091.340818

Orari Segreteria:
Mercoledì e venerdì: 09.00-12.00

scuolapalermo@coirag.org

Segui la nostra pagina

Clicca per vedere obiettivi e monte ore

Scarica la brochure

Docenti 

Psicologia dello sviluppo

Francesco Vitrano:  Neuropsichiatra infantile e dirigente medico presso ASP9 di Trapani.  Docente all’Università degli Studi di Palermo.  Ha fatto e fa parte di gruppi tecnici per la tutela dei minori istituiti dalla Regione Sicilia ed è membro del comitato di redazione della rivista “Minori e Giustizia” edita da F. Angeli.

Psicopatologia II

Gabriele Profita: Professore ordinario del settore scientifico disciplinare M-PSY/08 (Psicologia Clinica) e insegna attualmente “Fondamenti di Psicopatologia” e “Etnopsicoanalisi" presso l’Università di Palermo.  Gruppoanalista,  da diversi anni si occupa di studi culturali e nello specifico dei fattori e dei temi culturali dei gruppi grandi.  E’ membro dell’EATGA (European Association Trancultural of Group-Analysis), dell’IAGP (International Association Group Psychotherapy). Fa parte della Redazione delle riviste “I Fogli di Oriss”,” Plexus”, e della “Revue des Sciences Sociales” dell’Università di Strasburgo.  Ultima pubblicazione:  G. Profita, (2014) Malinteso e conflitto: il sottile confine tra negoziare e agire. In "Gruppi" vol. XV, n° 1, Milano

Psicopatologia II

Francesco Manno: Psichiatra e Psicoterapeuta, Socio del Laboratorio di Gruppoananlisi, ha lavorato ad Agrigento nella Divisione dell’OP ai processi di trasformazione della struttura contribuendo alla gestione dei programmi di riorganizzazione dell’ambiente manicomiale e dei progetti di dimissione dei pazienti. Dal 1993 è passato alla direzione del Dipartimento di Salute Mentale di Ribera, e dal ‘98 alla direzione del Spdc di Sciacca. Dal 2003 ha assunto l’incarico di coordinare per il Settore di Salute Mentale di Agrigento la rete dell’area riabilitativa su scala provinciale. Membro dello staff del Workshop nazionale della Scuola Coirag.

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico

Gianluca Lo Coco:  Psicologo, Psicoterapeuta gruppoanalista, Socio del Laboratorio di Gruppoananlisi.  Presidente del consiglio direttivo della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research. E’ professore associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Palermo.

Psicoterapia psicoanalitica individuale

Ugo Corino:  Psicoterapeuta e Psicosociologo Clinico. Past-president del Laboratorio di GruppoAnalisi; Membro ASP (Ass Studi Psicoanalitici). Lavora privatamente come psicoterapeuta, formatore-didatta e supervisore in ambito Sanitario e Socio Assistenziale. Ultima pubblicazione (a cura) U. Corino:  "Atti del Convegno. Sofferenze e traumi nell’attuale processo migratorio", Asti 12-13 giugno  2015. Ed. Piam Asti.

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo

Angela Volpe: Psicologa Psicoterapeuta gruppoanalista. Supervisore clinico presso Comunità Terapeutiche per adulti e Servizi Residenziali. Membro del Laboratorio di Gruppoanalisi di Catania. Membro del Board dell’International Network of Democratic Therapeutic Communities (INDTC) e Referente Local Group Sicilia. Membro dello Staff di Coordinamento del Progetto Visiting DTC. Esperta di Psicologia Gerontologica e di Psicoterapia di Comunità. Svolge attività di psicoterapia presso il Centro Clinico Macramè di Catania. Conduce Gruppi di Psicoanalisi Multifamiliare in CT. e attività di formazione presso varie agenzie sociali-istituzionali. Ultima pubblicazione: Barone, A. Volpe “Democrazia e dialogicità per il benessere mentale di comunità. Una proposta di integrazione tra approcci complementari” in Nuova Rassegna di Studi Psichiatrici Volume 17- settembre 2018

Discussione casi

Silvana Koen:  Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento analitico, gruppoanalista Socio e funzionario del Laboratorio di Gruppoanalisi. Conduttore e supervisore in gruppi formativi ad orientamento psicodinamico in ambito sanitario. Past Preside e ad oggi Membro del Comitato Scientifico della Scuola.

Discussione casi clinici

Grazia Zizzo:  Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Gruppoanalista, Psicodrammatista dell'APRAGIP e dirigente presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile ASP n.9 Trapani.  Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Psicologia clinica dell'Università degli Studi di Palermo.  Ha pubblicato numerosi articoli sullo Psicodramma con gli adolescenti e su " Mafia e psicopatologia".

Gruppo esperienziale

Claudia Parasporo:   Psicologa e Psicoterapeuta gruppoanalista, socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Conduce gruppi di supervisione all'attività clinica e psicosociale.  Ha collaborato con la Asp di Palermo sullo studio ed il trattamento dei Disturbi del comportamento alimentare e mantiene su questa specifica tematica un continuo lavoro di approfondimento scientifico.

Gruppo di tutoring

Rossella Chifari:  Psicologa, Psicoterapeuta, C.T.U presso il Tribunale di Palermo e consulente per lo Sportello di solidarietà per le vittime del racket e dell'usura della F.A.I.

1° anno 2019 Palermo