06.86217777

Orari Segreteria:
Viale Gorizia 24/C Roma

Martedì: 09.00-15.00
Venerdì di lezione: 16.00-20.00
Sabato e domenica di lezione: 09.00-18.00

scuolaroma@coirag.org

Segui la nostra pagina

Clicca per vedere obiettivi e monte ore

Scarica la brochure

Docenti 

Gruppoanalisi/Analisi di Gruppo

Silvana Koen:  Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento analitico, gruppoanalista Socio e funzionario del Laboratorio di Gruppoanalisi. Conduttore e supervisore in gruppi formativi ad orientamento psicodinamico in ambito sanitario. Past Preside e ad oggi Membro del Comitato Scientifico della Scuola.

Psicodramma analitico

Fabiola Fortuna:  Psicoanalista  e Psicoterapeuta ad orientamento analitico individuale e di gruppo, Psicodrammatista S.I.Ps.A. (Società italiana Psicodramma Analitico), Didatta CIPA, membro S.E.P.T., membro IAGP, membro Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano.  Direttore Rivista Quaderni di psicoanalisi e psicodramma analitico. Conduttore di gruppi di psicodramma di base, di supervisione e di formazione in ambito privato e istituzionale. ​Ultima pubblicazione: "Maria e la famiglia romanzata pubblicato nella Rivista" in  “Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico (2016)

Analisi istituzionale

Corrado Pontalti: Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta esperto in gruppoanalisi e gruppoanalisi famigliare. Past- President del Laboratorio di Gruppoanalisi.  Già professore di Psicoterapia e primario del Servizio di Psicoterapia Familiare presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Past President e Preside della C.O.I.R.A.G. Ad oggi Socio Onorario della C.O.I.R.A.G. È autore di circa trecento pubblicazioni, di cui l'ultima "Esplorare un costrutto semantico inafferrabile: la famiglia".

Analisi istituzionale

Ugo Corino:  Psicoterapeuta e Psicosociologo Clinico. Past-president del Laboratorio di GruppoAnalisi; Membro ASP (Ass Studi Psicoanalitici). Lavora privatamente come psicoterapeuta, formatore-didatta e supervisore in ambito Sanitario e Socio Assistenziale. Ultima pubblicazione (a cura) U. Corino:  "Atti del Convegno. Sofferenze e traumi nell’attuale processo migratorio", Asti 12-13 giugno  2015. Ed. Piam Asti.

Supervisione

Bruno Chipi:  Psichiatra, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Socio "Il Cerchio", già Dirigente Responsabile nel DSM dell’AUSL1 – Umbria. Ha lavorato nei C.S.M. di Perugia contribuendo al Progetto di Destrutturazione dell’ex O.P., svolgendo attività psicoterapeutica, di formazione, supervisione e occupandosi del coordinamento di numerose C.T.R.

Supervisione

Annalisa Scepi:  Psicoterapeuta ad orientamento analitico – Psicodrammatista e membro didatta S.I.Ps.A.. Direttore di " Formazione Obiettivo Uomo società cooperativa sociale ONLUS " (Ente accreditato presso la Regione Lazio per la formazione superiore e continua anche FSE). Conduttore di gruppi ad orientamento analitico in ambito accademico, sanitario e psicosociale.

Supervisione

Luisella Ferraris:  Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento analitico, Gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi), Terapeuta famigliare. Psicologo Dirigente presso "Colpo d'Ala" (DSM Roma A). Conduce gruppi di psicoterapia gruppo analitica in ambito sanitario e gruppi di formazione nell'ambito della didattica in psicoterapia.

Supervisione

Anna Lisa Pascucci:  Psichiatra e psicoterapeuta, in servizio presso UOC Ser.d RM2 svolge attività di consulenza psichiatrica e psicoterapia in gruppo . Svolge attività libero professionale presso il proprio studio di Roma. E’ membro didatta S.I.Ps.A., direttrice del Campo di ricerca sullo psicodramma analitico. Ha scritto sui “Nuovi quaderni di psicoanalisi e psicodramma analitico” pubblicando diversi lavori in tema di dipendenza e comportamenti d’abuso e sullo Psicodramma analitico in Istituzione incentrato su persone con problemi di dipendenza da sostanze e comportamentali (gioco d’azzardo).

Teorie e Metodi dell'Osservazione nei Gruppi

Raffaella Girelli:  Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi). Vice-Direttore del Centro Studi Ricerche della Coirag. Docente di Tecniche di intervento psicologico sui gruppi (insieme a C. Neri, SSPC, Università Sapienza). Insieme a F.N. Vasta: dirige la collana "Gruppal­mente" (ed. Alpes), conduce gruppi in ambito ospedaliero e privato.

Gruppo di tutoring

Anna Marcella Cara:  Psicoterapeuta, Psicodrammatista (membro titolare S.I.Ps.A.), Psicologo del lavoro. Di formazione psicoanalitica classica, svolge attività clinica individuale e lo psicodramma analitico con adolescenti. In ambito organizzativo si occupa di HR Development.  Ultima pubblicazione:  "Mancarsi, un incontro che origina dalla fine. L’interruzione interpellata dallo psicodramma analitico.” In Analisi Incompiute. L’analista in gioco con lo psicodramma Freudiano, a cura di P. Cecchetti, C. Tagliaferri. Alpes, 2018.

4° anno 2019 Roma