344.1297198

Orari segreteria:
giovedì 09.00-12.00
venerdì 17.30-19.30
sabato 08.30-13.30

scuolapadova@coirag.org

seguici su Facebook

Clicca per vedere obiettivi e monte ore

Scarica la brochure

Docenti

Psicologia dello sviluppo

Eleonora Sale: Medico Chirurgo, Specialista in Neurologia e in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta. Direttore f.f. dell'UOC Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori, Ulss n°6 Euganea. Responsabile clinico del Centro specialistico “I Girasoli” per la cura e protezione dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. Docente presso il Dipartimento  FISPPA dell'Università di Padova.

Psicopatologia

Alessandra Silvestro:  Psichiatra, Psicoterapeuta, Presidente AS.VE.GRA.  Dirigente medico presso il 1 Servizio psichiatrico del ULSS 16. Dal 2008 coordinatrice delle attività di gruppo psicoterapiche e formative. Professore  a contratto anche presso l'Università IUSVE di Mestre (VE), Corso di laurea in Psicologia dell’Educazione (insegnamento di Psicopatologia Descrittiva).

Psicopatologia

Antonello Correale:  Membro SPI e IPA.  Già Primario psichiatra del Dipartimento di Salute mentale dell'ASL Roma B Area II.  Autore di numerose pubblicazioni sul tema della Psicoanalisi, Psicopatologia e Clinica istituzionale. 

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico

Silvia Salcuni:  Psicologa psicoterapeuta, Dottore di ricerca e Prof. Associato in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università degli Studi Padova, dove svolge attività didattica, clinica, di supervisione e di ricerca, in particolare nell’ambito dell’assessment diagnostico e della valutazione dell’efficacia degli interventi di psicoterapia. Ultime pubblicazioni: (2019). An
Overview of the Italian Contribution to the International Multi-Centric
SPRISTAD study on Psychotherapy Training. Research in Psychotherapy:
Psychopathology, Process and Outcome, 22(3) 2019. The Communicative
Modes Analysis System in Psychotherapy from Mixed Methods framework:
Introducing a New Observation System for Classifying Verbal and
Nonverbal Communication. Frontiers in Psychology, 10, 782. doi:
10.3389/fpsyg.2019.00782.

Psicoterapia psicoanalitica individuale

Andrea Pasqui: Medico chirurgo, Pediatra e Neuropsichiatra infantile, Psicoanalista Membro ordinario della SPI e della International Psychoanalytical Association. Si è dedicato, presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova, al pensiero teorico e all’aiuto psicoanalitico di bambini e adolescenti affetti da malattie croniche e di lattanti con disturbi alimentari precoci e difetto di crescita. Ha fatto parte del gruppo clinico e teorico della Consultazione Psicoanalitica presso il Centro Veneto di Psicoanalisi ed è responsabile della Biblioteca del medesimo Centro.

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo

Angelo Silvestri: Medico Psichiatra; Dottore di ricerca in scienze psichiatriche; Psicoterapeuta; Socio ordinario AsVeGrA e APG; Presidente AsVeGrA fino al 2015; Direttore della Rivista GRUPPI dal 2016.

Supervisione

Massimo De Mari:  Psichiatra, criminologo, psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA; professore a contratto presso l’Università di Padova.

Supervisione

Chiara Zaniboni: Psicologa, psicoterapeuta membro associato S.I.Ps.A., Lavora privatamente con coppie, adulti e adolescenti, collabora con il Consultorio per adolescenti dell'AUSL di Bologna.  Svolge attività di supervisione ad equipe di Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo.

Gruppo esperienziale

Vito Sava:Psicologo, psicoterapeuta, Psicoanalista SPI-IPA, Psicoterapeuta. Direttore dell’UOC SerD Alta e Bassa Padovana del Dipartimento delle Dipendenze dell’Az. ULSS 6 Euganea. Già Direttore della Sede Coirag di Padova della Scuola di Specializzazione. Past-President As.Ve.Gra. Supervisione e formatore in diversi Servizi pubblici e strutture del Privato sociale.

Gruppo di tutoring

Ornella Galuppi: Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista, Coordinatrice delle attività scientifiche di As.Ve.Gra. Svolge attività libero professionale come psicoterapeuta individuale e conduce due gruppi terapeutici. Nel privato sociale accreditato si è occupata per diversi anni di cura e prevenzione delle dipendenze e attualmente dirige l’Area Salute Mentale di una Organizzazione che gestisce: 1 CTRP, 2 Centri Diurni, 2 Gruppi Appartamento Protetti, oltre che servizi privati non accreditati. Svolge attività di supervisione rivolta a equipe multidisciplinari. Ha pubblicato con F. Fasolo “Gruppi per adulti. I Dipartimenti di salute mentale e la terapia di gruppo in Italia”, Cleup, Padova, 2011

2° anno 2020 Padova