Viale Gran Sasso 22, Milano

02.89694209

Orari Segreteria:
da Martedì a Venerdì: 10.00-13.00

scuolamilano@coirag.org

Segui la nostra pagina

Clicca per vedere obiettivi e monte ore

Scarica la brochure

Docenti

Psicologia generale e clinica

Daniela Quaresmini: Psicologa, Psicoterapeuta,  svolge attività di psicoterapia con adulti, coppie, adolescenti e genitori, Supervisore individuale e di gruppo per operatori sociali, educatori e operatori sanitari, Formatrice per operatrici di case rifugio per donne vittime di violenza e per mediatori linguistici culturali nell’ambito della psicologia transculturale, Responsabile scientifica delle Giornate di studio in psicologia transculturale promosse dal progetto professionisti solidAli dell’Associazione Psicologi per i popoli nel mondo, Socia dell’Associazione Ariele Psicoterapia.

Psicologia dello sviluppo

Giuliana Ziliotto: Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Dirigente dapprima di un Servizio di Neuropsichiatria Infantile e successivamente di un Servizio di Psicologia Clinica presso l’ Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità – Novara. Socia APG. Già professore a contratto presso l’Università del Piemonte Orientale. Consulente Tecnico del Giudice. Supervisore di équipe territoriali per minori e di personale sanitario. Ultima pubblicazione: Bullismo, Cyberbullismo e nuove forme di devianza (2019)

Psicopatologia

Emilio Fava: Psichiatra e Psicoterapeuta, docente di Psicopatologia e programmazione dei trattamenti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ stato Direttore della Clinica Psichiatrica Universitaria- S.C. Psichiatria 4 dell’A.O. Niguarda a Milano. Tra i fondatori della SPR-Italia è stato direttore scientifico di “Ricerca in Psicoterapia” e coeditor di “Research in Psychotherpy: Psychopatology, Process and Outcome”. Ha curato la traduzione italiana del Manuale Diagnostico Operazionalizzato (OPD task force). Ha promosso e coordinato progetti di ricerca nel campo dell’efficacia e del processo terapeutico.

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico

Sara Francavilla:  Psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicotraumatologa con formazione in tecnica EMDR e psicoterapia sensomotoria.  Ha collaborato come psicodiagnosta e psicoterapeuta con il Centro per la Ricerca e la Cura del Trauma Psicologico della Croce Rossa di Milano e da più di dieci anni collabora con lo Studio Associato di Psicologia Clinica A.R.P. di Milano, presso le equipe Bambini e Diagnosi e Cura del Trauma Psicologico, per la diagnosi e il trattamento dei disturbi in età evolutiva e dei disturbi post-traumatici. Già professore a contratto presso l’Università della Valle d’Aosta e l’Università Bicocca di Milano. Fa parte dell’ Italian Group for the Advancement of Psychodynamic Diagnosis.

Psicoterapia psicoanalitica individuale I

Davide Cavagna: Psicologo, Psicoterapeuta individuale. Laureato in filosofia e in psicologia presso l'Università Cattolica di Milano, è dottore di ricerca in psicologia sociale e dello sviluppo. Si è specializzato in psicoterapia analitica individuale dell’adulto presso la Scuola di psicoterapia psicoanalitica di Milano (SPP).  Già docente di Psicologia dinamica presso l'Università Cattolica di Brescia, ha svolto fino al 2013 attività clinica con giovani adulti presso il Servizio di consultazione psicologica per gli studenti dell’Università Cattolica di Milano. Vive e lavora privatamente a Milano.

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo

Nicoletta Jacobone: Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo svolge attività di consultazione clinica e psicoterapia con adulti, giovani adulti, adolescenti e genitori. Lavora nell’area delle dipendenze e dei disturbi del comportamento alimentare, conducendo anche gruppi terapeutici e GRF (Gruppo per la Ripresa delle Funzioni).
E’ Socio ordinario con Funzioni di Training dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo (APG), Socio fondatore della Fondazione Minotauro; Socio e membro del direttivo del CART (Centro Assistenza e Ricerca sulle Tossicodipendenze) e del Centro Studi.
E’ docente di psicoterapia di gruppo presso le Scuole COIRAG e ARPAD MINOTAURO e svolge attività di formazione e supervisione rivolta a psicologi, psicoterapeuti e gruppi di lavoro multidisciplinari.

Supervisione

Roberta Richetta:  Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socio APG e Socio COIRAG. Consulente presso il Servizio Psichiatrico di Novara e per il Comune di Novara con attività di psicoterapia e formazione a varie figure professionali. Docente di Psicologia dell’età evolutiva e di Psicologia dinamica e supervisore nella Scuola per Educatori Professionali. Professore a contratto in varie lauree brevi della Facoltà di Medicina dell’Ospedale Maggiore di Novara. 

Supervisione

Cristina Barbieri:Psicologa Psicoterapeuta, Psicosocioanalista. Socia e membro del Direttivo di Ariele Psicoterapia. Ex dirigente psicologa AULSS di Verona, con esperienza clinica nei servizi per le dipendenze patologiche, per l’età evolutiva, per la famiglia/genitorialità. Attualmente svolge attività libero professionale come psicoterapeuta e formatrice.

Gruppo esperienziale

Margherita Autuori: Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento analitico per pazienti dell’età adulta . Supervisore individuale e di gruppo per operatori sanitari , oltre che per psicologi e psicoterapeuti.  Socio  e membro del direttivo della Associazione Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo (APG) .Precedentemente consulente presso il Reparto di Oncologia e Ematologia di Humanitas Research Hospital (MI) per il supporto psicologico alla malattia organica.Già  consulente presso l’ Unità Operativa Psichiatrica dell’ A.O. Niguarda (MI) come terapeuta individuale e di gruppo nell’ambito dei disturbi di personalità, d’ansia, depressivi.

Gruppo di tutoring

Filippo Battini:  Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Socio di Ariele Psicoterapia. Socio del Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, associazione che si occupa di favorire lo sviluppo di stili relazionali favorevoli all'attraversamento dei conflitti, in particolare per quanto riguarda la violenza di genere e i reati violenti ai danni delle donne. Presidente del CUF (Comitato Utenti e Familiari) del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL di Piacenza.

1° anno 2020 Milano