E’ ancora possibile contattare la Sede e immatricolarsi per l’A.A. 2019

 

 

091.340818   cell. 329.0857701

Orari segreteria:

mercoledì e venerdì 09.00-12.00

  scuolapalermo@coirag.org

  seguici su Facebook

Siamo a Palermo in via Sciuti 102/F

clicca per vedere sulla mappa

Quella di Palermo è stata una delle prime sedi che la Scuola Coirag ha aperto da quando è stato ottenuto il riconoscimento ministeriale nel 1993 e in 25 anni in questa Sede si sono specializzati 398 Psicoterapeuti tra Medici e Psicologi.  Per partecipare ai colloqui di selezione per l'A.A. 219 occorre scaricare e inviare la domanda di ammissione. Per l'open-day della Scuola le date di presentazione del piano formativo sono il 28 settembre e il 12 ottobre.

Consiglio Direttivo di Sede 

Direttore

Giuseppe Ruvolo:  Psicologo psicoterapeuta. Fondatore e Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi, membro dello AIP, IAGP e dello EATGA. Professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Palermo.  Direttore scientifico della rivista “Plexus” e della collana “Soggettività contemporanea”.  Membro dello staff del Workshop nazionale della Scuola Coirag.

Vicedirettore

Pietrina Salvatrice Mancuso:  Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Master in Risorse Umane nelle organizzazioni di lavoro. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi di Palermo, e coordinatrice dell’attività di segreteria.  Membro dello Staff clinico del Centro Clinico Koinè.   Oltre all’attività clinico-privata svolge attività di appoggio domiciliare con persone che necessitano di un accompagnamento, un sostegno e un processo di cura inserito in uno spazio di vita familiare e sociale.

Coordinatore 1° anno

Alessandro Lunetta:  Psicologo, Psicoterapeuta, ho operato per anni nel privato sociale occupandosi di progettazione educativa e ad oggi è consulente per comunità alloggio per minori e gruppi appartamento.

Coordinatore 2° anno

Giovanna Erika Di Cara:   Psicologa e psicoterapeuta gruppoanalista, esperta in psicodiagnostica, socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Professionista del Centro clinico Koinè e promotrice della psicoterapia democratica.  Ha lavorato all’interno di progetti orientati a soggetti sottoposti a misure alternative al carcere.

Coordinatore 3°anno

Valentina Lo Mauro:  Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Dottore di ricerca in Psicologia generale e clinica. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi e socia dell’ European Association of Transcultural Group Analysis.  Membro dello staff del Workshop nazionale della Scuola Coirag. Ultime pubblicazioni:  Di Stefano G., Lo Mauro V., Novara M. G., Mignosi G. G., Ruvolo G., (2017): La funzione riflessiva nelle organizzazioni. Un intervento di promozione del benessere organizzativo nei contesti penitenziari, in Garro, M., Pace, F. Sorveglianza dinamica e regime aperto. Cambiamenti normativi, organizzativi e psicosociali, Franco Angeli Ed., Milano.  Lo Mauro, V., & Profita, G. (2017): Misunderstanding Situations in Culture and Cultural Care. WORLD FUTURES, 73(4-5), 303-317.

Coordinatore 4°anno

Giuseppe Biagi:  Psicologo clinico e di comunità, Psicoterapeuta gruppoanalista,  Scenodrammatista – Socio del laboratorio di gruppoanalisi di Catania – Dirigente della Cooperativa Sociale “TerraFerma”. Opera nel campo della supervisione ai servizi residenziali, domiciliari, e comunitari con soggetti con grave disagio psichico. 

Sede di Palermo