Il Workshop della Scuola coinvolge la totalità degli iscritti delle sue diverse Sedi ed è  un momento formativo  residenziale a carattere intensivo ed esperienziale basato sull’attraversamento di differenti setting gruppali (piccoli gruppi, gruppi mediani, large-group, plenarie) analiticamente condotti ed orientati.  Obiettivo generale del Workshop è quello di aiutare lo psicoterapeuta in formazione a comprendere la struttura culturale del mondo che evolve: come e in quali direzioni si trasforma quel mondo nel quale prendono forma la psiche individuale, i legami relazionali, le aggregazioni e istituzioni sociali. Considerare il mentale come permeato (ma non  meccanicisticamente determinato) dal mondo sociale implica per la Psicoterapia la necessità  di un costante  e approfondito dialogo  con le discipline che indagano la Società ed i suoi mutamenti da vertici propri e irriducibili ad altre Scienze.

Durante il Workshop molteplici gruppi con statuti e ruoli differenti s’incontrano: le diverse Sedi nazionali della Scuola, le diverse annualità di corso, i diversi ruoli ricoperti dai partecipanti nella Scuola e nell’assetto formativo del Workshop (docenti/formatori e formandi), le diverse generazioni dei professionisti coinvolti, i diversi saperi, appartenenze associative e metodologie di lavoro in gruppo che ispirano  il taglio scientifico della COIRAG.

 

La Sede del Workshop è a Firenze

Via della Piazzuola 71 -Fiesole

Clicca per vedere sulla mappa

Staff Workshop ed. 2018 

Direttore

Cristina Testa:  Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista. Docente Master di Formazione in Psicodramma, IUSTO. Conduce da più di dieci anni gruppi di formazione alla relazione d’aiuto all’interno del Corso di Laurea in Infermieristica. Attualmente svolge attività privata di psicoterapia individuale e di gruppo, supervisione di équipe operanti nel pubblico, nel privato e nel privato sociale. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi.

Vicedirettore

Alessandro Volpato:  Psicologo, Psicoterapeuta e Gruppoanalista. Socio AS.VE.GRA.  Ha un training personale psicoanalitico e una formazione COIRAG che si è andata approfondendo particolarmente sul funzionamento gruppale all’interno delle istituzioni socio-sanitarie.Ha un’esperienza professionale consolidata nell’ambito di contesti di cura delle dipendenze patologiche e nella psichiatria.

Membro di staff

Roberta Biolcati:  Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista, Membro didatta S.I.Ps.A. (Società Italiana Psicodramma Analitico), Ricercatrice universitaria in psicologia clinica –Dipartimento di Scienze dell’Educazione-Università di Bologna. Ultima pubblicazione: R. Biolcati, F. Agostini, G. Mancini “Analytical psychodrama with college students suffering from mental health problems:  preliminary outcomes” in Research in Psychotherapy 2017 pp.201-209

Membro di staff

Elena Ciciolla:  Medico, psichiatra. Conduce gruppi di psicoterapia ad orientamento analitico sia in ambito istituzionale che privato.

Membro di staff

Andrea Dallaporta:  Psichiatra e Psicoterapeuta. Socio As.Ve.Gra.  Ha lavorato nel servizio pubblico, partendo dal lavoro trasformativo della cura e assistenza negli ospedali psichiatrici, di Venezia e Padova poi nei servizi psichiatrici territorializzati dalla legge di riforma sanitaria del 1978 fino ad essere nominato direttore di Dipartimento presso la USSL n. 17 Bassa padovana. E’ docente della scuola di specializzazione in psicoterapia della C.O.I.R.A.G dalla sua fondazione.  Ultima pubblicazione: “Psichiatria e Spiritualità” in Atti del Convegno  “Psichiatria e Spiritualità” (2014)

Membro di staff

Vanda Druetta:  Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista ad orientamento junghiano. Ha lavorato in psichiatria adulti per circa 20 anni e oggi lavora come psicoterapeuta privatamente.

