091.340818

Orari Segreteria:
Mercoledì e venerdì: 09.00-12.00

via Sciuti 102/F

scuolapalermo@coirag.org

Segui la nostra pagina

Siamo qui

Direttore

Valentina Lo Mauro:  Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Dottore di ricerca in Psicologia generale e clinica. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi e socia dell’ European Association of Transcultural Group Analysis.  Membro dello staff del Workshop nazionale della Scuola Coirag. Ultime pubblicazioni:  Di Stefano G., Lo Mauro V., Novara M. G., Mignosi G. G., Ruvolo G., (2017): La funzione riflessiva nelle organizzazioni. Un intervento di promozione del benessere organizzativo nei contesti penitenziari, in Garro, M., Pace, F. Sorveglianza dinamica e regime aperto. Cambiamenti normativi, organizzativi e psicosociali, Franco Angeli Ed., Milano.  Lo Mauro, V., & Profita, G. (2017): Misunderstanding Situations in Culture and Cultural Care. WORLD FUTURES, 73(4-5), 303-317.

Vicedirettore

Pietrina Salvatrice Mancuso:  Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Master in Risorse Umane nelle organizzazioni di lavoro. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi di Palermo, e coordinatrice dell’attività di segreteria.  Membro dello Staff clinico del Centro Clinico Koinè.   Oltre all’attività clinico-privata svolge attività di appoggio domiciliare con persone che necessitano di un accompagnamento, un sostegno e un processo di cura inserito in uno spazio di vita familiare e sociale.

Coordinatore 1° anno

Paola Cavani:  Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia e Cultore della materia in Dipendenze Patologiche e Psicologia Clinica dell'Adolescenza. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Svolge attività privata ed è Consigliere Onorario della Sezione per i minorenni della Corte d'Appello di Palermo. Si occupa anche di interventi riabilitativi e di sostegno in favore di bambini con disabilità e le loro famiglie. È stata consulente presso lo Sportello di Solidarietà alle Vittime del Racket e dell'Usura della FAI. Per oltre un decennio ha lavorato con l'Università degli Studi di Palermo, ricoprendo incarichi di docenza e collaborando a molteplici progetti di ricerca. Ultime pubblicazioni: “Magic Mirror on the Wall: Selfie-Related Behavior as Mediator of the Relationship between Narcissism and Problematic Smartphone Use”, Clinical Neuropsychiatry, accepted for publication (2019); Mediating Effects of Global Negative Effect Expectancies on the Association between Problematic Cannabis Use and Social Anxiety”, Frontiers in Psychiatry, 8:249. doi: 10.3389/fpsyt.2017.00249; “Rolling Psychodynamic Group for Cocaine Disorders: a Single-Group Study using multilevel models”, Journal of Groups in Addiction & Recovery, doi: 10.1080/1556035X.2017.1313148 (2017)

Coordinatore 2°anno

Rossella Chifari: Psicologa, Psicoterapeuta , Psicodrammatista. Socia dell’Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia individuale,  di gruppo, istituzionale e psicodramma analitico (ApragiP) di cui è stata componente del Consiglio Direttivo.  Già consulente dello Sportello di solidarietà per le vittime del racket e dell’usura della FAI e di comunità alloggio per minori, è Esperto del  Tribunale di Sorveglianza di Palermo e collabora con il Settore educazione, istruzione e formazione  del Comune di Palermo. Promuove la diffusione del  modello psicodrammatico analitico e svolge attività clinica privata.

 

Coordinatore 3° anno

Alessandro Lunetta:  Psicologo, Psicoterapeuta, Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Ha operato per anni nel privato sociale occupandosi di progettazione educativa e ad oggi è consulente per comunità alloggio per minori e gruppi appartamento.

Coordinatore 4° anno

Giovanna Erika Di Cara:   Psicologa e psicoterapeuta gruppoanalista, esperta in psicodiagnostica, socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Professionista del Centro clinico Koinè e promotrice della psicoterapia democratica.  Ha lavorato all’interno di progetti orientati a soggetti sottoposti a misure alternative al carcere.

Sede di Palermo