La Scuola  persegue lo scopo di specializzare Medici e Psicologi attraverso una formazione che sviluppi competenze specifiche, tecniche e relazionali, tali da renderli idonei ad interventi psicoterapeutici e psicosociali, individuali e di gruppo, nei contesti privati e istituzionali.

Nel 2018 la Scuola ha festeggiato 25 anni di attività. Dall'anno del riconoscimento ministeriale ad oggi la Scuola COIRAG ha specializzato oltre 2.000 psicoterapeuti gruppoanaliticamente orientati, molti dei quali impegnati tutt'ora nella clinica, nella formazione e nella ricerca. 

Fedele alla vision della COIRAG la Scuola intende trasmettere competenze rigorose e flessibili per una psicoterapia psicoanalitica in grado di continuare a porsi in dialogo con le trasformazioni del disagio psichico, dei Servizi sanitari e socio-assistenziali del nuovo Welfare e del mandato sociale contemporaneo della professione. 

Nel 2019 la Commissione didattica della Scuola ha istituito una Consulta scientifica i cui Membri sono importanti esponenti del panorama della ricerca internazionale psicoterapeutica e gruppoanalitica .  La Consulta ha il compito di valutazione del processo formativo della Scuola in relazione agli obiettivi dichiarati e alle trasformazioni dell'ambito scientifico-professionale della Psicoterapia, oltre che di collaborare con la Commissione per la Didattica per lo sviluppo di nuovi insegnamenti e progettazione di iniziative seminariali.   Fa parte della Consulta SPR-Italia ("Society for Psychotherapy Research-Italia Area Group".

C.O.I.R.A.G. dal 2018 è Associazione convenzionata con l'Università degli Studi di Palermo per l'attivazione di tirocini curriculari di formazione ed orientamento per studenti e laureati in Psicologia, oltre che con gli Istituti approvati dalla Commissione Tecnico-Consuntiva per i tirocini per gli allievi delle Scuole di Specializzazione di Psicoterapia.  Ad oggi la Scuola C.O.I.R.A.G. ha attivi più di 200 tirocini.

Coirag partecipa da anni alle iniziative promosse dalla rete di Scuole di Specializzazione che in Piemonte si aggregano intorno a Con.S.A.P. (Conferenza Piemontese Scuole Abilitanti Psicoterapia)  e in Lombardia si organizzano attorno al GSPP (Gruppo Scuole di Psicoterapia Psicoanalitica).

Organigramma della Scuola

Rappr. Legale

Marco Longo:  Presidente della C.O.I.R.A.G. Medico Specialista in Psicologia Clinica - Psicoanalista SPI (IPA) - Gruppoanalista GASi e IAGP  -  Membro della SIP e de Il Nodo Group - già Docente a Contratto e Cultore della Materia presso la Facoltà di Psicologia dell’Univ. di Roma La Sapienza e presso la Facoltà di Medicina dell’Un. di Palermo - Coordinatore e/o Supervisore presso diverse Comunità Terapeutiche, Riabilitative e Rieducative - Esperto di Disturbi del Comportamento Alimentare - Esperto di PsicoTecnologie e Disturbi da Abuso e Dipendenza da strumenti digitali di comunicazione - Esperto di psicotraumatologia, Formatore e Coordinatore di Interventi di Psicologia dell’Emergenza - Fondatore e Direttore di Psychomedia.it

Preside

Antonino Aprea:  Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento analitico. Coordinatore Servizio di Consulenza Psicologica studenti e docente a. c. Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Docente in Master Universitari di Psico-Oncologia e Cure Palliative e membro della Commissione nazionale Psicologi della Società Italiana di Cure Palliative.

Vicepreside

­Guido Pozzo Balbi:  Psicologo, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Socio dell'Associazione di Psicoterapia psicoanalitica di Gruppo (A.P.G.).  Oltre all'attività di psicoterapia, collabora con cooperative, enti locali e servizi socio-sanitari in progetti di supervisione e formazione ad operatori socio-sanitari.  E' Direttore della Scuola della Sede di Milano.

Membro Comitato Scientifico

Laura Scotti:  Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Didatta Società Italiana di Psicodramma Analitico (S.I.Ps.A.).  Past Preside Scuola Specializzazione C.O.I.R.A.G, e rappresentante scientifico S.I.Ps.A. per la Commissione Scientifica Nazionale fino al 2017. Ha svolto attività di Coordinatore responsabile per il Servizio Tossicodipendenze e come terapeuta del Servizio di salute mentale. Attualmente lavora come psicoterapeuta in studio privato e svolge attività come formatrice e supervisore comunità per adulti e minori.

Membro Comitato Scientifico

Silvana Koen:  Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento analitico, gruppoanalista Socio e funzionario del Laboratorio di Gruppoanalisi. Conduttore e supervisore in gruppi formativi ad orientamento psicodinamico in ambito sanitario. Past Preside della Scuola Coirag.  Docente della Scuola Coirag nelle sedi di Torino, Roma e Palermo.

Membro Comitato Scientifico

Giancarlo Tamanza:   Professore associato della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede d Brescia).  Collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia e con L'Alta Scuola in Psicologia (ASAG). E’ Direttore Scientifico dei Master in II LIvello dell'ASAG.

Presentazione della Scuola di Specializzazione