Viale Gran Sasso 22, Milano

02.89694209

Orari Segreteria:
da Martedì a Venerdì: 10.00-13.00

scuolamilano@coirag.org

Segui la nostra pagina

Clicca per vedere obiettivi e monte ore

Scarica la brochure

Docenti

Gruppoanalisi/Analisi di gruppo

Silvia Corbella:  Psicoanalista individuale (S.P.I.) e di gruppo (A.P.G.), Socio fondatore ARGO. Professore a contratto alla Bicocca (2004-2017). Socio fondatore ARGO. E’  nella redazione di  "Gruppo: Omogeneità Differenze", e di "Polaris, psicoanalisi e mondo contemporaneo" e nel Comitato scientifico internazionale della RPPG (Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe).  Ultima pubblicazione:  "Femminile e maschile nel piccolo gruppo analiticamente orientato:  un gioco relazionale".

Gruppoanalisi/Analisi di gruppo

Fulvio Tagliagambe:  Psicoanalista individuale (SPI) e di gruppo (APG-COIRAG) Vice Presidente APG. Fa parte del Comitato Direttivo del Cart e del suo Centro Studi.  Autore di articoli pubblicati in varie riviste del settore.  Svolge l’attività sia nel privato che nel pubblico in qualità di supervisore.

Gruppoanalisi/Analisi di gruppo

Barbara Bianchini: Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico individuale, di coppia e di gruppo Socio Ordinario  APG e Socio individuale COIRAG. Membro di Association Internationale de Psychanalyse de Couple et de Famille (AIPCF) e International Affiliate Member di Tavistock Institute of Medical Psychology.

Psicodramma analitico

Claudio Merlo:  Psicologo, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Psicodrammatista SIPsA. Già docente presso scuola Coirag (1994 – 2009, Milano, Genova, Torino), formatore presso strutture pubbliche e private (Psichiatria, Sert, Minori), past President COIRAG.

Psicodramma analitico

Alessandra Zappino:  Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Psicodrammatista SIPsA. Membro del Consiglio direttivo di Alboran  (Associazione Italiana per la Psicoterapia, la  Ricerca e la formazione ad orientamento Psicoanalitico Individuale, Gruppale ed Istituzionale). Docente affidatario del laboratorio "Psicodinamica di gruppo" presso l'Università di Torino. Ultima pubblicazione cura di A. Zappino e A. Arona per Franco Angeli sulla Rivista "Gruppi". 

Analisi istituzionale

Alberto Grazioli:  Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosocioanalista. Dirigente psicologo – psicoterapeuta a rapporto esclusivo presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, Dipartimento Assistenziale Integrato – Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma. Docente della Scuola di psicoterapia della COIRAG. E' stato docente di Psicologia Clinica al corso Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Parma in qualità di professore a contratto. E’ autore di articoli e saggi a carattere clinico relativi all’età evolutiva, adolescenziale, alla promozione della salute e agli interventi di psicologia scolastica.

Supervisione

Raffaele Visintini: Medico Psichiatra, Psicoterapeuta. Dirigente del Servizio di Psicologia Medica e Psicoterapia dell’Istituto Scientifico S. Raffaele di Milano, Docente Università Vita-Salute, fondatore e didatta dell’AISDP (Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità), Socio APG.

Teorie e metodi dell'osservazione nei gruppi

Leonardo Speri: Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosocioanalista. Vicepresidente di Ariele Psicoterapia. Docente della Scuola di Psicoterapia dalla Coirag dal 1998 nelle sedi di Padova e Milano. Già Professore a contratto di “Formazione in Sanità Pubblica” c/o Università di Padova, Scuola di Igiene. Pregressa  Attività di Management in Sanità Pubblica: Project Leader di programmi Nazionali e della Regione Veneto di Promozione della salute, in particolare in ambito materno infantile, genitorialità e salute riproduttiva e membro di tavoli tecnici c/o il Ministero della Salute. Attività di consulenza e supervisione in ambito psicosociale.  Attività Clinica individuale e gruppale presso Servizi per la Salute Mentale. Numerose pubblicazioni scientifiche sui temi oggetto delle attività intraprese.

Gruppo di tutoring

Laura Apostolo:  Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosocioanalista. È socia di Ariele Psicoterapia.  Supervisore individuale e di gruppo per psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali ed educatori.  Consulente Tecnico del Giudice in procedimenti civili e penali riguardanti minori.  Ha collaborato come psicologa consulente, formatrice e supervisora di gruppi a numerosi progetti gestiti da ASL, Scuole, Comuni, Provincia di Torino e Regione Piemonte.  Ultima sua pubblicazione è :  Storie di vita”, inIl bambino in pezzi, curato da Paola Scalari e Lia Chinosi, edizioni la meridiana, Molfetta 2014

3° anno 2019 Milano