344.1297198

Orari segreteria:
giovedì 09.00-12.00
venerdì 17.30-19.30
sabato 08.30-13.30

scuolapadova@coirag.org

seguici su Facebook

Clicca per vedere obiettivi e monte ore

Scarica la brochure

Docenti

Gruppoanalisi/Analisi di Gruppo

Silvia Corbella: Psicoanalista individuale (S.P.I.) e di gruppo (A.P.G.), Socio fondatore ARGO, Socio onorario AS.VE.GRA, Professore a contratto alla Bicocca (2004-2007).  E’ co-direttrice di  "Gruppo: Omogeneità Differenze”,  è nella redazione di "Polaris, psicoanalisi e mondo contemporaneo" e nel Comitato scientifico internazionale della RPPG (Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe). Ultime pubblicazioni:  La violenza del pregiudizio, le tematiche migratorie e il valore dell’alterità  In Psicoanalisi e mondo contemporaneo n.5, 2019. Formazione e complessità: un’introduzione Silvia Corbella e Maurizio Salis In Gruppo: Omogeneità e differenze2019, Vol.5 Complessità, formazione e campo gruppale, In Gruppo: Omogeneità e differenze 2019, Vol.5

Psicodramma analitico

Antonella Francesca:  Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista membro associato S.I.Ps.A., fondatrice e membro direttivo di Trame di Idee associazione per la cura e il benessere psico fisico e sociale della persona e della comunità.

Psicodramma analitico

Antonia Guarini: Psicoanalista ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi), Psicodrammatista, Didatta S.I.Ps.A. Responsabile Centro Jonas per la cura dei nuovi sintomi di Bari, Direttrice collana di Psicoanalisi della Poiesis Editrice.  Ultima pubblicazione:  Un, due, tre, stella! Storie di donne e di ordinaria violenza (2016- Poiesis Editrice).

Analisi istituzionale

Giacomo Di Marco: Psichiatra, Psicoterapeuta. Trainig psicoanalitico individuale e di gruppo con prof. Salomon Resnik.   Per 40 anni ha lavorato nei servizi psichiatrici interessandosi di psichiatria istituzionale e formazione. Consulente di clinica istituzionale per équipes e comunità terapeutiche.  Il libro "La clinica istituzionale in Italia", riassume esperienze e interessi.  (G.Di Marco,F.Nosè, 2010,Milano: Franco Angeli).

Analisi istituzionale

Annarita Barbuzzi: Psicologa-Psicoterapeuta, Socia AS.VE.GR.A. Lavora come  psicoterapeuta  in ambito privato e si occupa di formazione e consulenza in ambito inter-organizzativo  a supporto della gestione di  processi gruppali e/o partenariali e l’attuazione di programmi e politiche pubbliche.

Teorie e Metodi dell'osservazione nei gruppi

Enrico Stenico: Medico, Psichiatra presso vari Servizi Psichiatrici dal 1977 al 2002. Psicoterapeuta e Socio As.Ve.Gra. Ultime pubblicazioni: "Dissociazione, rappresentazione e gruppo" in Meneguzzo Zorzi L., Consolaro L., Gardellin F., Panarotto L. (a cura di): Come Melograni – Dialogo interdisciplinare su dissociazione e persona. Ed. Mimesis – Sesto San Giovanni (Mi), 2015 "L'osservazione e l'arte della manutenzione del gruppo" E. Stenico, P. Ceccon - Rivista Gruppi n. 3/2015 Ed. Franco Angeli.

Supervisione

Anna Palena: Psicologa Psicoterapeuta, con una lunga esperienza professionale nella psicoterapia di gruppo e nel coordinamento dei tirocini in psicoterapia nei Servizi Psichiatrici. ViceDirettore della Sede Coirag di Padova. Ultima pubblicazione: “La formazione in psicoterapia. Tra rifrazioni spaesanti e ricomposizioni virtuose” in Gruppo: Omogeneità e differenze – ARGO Onlus Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo, Roma/Milano/Padova, Settembre 2019, N°5.

Gruppo di tutoring

Maria Cristina Gatto Rotondo:  Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socia AS.VE.GR.A. Consulente per la LILT-Sezione di Padova. Docente a contratto del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - Università di Padova. Ultima pubblicazione:  Cappetti C., Gatto Rotondo M. C. (2019), Individuo e gruppalità: articolazioni cliniche e formative. In: S. Corbella e M. Salis, a cura di, Complessità e formazione. Gruppo: omogeneità e differenze. 5: 156-171

3° anno 2020 Padova