco Angeli Ed., Milano.  Lo Mauro, V., & Profita, G. (2017): Misunderstanding Situations in Culture and Cultural Care. WORLD FUTURES, 73(4-5), 303-317.

3° anno 2018 Palermo