Membro di Staff

Benedetto Gustini:  Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento analitico, Gruppoanalista (Laboratorio di Gruppoanalisi/S.I.P.A.G.), Conduttore di gruppi di formazione ad orientamento psicodinamico in ambito formazione professionale, psicosociale, accademico.

Membro di staff

Valentina Lo Mauro:  Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Dottore di ricerca in Psicologia generale e clinica. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi e socia dell’ European Association of Transcultural Group Analysis.  Membro dello staff del Workshop nazionale della Scuola Coirag.  Ultime pubblicazioni:  Di Stefano G., Lo Mauro V., Novara M. G., Mignosi G. G., Ruvolo G., (2017): La funzione riflessiva nelle organizzazioni. Un intervento di promozione del benessere organizzativo nei contesti penitenziari, in Garro, M., Pace, F. Sorveglianza dinamica e regime aperto. Cambiamenti normativi, organizzativi e psicosociali, Franco Angeli Ed., Milano.  Lo Mauro, V., & Profita, G. (2017): Misunderstanding Situations in Culture and Cultural Care. WORLD FUTURES, 73(4-5), 303-317.

Membro di staff

Franco Manno

Membro di staff

Fabrizio Monteverde:  Psicologo, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi e dello IAGP. Svolge attività di psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia e della famiglia. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo dove è stato docente di Laboratorio di sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo, Teoria e tecniche dei test di personalità, Psicodiagnosi organizzativa. Ha collaborato con diverse società di consulenza aziendale (Centro Studi Logos, Elea, Istud, Praxi,Tesi Group) in attività realizzate per aziende italiane e multinazionali.

Membro di staff

Alice Mulasso:  Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Socia A.P.R.AG.I. e full member GASi (Goup Analytic Society International). Membro dello staff di conduzione di Large Group dell’A.P.R.A.G.I., esperienza di conduzione di gruppi allargati e mediani in ambito nazionale e internazionale. Lavora presso il Centro di Gruppoanalisi applicata ARCIPELAGO e in studio privato. Ultima pubblicazione:  Lavorare in Large Group attraverso il sogno. Teoria, metodo, ricerca, esperienze (Working in the Large Group through the Dream. Theory, Method, Research, Experiences)Rivista: GRUPPI
Autori/Curatori: Adriana Corti, Marta Gianaria, Monica Manfredi, Alice Mulasso Fascicolo: 2 (2016)

Membro di staff

Antonella Vietti:  Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Psicodrammatista. Formazione analitica junghiana. Terapeuta Emdr. Svolge attività clinica privatamente e per 16 anni si è occupata del coordinamento di gruppi di lavoro in ambito psichiatrico e riabilitativo. Ha ricoperto funzioni di formatrice e supervisore. Conduce  gruppi terapeutici, gruppi espressivi e di sostegno in ambiti diversi (genitorialità, adozioni, affidamenti familiari, disordini alimentari).

Osservatore

Claudia Guidi: Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista, libera professionista.  Svolge attivitàdi psicoterapia individuale e di gruppo in ambito privato.  Consulente per progettazione, sviluppo, implementazione e valutazione di progetti di intervento psicologico su programmi e fondi nazionali ed europei (Erasmus+nell’ambito del educazione adulti, inclusione, richiedenti asilo).

Osservatore

Stefano Alba:  Psicologo, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Presidente del Laboratorio di Gruppoanalisi.
Fondatore e coordinatore del Progetto Plexus.  Supervisione al lavoro di équipe di Servizi Per la Salute Psicologica e Sociale.  Ultima pubblicazione: “La comunità terapeuCca: un gruppo omogeneo? Il lavoro con il gruppo degli operatori e con il gruppo degli ospiC”. In Quale omogeneità nei gruppi? Di F.N. Vasta, R. Girelli, S.Gullo. Alpes Editore Roma, 2013.

Sede del Workshop