06.86217777

Orari Segreteria:
Viale Gorizia 24/C Roma

Martedì: 09.00-15.00
Venerdì di lezione: 16.00-20.00
Sabato e domenica di lezione: 09.00-18.00

scuolaroma@coirag.org

Segui la nostra pagina

clicca per vedere obiettivi e monte ore

Scarica la brochure

Docenti  

Psicologia generale e clinica

Adriana Matarrese: Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica, indirizzo Psicologia e Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso la II Scuola di Specializzazione dell' Università Sapienza, Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo, Socio del Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare, Dirigente Psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma 5

Psicologia dello sviluppo

Francesco Montecchi:  Neuropsichiatra. Già docente a contratto dell’Università La Sapienza di Roma e Università di Tor Vergata; già primario di Neuropsichiatria all’Ospedale Bambino Gesù. Dirige il Centro Clinico della Onlus La Cura del Girasole da lui fondata.  È analista junghiano, membro didatta nel training per adulti e bambini dell’AIPA, dell’AISPT e dell’ITRI.  Ultima pubblicazione:  "Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza".

Psicopatologia

Mario Rossi Monti:  Psichiatra, psicoanalista (SPI), psicopatologo di formazione fenomenologica. Ordinario di Psicologia Clinica nell'Università di Urbino. Si è occupato di diagnosi, psicosi schizofrenica, area borderline. Svolge attività clinica in ambito privato e attività di formazione-aggiornamento in ambito pubblico.

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I

Maria Teresa Gargano: Psicoterapeuta, gruppoanalista. Membro del Laboratorio di Gruppoanalisi e dello staff clinico di Progetto Plexus. Dottore di ricerca in psicologia. Ha condotto e conduce gruppi “psicodinamici” in ambito formativo e clinico. Ultima pubblicazione:  "Carico di cura in familiari di pazienti psichiatrici che partecipano a gruppi multifamiliari a orientamento piscodinamico: risultati preliminari di uno studio empirico" in Rivista di psichiatria, 2016, 51 (4): 135-142.

Psicoterapia psicoanalitica individuale I

Lucia Monterosa: Psicologa, Psicoanalista, Membro ordinario S.P.I. e I.P.A. È stata dirigente psicologo nei servizi di salute mentale e nei consultori familiari dell’ASL RME. Già professore a contratto di Psicopatologia della Famiglia nell’Università LUMSA di Roma. E' autrice con Rita Corsa di Limite è Speranza. Lo psicoanalista ferito e i suoi orizzonti (Roma, 2015). È Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Roma.

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo I

Simona Negro: Psicologa, Psicoterapeuta, Socio de "Il Cerchio". Dal 2005 lavora nell’ambito della riabilitazione psichiatrica, conducendo gruppi terapeutici con pazienti e familiari e supervisionando il lavoro d’equipe presso comunità terapeutiche e centri diurni. Conduttrice di Gruppi Analitici Allargati, è interessata allo studio delle dinamiche psicosociali e culturali dei Large Group, tematiche su cui ha scritto diversi articoli scientifici. Ha inoltre pubblicato alcuni contributi sulle radici filosofiche della psicologia nel mondo classico in collaborazione con la cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2015 è stata Direttrice della Sede Coirag di Bari.

Supervisione

Francesco Scotti:  Psichiatra, psicoterapeuta. Già professore di psicologia sociale presso la scuola di servizio sociale dell'università di Perugia. Già primario del DSM della ASL n. 1 dell'Umbria. Fondatore del Collettivo dei laboratori italiani per l'osservazione (CLIO). Conduttore di gruppi formativi in ambito  psicoterapeutico. Ultima pubblicazione:  "Educazione sanitaria e prevenzione delle dipendenze" in "Sistema Salute"  66 n.2 (2016)

Supervisione

Francesca Natascia Vasta: Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista. Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma). Vicedirettore del Centro Studi e Ricerche della C.O.I.R.A.G. Conduce gruppi psicodinamici in ambito privato e presso il Policlinico Gemelli (Roma). Fra le pubblicazioni inerenti il gruppo psicodinamico, ricordiamo il volume Quale omogeneità nei gruppi? Elementi di teoria, clinica e ricerca (a cura di F.N. Vasta, R. Girelli, S. Gullo, 2013), per la collana Gruppal-mente di Alpes, che dirige insieme a R. Girelli. Nella stessa collana, ha pubblicato: Vasta, F.N., Gullo, S., & Girelli, R. (a cura di), Psicoterapia psicodinamica di gruppo e ricerca empirica.

Gruppo esperienziale

Stefano Alba:  Psicologo, psicoterapeuta, gruppoanalista. Presidente del Laboratorio di Gruppoanalisi e Responsabile della sede di Roma. Coordinatore Progetto Plexus. Ambiti clinici di intervento individuale, di gruppo, coppia e famiglia. Attività di formazione e supervisione in ambito clinico. Ultima pubblicazione: “La comunità terapeutica: un gruppo omogeneo? Il lavoro con il gruppo degli operatori e con il gruppo degli ospiti”. In "Quale omogeneità nei gruppi?" Di F.N. Vasta, R. Girelli, S.Gullo. Alpes Editore Roma, 2013

Gruppo esperienziale

Fabrizio Seripa: Psicologo, Psicoterapeuta, Socio S.I.Ps.A-Centro didattico Apeiron di Roma. Conduttore di Gruppi di Psicodramma per Adolescenti. Conduttore di Gruppi Omogenei Dipendenze da Sostanze e Comportamenti. Ultima pubblicazione:  "Famiglie agissantes famiglie smarrite, femminicidio.  Intervista al Prof. Eiguer".

Gruppo di tutoring

Daniela Lo Tenero:  Psicologa, Psicoterapeuta Psicodrammatista (Membro titolare S.I.Ps.A.). Ha conseguito un master universitario di II livello in psicodiagnostica per valutazione clinica e medico legale. Psicoterapeuta presso il Servizio psicologico integrato EDUCATT dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma. Si occupa da anni di relazioni internazionali in ambito universitario presso Sapienza Università di Roma. Vincitrice, nel 2013, del secondo premio del Concorso letterario Scriviamoci con cura -Centro di Riferimento Oncologico di Aviano- si interessa di psicologia ospedaliera e del rapporto mente corpo nella relazione di cura. Autrice insieme a Tiziana Ragni Raimondi e Barbara Cafaro del libro "L'attesa un percorso trasformativo per la salute" Edizioni Alpes che ha vinto il premio Persona e Comunità sezione "Solidarietà e servizi socio sanitari per la cura della persona". Ultima pubblicazione Foxtrot: quale trauma nel lutto? In quaderni di psicoanalisi e psicodramma analitico (2018).

1° anno 2020 Roma