0686217777

Martedì: 09.00-15.00

Venerdì di lezione: 15.00-20.00

Sabato e domenica di lezione: 09.00-18.00

  scuolaroma@coirag.org

Segui la nostra pagina

Clicca per vedere obiettivi e monte ore

Scarica la brochure

Docenti e Seminari  

Gruppoanalisi/Analisi di Gruppo

Paola Marinelli:  Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento analitico, gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi). Conduce gruppi  secondo il modello gruppoanalitico in ambito clinico, formativo e psicosociale.  Ha condotto e coordinato gruppi di lavoro in ambito istituzionale (adulti e soggetti in età evolutiva).

Supervisione

Giuseppe di Leone:  Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Lavora in un Centro di Salute Mentale come psicologo dirigente. Conduce gruppi terapeutici e formativi in strutture sanitarie e accademiche.  Ultima pubblicazione:  "Transiti dall'individuo al gruppo:  il pensiero di rete nella formazione di un gruppo a termine in un servizio pubblico" in "Funzione Gamma" (2016).

Psicodramma analitico

Carmen Tagliaferri:  Psicoanalista, Psicodrammatista, didatta SIPsA. Conduce gruppi sia di terapia che di formazione in ambito privato e istituzionale (sanitario e psicosociale). Si occupa di psicodramma individuale e di coppia.

Supervisione

Giovanni Angelici:  Psichiatra, Responsabile di una Comunità terapeutica per psicotici nella ASL RM E, Direttore sostituto UOC Salute Mentale ASL RM E 15° municipio, conduce gruppi di psicodramma analitico, didatta SIPsA.

Analisi istituzionale

Anna Marcella Cara:  Psicoterapeuta, Psicodrammatista (membro titolare S.I.Ps.A.), Psicologo del lavoro. Di formazione psicoanalitica classica, svolge attività clinica individuale e lo psicodramma analitico con adolescenti. In ambito organizzativo si occupa di HR Development.  Ultima pubblicazione:  “Adolescenza Fuori Posto: identità e appartenenza tra romanzo famigliare, casa famiglia e gruppo di psicodramma” cura di A. M. Cara, L. Ruffini, P. Katsaras, In Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma analitico. Anno 8, N 1-2. Dicembre 2016. Numero monografico su “Il romanzo familiare”.

Supervisione

Corrado Pontalti: Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta esperto in gruppoanalisi e gruppoanalisi famigliare. Past- President del Laboratorio di Gruppoanalisi.  Già professore di Psicoterapia e primario del Servizio di Psicoterapia Familiare presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Past President e Preside della C.O.I.R.A.G. Ad oggi Socio Onorario della C.O.I.R.A.G. È autore di circa trecento pubblicazioni.

Teorie e Metodi dell'Osservazione nei Gruppi

Francesco Scotti:  Psichiatra, psicoterapeuta. Già professore di psicologia sociale presso la scuola di servizio sociale dell'università di Perugia. Già primario del DSM della ASL n. 1 dell'Umbria. Fondatore del Collettivo dei laboratori italiani per l'osservazione (CLIO). Conduttore di gruppi formativi in ambito  psicoterapeutico. Ultima pubblicazione:  "Educazione sanitaria e prevenzione delle dipendenze" in "Sistema Salute"  66 n.2 (2016)

Gruppo di tutoring

Maria Teresa Gargano:  Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Membro del Laboratorio di Gruppoanalisi e dello staff clinico di Progetto Plexus. Dottore di ricerca in psicologia. Ha condotto e conduce gruppi “psicodinamici” in ambito formativo e clinico. Ultima pubblicazione:  Narracci, A., Russo, F., Grazia S., Gargano M.T. (2018). Valutazione dei gruppi multifamiliari psicodinamici per i pazienti psichiatrici e le loro famiglie. Proposta di un protocollo di valutazione di esito-processo. In Funzione Gamma, N.41, Giornate Romane di Psicoanalisi Multifamiliare.

Seminario

Seminario

Seminario

Seminario

4° anno 2018 Roma